Parco del Mincio. Varato il battello spazzino per la pulizia delle Valli e del Lago Superiore
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 23 dic. – Il Parco del Mincio si è dotato di uno speciale battello che è in grado di raccogliere rifiuti e detriti su ampie superfici d'acqua, è dotato di dispositivi per il taglio selettivo e la rimozione di specie vegetazionali infestanti.
Finanziato con risorse regionali nell'ambito della misura "Interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri", l'acquisto del battello spazzino è stato pianificato dal Parco del Mincio con una duplice finalità : quella di recuperare i materiali solidi e quella di rimuovere le specie infestanti che minacciano l'ecosistema del Lago Superiore e delle Valli del Mincio.
Calendario 2023: 'Nuovi confini' 650 le classi a cui sarà consegnato. Dal 22 dicembre in distribuzione gratuita alla cittadinanza
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 21 dic. - "Nuovi confini" è il titolo del calendario 2023 del Parco regionale del Mincio, dedicato al nuovo mosaico di ambienti che compongono l'area protetta in seguito all'estensione dei suoi confini.
Attraverso il linguaggio fotografico, il calendario racconta la natura racchiusa nelle riserve e nei monumenti naturali integrati nel Parco per effetto della legge regionale di ampliamento, e quelli già presenti: la Garzaia di Pomponesco, le Paludi di Ostiglia, Isola Boscone, il Complesso morenico di Castellaro Lagusello, il monumento naturale di San Francesco e la Zona di Protezione Speciale Viadana, Portiolo, San Benedetto Po e Ostiglia, accanto al Complesso morenico di Castellaro Lagusello, al Complesso morenico di Castiglione delle Stiviere, alla Chiavica del Moro, alla Vallazza e alle Valli del Mincio.
Comunità del parco: Bilancio di previsione, DUP e Statuto approvati all'unanimità . Opere e progetti per oltre 9 milioni di euro
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 19 dic. - Bilancio di previsione triennale, documento unico di programmazione, aggiornamento dello statuto: nell'ultima seduta dell'anno, la Comunità del Parco del Mincio ha deliberato atti e strumenti strategici per l'attuazione del programma di azione 2023, che prevede la realizzazione di opere e progetti per oltre 9 milioni di euro.
"Ci attende un anno sfidante sotto il profilo del coordinamento gestionale e della capacità funzionale e progettuale" spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer "l'assetto della macroarea, sancito della legge di estensione dei confini del Parco, diventerà a tutti gli effetti operativo impegnando l'ente, nelle sue funzioni di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, su un'area di 164,29 Km². La corretta gestione e il miglioramento delle qualità delle acque, la tutela degli habitat, il contrasto ai cambiamenti climatici, l'individuazione di forme locali di economia circolare sono i temi nell'agenda 2023".
Convegno ‘Valli del Mincio, il delicato equilibrio’: presentazione delle analisi ecologiche e misure di portata. Nella sede del Parco del Mincio, lunedì 12 dicembre
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 07 dic. - Lunedì 12 dicembre, con inizio alle ore 15, nella sede del Parco del Mincio si svolge il convegno "Valli del Mincio, il delicato equilibrio" per la presentazione dello studio "Analisi ecologiche e misure di portata per la definizione dei fattori correttivi nel calcolo dei deflussi nel Mincio e la calibrazione dei sistemi di misura", condotto dall'Università degli Studi di Parma nell'ambito del progetto per la definizione del Deflusso Ecologico del Fiume Mincio, realizzato da Parco regionale del Mincio e Regione Lombardia.
L'indagine rappresenta un sostanziale contributo scientifico nel percorso di attuazione dell'Azione 3 "Incremento e migliore gestione delle portate transitanti nel fiume" del Contratto di Fiume Mincio e, più nello specifico, in funzione della corretta determinazione del Deflusso Ecologico, che costituisce uno degli interventi cardine dell'Azione.
Comunità del Parco: via libera alla variazione di bilancio per la redazione dei piani di gestione
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 29 nov. - La Comunità del Parco del Mincio ha approvato all'unanimità la variazione di bilancio che recepisce il recente riconoscimento dei contributi regionali e l'applicazione dell'avanzo di amministrazione disponibile per la redazione dei piani di gestione delle riserve regionali, integrati con i piani dei Siti Natura 2000, "Complesso Morenico di Castellaro Lagusello", "Riserva Naturale Isola Boscone", "Riserva Naturale Palude di Ostiglia", "Vallazza", "Valli del Mincio", e per la redazione del piano di gestione del SIC "Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere".
"I piani di gestione rappresentano importanti strumenti di pianificazione che contengono le misure necessarie a garantire la protezione e la conservazione delle specie e degli habitat" spiega il Presidente Maurizio Pellizzer "sono strumenti tanto complessi quanto strategici, poiché declinano le strategie e le azioni necessarie a preservare il capitale naturale e la biodiversità , in una logica di sviluppo sostenibile".
Ciclovia del Sole: al via i lavori in località San Girolamo
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 04 nov. - È pronto a insediarsi il cantiere per l'esecuzione dei lavori di risanamento della ciclabile Mantova-Peschiera in località San Girolamo, alle porte di Mantova, previsti nell'ambito della realizzazione della tratta lombarda della Ciclovia nazionale turistica del Sole.
L'intervento viene eseguito lungo un tratto dissestato a causa del sifonamento idraulico del Cavo Parcarello, che corre parallelo alla ciclabile, verso la campagna sul lato opposto. Sono previsti interventi di bonifica, infissione di nuove palancole per tagliare il sifonamento e ripristino della sede stradale e dei parapetti, con relativo cordolo.
Ultim'ora
-
Ucraina prepara nuovo piano di pace: super-vertice con alleati
31 May 2023 00:02 -
Ucraina, allarme Zaporizhzhia: il piano per proteggere la centrale
30 May 2023 23:11 -
Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: "Non li sopporto"
30 May 2023 22:51 -
Jacobs salta anche il Golden Gala di Firenze
30 May 2023 22:17 -
Colosseo, un nuovo ascensore per una vista speciale
30 May 2023 22:12
Seguici su: