Salute, con gonorrea e sifilide aumentano le infezioni trasmesse sessualmente
- Dettagli
- Creato 08 Novembre 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 08 nov. - Vecchie e nuove infezioni sessualmente trasmesse come sifilide, gonorrea e clamidia allarmano, ma preoccupa la circolazione di Mpox, gastroenteriti e tigne. A fare il punto sono gli esperti della Società interdisciplinare per lo studio delle malattie sessualmente trasmissibili (Simast), riuniti recentemente a Firenze per l'XI Congresso nazionale.
"Le infezioni sessualmente trasmissibili (Ist) tornano a essere un'emergenza di sanità pubblica: non solo per la ripresa in Europa e in Italia dei casi di gonorrea, sifilide e clamidia, ma anche per la comparsa o la ri-emersione di patologie trasmesse sessualmente non convenzionali. Dal monkeypox alle infezioni enteriche trasmesse per via oro-anale, fino a forme atipiche come la Neisseria meningitidis urogenitale e la tinea genitalis, spesso nota semplicemente come 'tigna'", elencano gli specialisti.
Ricerca, aumenta il rischio di infarto e ictus dopo influenza e covid
- Dettagli
- Creato 04 Novembre 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 04 nov. - Inverno tempo di influenza, Covid e altri virus respiratori. E se l'attenzione di chi cade nella rete dei patogeni stagionali è ovviamente concentrata sui sintomi più immediati ed evidenti (febbre alta, mal di gola, tosse, naso che cola), un nuovo studio accende i riflettori sui rischi nascosti che entrano in gioco nelle settimane post infezione.
Sembra infatti che in questa fase successiva il rischio di infarto o ictus possa aumentare drasticamente, anche di 3-5 volte. Mentre le infezioni croniche come l'Hiv possono accrescere il rischio a lungo termine. La ricerca che indaga su questo aspetto è pubblicata sul 'Journal of the American Heart Association' e indaga sull'impatto che diverse infezioni hanno sull'apparato cardiovascolare.
Olio extravergine d'oliva, l'alimento che difende cuore e cervello
- Dettagli
- Creato 02 Novembre 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 02 nov. - L'olio extravergine di oliva (evo) "è il re della dieta mediterranea, è l'elemento che più fa la differenza rispetto alle diete del Nord Europa in cui il grasso da condimento è tradizionalmente il burro" ed è anche un alimento con molte virtù salutari, in particolare, "difende il nostro cuore e il nostro cervello".
Lo ricorda all'Adnkronos Salute - nella stagione della raccolta delle olive e dei frantoi al lavoro - Laura Rossi direttrice del Reparto alimentazione, nutrizione e salute dell'Istituto superiore di sanità (Iss).
Malattie cardiovascolari e cardiometaboliche, a novembre parte la campagna 'Prevenzione è salute'
- Dettagli
- Creato 31 Ottobre 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 31 ott. - Le malattie cardiovascolari e cardiometaboliche, insieme alle patologie ginecologiche e senologiche, rappresentano oggi alcune tra le principali sfide di salute pubblica in Italia. Sono responsabili di gran parte della mortalità e della morbilità , con un impatto crescente non soltanto sulla vita dei cittadini, ma anche sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
Da questa consapevolezza nasce 'Prevenzione è salute', una campagna nazionale di prevenzione e screening promossa da Summeet e Inrete, con il patrocinio e la collaborazione delle principali società scientifiche di riferimento - Amd, Fadoi, Fimmg, Fofi, Itacare-P, Sic, Sid, Sifes e Mr, Sigo, Simg, Sio - e di numerose associazioni di pazienti e altri enti tra cui associazione Amici Obesi Onlus, Conacuore, Europa Donna Italia, Fand, Fondazione italiana per il cuore, Lilt, Loto Odv. L'iniziativa, presentata questa mattina al ministero della Salute, intende portare la prevenzione direttamente tra le persone, nelle piazze e nelle comunità , promuovendo la cultura della salute attraverso informazione, educazione e consulenze mediche gratuite. Per facilitare l'accesso alle attività promosse è stata realizzata una landing page che contiene tutte le informazioni utili al cittadino.
Virus Chikungunya, vaccino in Italia dal 30 ottobre
- Dettagli
- Creato 29 Ottobre 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 29 ott. - In arrivo a fine mese in Italia il vaccino anti-Chikungunya. "Il primo vaccino ricombinante" contro l'infezione veicolata dalla zanzara tigre, "a base Vlp (virus-like particles)" e in grado di indurre "una risposta anticorpale protettiva", già autorizzato "negli Stati Uniti, nell'Unione europea e nel Regno Unito", è stato "approvato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) a maggio scorso e dal 30 ottobre sarà disponibile sul mercato".
L'annuncio arriva dal simposio 'Chikungunya: scenari futuri e strategie di prevenzione e controllo', che si è svolto a Bologna nell'ambito del 58° Congresso nazionale della Siti (Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica.
Mutilazioni genitali, in Italia coinvolge oltre 88.500 donne. Nel mondo però cala pratica tra le giovani
- Dettagli
- Creato 27 Ottobre 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 27 ott. - Sono state presentate le nuove stime relative alle mutilazioni genitali femminili (Mgd) in Italia. Secondo uno studio condotto dall'Università di Milano Bicocca e Università di Bologna, in Italia sono presenti circa 88.500 donne che hanno subito le Mgf. Un aumento dell'1% rispetto alle stime pubblicate nel 2019, sempre da uno studio condotto dall'Università Bicocca. Le nuove stime sono state presentate il 23 ottobre, nella Sala Consiglio della Città metropolitana di Milano, a Palazzo Isimbardi. L'evento è stato promosso dai due atenei, in collaborazione con Amref Health Africa.
Le Mgf sono una violazione dei diritti umani che colpisce almeno 230 milioni di donne, nel mondo: "In diversi Paesi si registrano riduzioni significative: le giovani subiscono le MGF meno frequentemente rispetto alle adulte", affermano Patrizia Farina, dell'Università Milano-Bicocca e Livia Ortensi, dell'Università di Bologna, che hanno curato la ricerca, insieme ad Alessio Menonna di Fondazione Ismu, all'interno del Progetto Dora. "Guardando all'Italia al primo gennaio 2023 - continua Farina - si stima che siano presenti circa 88.500 donne di età superiore ai 15 anni che hanno subito le Mgf, la grande maggioranza delle quali nate all'estero (98%)".
Altri articoli...
- Cancro alla prostata, terapia con radioligandi riduce avanzamento malattia
- 'Io non sclero': le storie delle persone con sclerosi multipla diventano illustrazioni
- Alimentazione, le 20 buone abitudini per i bambini a tavola
- Ricerca, aumentano i decessi tra adolescenti e giovani adulti
- Malattie reumatologiche, in Italia colpiti in 6 milioni e mezzo. Tra i pazienti tanti giovani
- Disturbi muscoloscheletrici, grazie alla prevenzione risparmi per 2 miliardi l'anno in Italia
- Salute, pediatra: 'Ottobre mese della tosse ma non è il freddo che fa ammalare i bimbi'
- Giornata del cuore, il 50% degli eventi cardiovascolari acuti sono senza sintomi precedenti
- Salute, nuovi studi dimostrano il ruolo delle mandorle per il benessere intestinale e del cuore
- Brain fog, consigli e rimedi per migliorare attenzione e memoria
Ultim'ora
-
Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: "Ucraina resiste". Russia prepara spallata
11 Nov 2025 00:08
-
Castagne d’acqua, lo snack che protegge fegato e cervello: cosa sono e come si mangiano
11 Nov 2025 00:06
-
"Sabotatori ucraini dietro attacco a Nord Stream", cosa dice l'inchiesta tedesca che rischia di spaccare l'Ue
11 Nov 2025 00:05
-
Food stamp, licenziamenti, voto sui fondi dell'Obamacare: l'accordo per la fine dello shutdown Usa
11 Nov 2025 00:04
-
Appalti per l'energia, scandalo in Ucraina: coinvolti ministro ed ex socio Zelensky
10 Nov 2025 23:50






Seguici su: