Trame Sonore 2026: insieme, fino all'ultima nota. Il grazie di Oficina OCM alla grande comunità di artisti e ascoltatori in festa
- Dettagli
- Creato 04 Giugno 2026
- Data pubblicazione
MANTOVA, 04 giu. – Alla conclusione della di Trame Sonore 2026, una XIV edizione che ha riscosso un successo straordinario in termini artistici e organizzativi, Oficina OCM esprime la sua gratitudine a tutti quanti hanno contribuito a rendere il Festival un evento di così bello e coinvolgente per la comunità.
"Molto allegro con fuoco: si apre così il Concerto n.1 in sol minore op. 25 di Mendelssohn, affidato l'ultima sera alla sapiente interpretazione dell'Orchestra da Camera di Mantova e di Alexander Lonquich, nella doppia veste di pianista e direttore.
Molto allegro con fuoco è anche la descrizione ideale di questa quattordicesima edizione di Trame Sonore: cinque giorni radiosi e travolgenti, scanditi da una successione vertiginosa di concerti, debutti, ritorni e nuove scoperte.
FESTIVAL TRAME SONORE 2026: edizione record con 21.000 biglietti venduti
- Dettagli
- Creato 03 Giugno 2026
- Data pubblicazione
MANTOVA, 03 giu. - "Si chiude con un record di biglietteria la 14esima edizione di Trame Sonore, il festival internazionale di musica da camera ideato da Oficina OCM e diretto dal maestro Carlo Fabiano: 21.000 biglietti venduti segnano un incremento del 50% rispetto al 2025, dato raggiunto anche grazie a una riduzione degli spettacoli a ingresso gratuito, in un'ottica di sempre maggiore valorizzazione degli spazi più adatti alla musica da camera e del patrimonio artistico-architettonico cittadino.
32 sale e luoghi d'arte sono stati sede di 150 concerti, hanno ospitato più di 300 artisti da tutto il mondo, per un flusso musicale ininterrotto che, come ogni anno, ha invitato il pubblico ad abbandonare il tempo ordinario e a lasciarsi guidare in un percorso culturale rigenerante, una vera full immersion nella bellezza".
Trame Sonore. Oficina Ocm e Casa del Sole in dialogo per l’accessibilità
- Dettagli
- Creato 31 Maggio 2026
- Data pubblicazione
MANTOVA, 31 mag. - Il festival Trame Sonore di Oficina OCM si arricchisce quest'anno di una collaborazione straordinaria con Casa del Sole ETS, associazione che proprio nel 2026 taglia il prestigioso traguardo dei sessant'anni di storia, vissuti accanto a circa 7000 bambini e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie.
Quella che lo scorso anno era stata una semplice partnership logistica – con la sede storica del centro adulti trasformata nel quartier generale degli artisti – oggi si evolve in un vero e proprio percorso condiviso sul tema dell'accessibilità.
Questo cammino comune nasce dal dialogo attorno ad "All in rock", il concerto integrato ideato da Casa del Sole che quest'anno giunge alla sua quarta edizione (un percorso iniziato nel 2023).
Trame Sonore. Grande avvio della XIV edizione del Festival con il debutto italiano del Ragazze Quartet e il concerto dell’OCM
- Dettagli
- Creato 30 Maggio 2026
- Data pubblicazione
MANTOVA, 30 mag. – Salutato dall'entusiastica accoglienza del pubblico, l'avvio della XIV edizione di Trame Sonore ha immediatamente offerto una bellissima anteprima dell'impareggiabile intreccio di bellezze tra musica e ambienti storici di assoluto pregio artistico che il Festival saprà generare da qui al 2 giugno.
L'inaugurazione ufficiale del Festival si è svolta ieri sera nella Galleria degli Specchi di Palazzo Ducale con i saluti istituzionali direttore di Palazzo Ducale Stefano L'Occaso, del sindaco di Mantova Andrea Murari e di Carlo Fabiano, direttore artistico di Trame Sonore.
Trame Sonore. Venerdì 29 maggio l’inaugurazione della XIV edizione del Festival con il debutto italiano del Ragazze Quartet e il concerto dell’OCM
- Dettagli
- Creato 28 Maggio 2026
- Data pubblicazione
MANTOVA, 28 mag. - A partire da venerdì 29 maggio, fino a martedì 2 giugno, la quattordicesima edizione di Trame Sonore riconsegna alla città di Mantova il suo paesaggio sonoro più vivo e imprevedibile: oltre centocinquanta concerti disseminati tra palazzi, chiese, teatri, cortili e luoghi della vita quotidiana compongono un sistema aperto di ascolti, programmi originali e traiettorie non convenzionali che ridefiniscono l'esperienza stessa della musica d'arte.
L'inaugurazione di venerdì 29 maggio restituisce immediatamente quest'idea di libertà artistica e di ascolto senza gerarchie: nella Galleria degli Specchi di Palazzo Ducale (ore 20.00) debutta il Ragazze Quartet, tra le formazioni più interessanti della nuova scena cameristica europea, con un programma dedicato all'America e alle sue molteplici stratificazioni culturali. Florence Price, prima compositrice afroamericana eseguita da una grande orchestra statunitense, incontra Antonín Dvořák e Rhiannon Giddens in una sequenza di pagine che ripercorrono la storia americana e le sue contraddizioni più profonde.
Trame Sonore: il libretto in distribuzione da martedì 19 in occasione della conversazione-concerto dedicata a Frank Zappa (Sala delle Capriate, ore 19)
- Dettagli
- Creato 18 Maggio 2026
- Data pubblicazione
MANTOVA, 18 mag. - Si arricchisce di un ulteriore motivo d'interesse la conversazione concerto dedicata a Frank Zappa che OficinaOCM, in collaborazione con Associazione 4'33'', programma martedì 19/5 alle ore 19 in Sala delle Capriate.
La distribuzione del libretto cartaceo di Trame Sonore - 14esima edizione, inizia proprio in occasione di questo evento speciale. L'appuntamento vedrà protagonisti il giornalista e scrittore Alessandro Achilli e il chitarrista di Artchipel Orchestra Giuseppe Gallucci: al centro la figura e l'opera di Frank Zappa (1940-1993), nonché un approfondimento sui brani scelti per il concerto in programma a Trame Sonore.
Altri articoli...
- Aspettando Trame Sonore: da sabato 16 a martedì 19 maggio tre nuove occasioni d’ascolto in stile Festival
- Trame Sonore Festival: aperti il Boxoffice in piazza Concordia e l'Infopoint in piazza Erbe. In corso la prevendita dei pass/abbonamenti
- Con Assaggi di Festival tre proposte d'ascolto in attesa di Trame Sonore. Primo assaggio, domenica 3 maggio al Bibiena
Ultim'ora
-
A Pitti Uomo l'eleganza che non costringe, il nuovo must è la 'shacket'
13 Jun 2026 23:32
-
Vincenzo Salemme, 'festeggio 50 anni di teatro riportando in scena E Fuori Nevica'
13 Jun 2026 19:34
-
La fotografia è donna, a Roma la Collezione Donata Pizzi
13 Jun 2026 19:15
-
Taylor Swift fa storia, è la più giovane donna nella Songwriters Hall of Fame
13 Jun 2026 16:06
-
Le api allevano le loro regine come a Buckingham Palace
13 Jun 2026 08:17




Seguici su: