Complesso di Adone, in Italia 60mila maschi soffrono di vigoressia
- Dettagli
- Creato 20 Luglio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 20 lug. - Conosciuta anche come complesso di Adone, ma anche come anoressia inversa, "per quanto quest'ultimo sia un termine fuorviante, la vigoressia è una forma di disagio profondo legato all'immagine corporea, riconosciuta nel Dsm-5 (il manuale diagnostico e statistico dei disturbi Mentali) come una specificazione del disturbo da dismorfismo corporeo (body dysmorphic Disorder) correlata alla percezione distorta del proprio corpo in cui la persona si vede fisicamente debole o meno muscolosa di quanto non sia in realtà . E l'arrivo dell'estate, con il suo carico di aspettative per il fisico da esibire in spiaggia, può solo che enfatizzare un disturbo che, in Italia si stima colpisca oltre 60.000 persone (dati dell'Istituto di Fisiologia Clinica) in prevalenza uomini e ragazzi, d'età compresa tra i 19 e i 35 anni, e con una incidenza superiore al 10% tra i bodybuilder. Ma, il dato reale è probabilmente molto più alto in quanto molte persone non ricevono mai una diagnosi".
A fare il punto è un focus del Lilac-Centro Dca, realtà italiana nata con l'obiettivo di creare un modello innovativo per il trattamento dei disturbi alimentari.
Fecondazione assistita, la seconda volta 1 donna su 2 ha più chance di successo
- Dettagli
- Creato 19 Luglio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 19 lug. - Al 41esimo Congresso dell'Eshre che si è svolto a Parigi è stato presentato anche uno studio del gruppo Genera, condotto su oltre 1.200 coppie di aspiranti genitori, che invita le donne a non arrendersi se il primo tentativo di fecondazione assistita è andato male.
Al secondo tentativo, infatti, circa il 50% delle pazienti produrrà più ovociti e più embrioni. Ma attenzione a non aspettare troppo: riprovarci presto può aumentare di molto le probabilità di una gravidanza a termine; al contrario, ogni mese di ritardo può ridurle un po' di più.
Intelligenza artificiale 'batte' Dr House: diagnosi 4 volte più precise su casi impossibili
- Dettagli
- Creato 18 Luglio 2025
- Data pubblicazione
MILANO, 18 lug. - La super Ai in camice bianco ha battuto Dr House. Messa alla prova su più di 300 casi impossibili è in grado di raggiungere un'accuratezza nella diagnosi 4 volte superiore a quella ottenuta in media dai 'colleghi' medici umani (con costi minori).
La sfida è stata lanciata da un team di Microsoft Ai che ha provato a mettere a punto un sistema che riuscisse a emulare il processo diagnostico iterativo, cioè un percorso che parte da un punto, e poi perfeziona e migliora il risultato, testando ipotesi e aggiungendo man mano nuove informazioni. Proprio come farebbe un gruppo di esperti in carne e ossa.
Natalità , dallo smog al clima: tutti gli effetti sulla fertilitÃ
- Dettagli
- Creato 17 Luglio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 17 lug. - L'allarme caldo nasconde insidie anche per chi cerca di concepire un figlio. L'inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici minacciano sempre di più la capacità riproduttiva umana, incidendo negativamente sulla fertilità .
A evidenziarlo è un recente documento pubblicato dall'Eshre, la Società europea di riproduzione umana ed embriologia, che si è riunita per il suo 41esimo congresso annuale dal 29 giugno al 2 luglio a Parigi.
Psicologi: 'Estate tempo prezioso per genitori e figli in cui si possono rafforzare i legami'
- Dettagli
- Creato 16 Luglio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 16 lug. - "L'estate può essere un tempo prezioso per genitori e figli. Un tempo in cui fermarsi, recuperare, ascoltarsi, giocare e stare insieme, lontani dai ritmi frenetici della scuola e degli impegni quotidiani. È in questi momenti, anche semplici, che si possono rafforzare i legami e si coltiva il benessere emotivo dei bambini, ma anche degli adulti" ha dichiarato Maria Antonietta Gulino, presidente dell'Ordine degli psicologi della Toscana e del Consiglio nazionale (Cnop), che in vista della pausa estiva invita le famiglie a riscoprire il valore del tempo condiviso.
"La chiusura delle scuole però lascia anche un vuoto nei servizi educativi e di cura, che grava soprattutto sui genitori che lavorano"precisa Gulino.
Ricerca Tumori: il cancro al fegato cambia metabolismo per resistere alle cure
- Dettagli
- Creato 15 Luglio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 15 lug. - Il cancro al fegato adatta il suo metabolismo per sfuggire alle cure. Uno studio guidato dall'università Statale e dall'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, sostenuto da Fondazione Airc e pubblicato sulla rivista 'Signal Transduction and Targeted Therapy' del gruppo Nature, svela "il profondo cambiamento del metabolismo cellulare che induce la resistenza delle cellule cancerose ai trattamenti farmacologici contro il tumore al fegato".
Il carcinoma epatico, in altre parole, fa "scacco alla terapia" cambiando pelle a livello metabolico.
Altri articoli...
- Salute, in Italia 215mila portatori della sindrome di Lynch
- Measles Tracker, Ia a 'caccia' del morbillo per prevenire focolai
- Salute: pericoli e rimedi contro le punture di api, vespe e zanzare
- Salute, 5 mosse per difendersi dal caldo torrido
- Covid, Stratus nuova variante in ascesa che potrebbe eludere il sistema immunitario
- Caldo, Sis 118: 'In aumento codici rossi per malori e disturbi cardiovascolari'
- Salute: non confondere colpo di sole e di calore, quest'ultimo è più temibile
- Sclerosi multipla, Nfl alleati per anticipare i cambiamenti invisibili dei pazienti apparentemente stabili
- Alimentazione, mandorle e frutta a guscio migliorano la salute del cuore e del metabolismo
- Salute, 13 milioni di italiani soffrono di stipsi. Cresce abuso di lassativi, nell'80% dei casi inutili
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"
20 Jul 2025 00:11
-
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"
20 Jul 2025 00:10
-
Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini
19 Jul 2025 22:56
-
Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori
19 Jul 2025 22:15
-
Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"
19 Jul 2025 21:51
Seguici su: