Approvazione pdl obesità , Galletti (Novo Nordisk): 'Affronta una delle più importanti sfide salute pubblica'
- Dettagli
- Creato 09 Maggio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 09 mag. - "Esprimiamo grande soddisfazione per l'approvazione, alla Camera dei deputati, della proposta di legge a firma dell'onorevole Roberto Pella sull'obesità : un passo fondamentale per quella che oggi sarebbe la prima legge al mondo sull'obesità . Si tratta di una risposta importante e significativa per le persone che convivono con l'obesità , unica nel panorama globale che pone l'Italia in prima linea in questo campo".
Così Alfredo Galletti, Corporate vice president e General manager di Novo Nordisk Italia, commenta in una nota l'approvazione alla Camera del progetto di legge 'Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità ', di iniziativa dell'onorevole Pella, presidente dell'Intergruppo parlamentare 'Obesità , diabete e malattie croniche non trasmissibili'.
Ricerca Parkinson, ia e cloud nella neurologia del futuro
- Dettagli
- Creato 08 Maggio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 08 mag. - Miliardi di dati, velocità di analisi ed elaborazione: il cloud e l'intelligenza artificiale stanno contribuendo a rivoluzionare l'approccio clinico e scientifico al morbo di Parkinson.
Si aprono scenari mai visti fino ad oggi che potrebbero rendere possibile una comprensione più profonda della malattia, l'identificazione di biomarcatori precoci e lo sviluppo di terapie personalizzate. A fare il punto è Rowland Illing, chief medical officer e director of global Healthcare & Nonprofits di Aws che è al fianco di istituzioni e fondazioni internazionali in progetti d'avanguardia, fornendo infrastruttura cloud, servizi di machine learning e capacità computazionale ad alta scala. "La neurologia del futuro prende forma attraverso ambienti digitali in grado di connettere competenze, dati e innovazione. La trasformazione in atto - avverte Illing - non è più una promessa, ma una realtà alimentata dalla capacità del cloud di aggregare conoscenza, democratizzare l'accesso ai dati e potenziare ogni attore del sistema sanitario".
Influenza, terminata la stagione con il record di casi
- Dettagli
- Creato 07 Maggio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 07 mag. - Si è chiusa la stagione da record dell'influenza. Pubblicato l'ultimo report della sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali in Italia con un dato "mai raggiunto nelle precedenti stagioni influenzali" di 16.129.000 italiani colpiti nel periodo 2024-2025.
Lo sottolinea l'ultimo bollettino del sistema di sorveglianza RespiVirNet pubblicato dall'Istituto superiore di sanità (Iss).
Virus Dengue, un caso in provincia di Como. Al via piano di disinfestazione
- Dettagli
- Creato 06 Maggio 2025
- Data pubblicazione
MILANO, 06 mag. - Un caso di dengue "è stato accertato a Capiago Intimiano", in provincia di Como, "per questo, in via precauzionale, sono stati attivati i trattamenti preventivi previsti dal protocollo vigente: la situazione non desta alcuna preoccupazione, né allarme".
Così in una nota l'Agenzia di tutela della Salute dell'Insubria (Ats) in merito al caso di un cittadino proveniente da un viaggio all'estero che è stato ricoverato. L'Agenzia sottolinea, inoltre, "che non sono presenti casi di febbre gialla, come invece apparso su alcuni organi di stampa".
Alimentazione, contro ansia e stress ecco la 'dieta del Conclave' per i cardinali
- Dettagli
- Creato 04 Maggio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 04 mag. - Il conclave che porterà al successore di Papa Francesco inizierà il 7 maggio. L'evento, atteso dal mondo intero, rischia però di essere fisicamente e psicologicamente provante per i cardinali che vi parteciperanno, in larga parte over 70.
"I cardinali, chiamati a scegliere il successore di Pietro si trovano non solo a gestire un peso spirituale enorme, ma anche una condizione psicofisica complessa: età avanzata, stress intenso, condizioni di salute variabili, esposizione mediatica. In questo contesto, una corretta alimentazione assume un'importanza strategica, contribuendo al mantenimento della lucidità mentale, della stabilità emotiva e della resistenza fisica". Così Mauro Minelli, immunologo clinico e docente di Nutrizione umana e nutraceutica all'Universita Lum, all'Adnkronos salute.
Linfomi, con terapia di prima linea guarisce il 60% dei pazienti con forma aggressiva
- Dettagli
- Creato 03 Maggio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 03 mag. - Ogni anno in Italia si stimano circa 15.500 nuovi casi di linfoma (13.271 per il linfoma non Hodgkin e 2.218 per il linfoma di Hodgkin nel 2024). Oggi è possibile parlare di guarigione per una percentuale significativa di pazienti colpiti da linfoma diffuso a grandi cellule B in stadio avanzato, una forma aggressiva di linfoma non Hodgkin caratterizzata dalla rapida crescita dei linfociti B.
Il 60% delle persone trattate con la terapia di prima linea guarisce. E grazie all'immunoterapia, oggi anche la metà dei pazienti che non rispondono più alla prima linea di trattamento guarisce. Prima dell'arrivo di queste cure innovative, invece, la sopravvivenza di questi pazienti era di circa 6 mesi. Buone notizie di cui si parlerà il 9 e 10 maggio a Roma, durante la seconda edizione del convegno internazionale 'The Lymphomas Conference' con i più importanti esperti da tutto il mondo per fare il punto sulla biologia e il trattamento di tutti i tipi di linfomi.
Altri articoli...
- Asma, i 10 falsi miti da sfatare sulla malattia cronica più diffusa in età pediatrica
- Ricerca, nel Dna del neonato la possibilità di predire malattie future. Indizi nel sangue del cordone ombelicale
- Covid, nuovo studio su strategie vaccinali per i più fragili
- Ricerca, nello scheletro del gladiatore di York il morso di un leone: è la prova delle lotte uomo-animali
- Tumori, Iss: 'In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% in donne giovani'
- Sonnolenza diurna, nelle donne in terza età può indicare un principio di demenza
- Morte Papa Francesco: post infezione il rischio di ictus è 5 volte maggiore
- Alimentazione, verdure e mezze porzioni per smaltire gli eccessi di Pasqua
- Aviaria, nuovo vaccino sperimentale promette protezione completa contro H5N1
- Influenza, Pregliasco: 'E' la stagione più pesante degli ultimi 15 anni'
Ultim'ora
-
Iran, nucleare e Gaza: "Trump ha visto il ministro israeliano Dermer"
9 May 2025 08:17
-
India-Pakistan, alta tensione: nuova ondata di attacchi nella notte
9 May 2025 07:58
-
"Pace disarmata e disarmante", il primo discorso di Leone XIV
9 May 2025 07:45
-
Nordcorea, Kim ai test sui contrattacchi nucleari contro Seul e Usa
9 May 2025 07:35
-
Papa Leone XIV e le elezioni Usa, ecco i voti di Prevost
9 May 2025 07:29
Seguici su: