Con 69mila presenze in cinque giorni chiude la 28esima edizione del Festivaletteratura
- Dettagli
- Creato 08 Settembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 08 set. - Con 69mila presenze in cinque giorni chiude la 28esima edizione del Festivaletteratura.
A fronte di un programma con oltre 320 eventi e 300 autori e autrici italiani e internazionali, nonostante le difficoltà dettate dal meteo e dallo sciopero dei trasporti, la partecipazione al Festival è andata ben oltre le aspettative, registrando 48.000 presenze negli eventi a pagamento e 21.000 agli incontri a ingresso libero, un dato che conferma la costante e progressiva crescita di una manifestazione longeva e vitale.
Psicogeografia Balcanica: un viaggio nell'anima dei Balcani e della pastorizia con Kapka Kassabova
- Dettagli
- Creato 08 Settembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 08 set. - Domenica, la suggestiva cornice della Basilica Palatina di Santa Barbara è stata cornice di un incontro che ha condotto il pubblico del Festivaletteratura in un affascinante viaggio attraverso i Balcani.
La scrittrice bulgara Kapka Kassabova, autrice di "Il lago", "Confine" e "Anima. Una pastorale selvaggia" ha discusso insieme a Elvira MujÄić, scrittrice e traduttrice, nell'evento intitolato "Psicogeografia Balcanica".
Vetrina Festival: si chiude la 28° edizione con Kapka Kassabova, Alejandro Zambra, Neri Marcorè, Sorj Chalandon con Carlo Lucarelli, Sabrina Efionayi e Zerocalcare con Georgiana Ursache, Corrado Augias, Paolo Ventura e il premio Nobel Maria Ressa
- Dettagli
- Creato 08 Settembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 08 set. - Domenica si chiude anche la 28° edizione del Festivaletteratura.
La kermesse si chiuderà con ospiti di eccezione come Kapka Kassabova con Elvira MujÄić, Alejandro Zambra con Simonetta Bitasi, Emanuela Fanelli, Paolo Nori, Niko Romito ed Ersilia Vaudo con Neri Marcorè, Sorj Chalandon con Carlo Lucarelli, Sabrina Efionayi e Zerocalcare con Georgiana Ursache, Corrado Augias con Giorgio Zanchini, Paolo Ventura con Marco Belpoliti e il premio Nobel per la pace 2021 Maria Ressa.
Ecco una serie di eventi che vi segnaliamo all'interno della nostra "vetrina festival".
Le montagne soffrono a causa del surriscaldamento globale e i ghiacciai spariscono: l'analisi di Freppaz e Palazzi
- Dettagli
- Creato 08 Settembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 08 set. - Sentinelle sempre più fragili e surriscaldate del clima che cambia. Le montagne soffrono, su tutto il pianeta e si stanno riscaldando a un ritmo più veloce del riscaldamento medio globale: 0,3 gradi centigradi ogni 10 anni.
Le cause sono naturali, ma perlopiù antropiche. Non è un quadro rassicurante, ma lo si sapeva, quello dipinto ieri dalla climatologa Elisa Palazzi e e dal nivologo (studioso della neve) Michele Freppaz.
Georgi Gospodinov: conoscere il passato per distinguere la propaganda dalla veritÃ
- Dettagli
- Creato 07 Settembre 2024
- Data pubblicazione
"Siamo macchine per il passato perché lo produciamo continuamente e ne siamo tutti responsabili".
Così Georgi Gospodinov oggi pomeriggio in Santa Barbara in risposta alla sollecitazione con cui Federica Manzon sottolineava come il filo di Arianna che attraversa i suoi romanzi sia rappresentato da temi che recuperano il passato come fonte di proiezione verso il futuro.
Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli raccontano la storia dell'Albiceleste: un omaggio all'Argentina e alla sua 'italianità '
- Dettagli
- Creato 07 Settembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 07 set. - Il calcio come una danza: il genio sportivo e l'amore per il gioco che lega indissolubilmente storia e società di un paese unico, l'Argentina.
Al Festivaletteratura, nella cornice di Piazza Castello, Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli (coautori della "Milonga del fútbol") hanno raccontato tra aneddoti ed eventi il calcio argentino: una danza d'amore e di passione che abbraccia cento anni di storia.
Altri articoli...
- Roma tra lusso e degrado: un viaggio nella Capitale con Francesca Fagnani e Gigi Riva
- ‘Discorso per un amico’, il libro che Erri De Luca non avrebbe voluto scrivere
- Vetrina Festival: sabato ad alti contenuti con Francesca Fagnani e Gigi Riva, Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli, Emanuela Anechoum e Mohamed Maalel, Massimo Recalcati, Sorj Chalandon e Lorenzo Tondo con Gigi Riva, Andrés Montero e Elif Shafak
- Dungeons & Dragons: quando la Letteratura incontra il gioco di ruolo
- Intelligenza Artificiale: al Festivaletteratura i rischi e le opportunità in un dibattito Oxford Style
- I personaggi di Maurizio De Giovanni indagati dallo specchio del bagno
- Il Trentennio di vuoto che ha indebolito la democrazia. L’analisi di Marco Damilano sulla nascita della Seconda Repubblica
- La forza del perdono e il riconoscimento dell’altro nel cuore di ‘Una madre’ di Colum McCann
- Vetrina Festival: venerdì a mille in compagnia di Marco Damilano, Lauren Wolk con Simonetta Bitasi, Maurizio De Giovanni, Marco Malvaldi, Chiara Valerio, Alessia Gazzola, Licia Troisi, Erri De Luca e David Quammen
- Quammen: ecobiblioteca come strumento di conoscenza dell'ecosistema
Ultim'ora
-
Maltempo sull'Italia anche la prossima settimana, ecco fino a quando: le previsioni meteo
4 Oct 2024 06:56 -
Israele, raid su Beirut: obiettivo il nuovo leader di Hezbollah
4 Oct 2024 00:49 -
Grande Fratello, Clarissa Burt eliminata
4 Oct 2024 00:22 -
Nobel, fra rumors e toto-nomi: verso la settimana dei Premi
4 Oct 2024 00:10 -
Melania Trump difende aborto: "Nessun compromesso su diritti donne"
4 Oct 2024 00:08
Seguici su: