Telemedicina, Italia ancora indieto nell'evoluzione sostenibile della sanitÃ
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 09 dic. - La medicina sta per fare un salto avanti nel futuro, ma non tutti ancora lo sanno e non è detto che l'Italia sia pronta.
La sfida da affrontare è quella di nuovo approccio ad una serie di servizi base già offerti in farmacia invece che dal medico di base e che dovrebbero, se svolti in telemedicina, agevolare il lavoro e le prestazioni di tutti gli operatori del settore. In altre parole, si parla di un futuro non così lontano che, già a partire da gennaio, introdurrà una prima forma di sperimentazione per poi diventare ufficiale a giugno 2024 e, con il 2025, consolidarsi su tutto il territorio nazionale.
Mantova, il pronto soccorso pediatrico cresce. Aumenta il numero di accessi, lavori di riqualificazione in vista, si punta alla formazione del personale e a un maggior raccordo con i pediatri
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 07 dic. - Un reparto dedicato ad accogliere i bambini e gli adolescenti in situazioni di emergenza con un'attività in crescita e progetti di potenziamento. È il pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Mantova, hub sul territorio rispetto agli ospedali periferici di Asst. La sua sede si avvia verso un intervento di riqualificazione che porterà all'ottimizzazione degli spazi e nel 2023 è divenuto struttura semplice. Segni di cambiamento e valorizzazione di un lavoro che non si ferma, sempre più articolato.
Salute mentale, Psicologi: 'Depresso non significa perdente. L'outing dei Vip aiuta'
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 07 dic. - Belen che parla della sua depressione, Fedez che rende pubblica la sofferenza psichica ma anche, nel recente passato, i tanti sportivi famosi che hanno dichiarato di avere avuto problemi di tipo psicologico.
"Quando persone considerate 'vincenti' rivelano i loro problemi e i loro momenti di crisi, inviano un messaggio importante, ovvero che tutti possono avere questo tipo di disagio e che quindi, a differenza di quello che si pensava in passato, queste cose non capitano solo alle persone deboli, ma possono capitare a tutti, anche a persone che noi siamo abituati a considerare forti o di successo". ha detto all'Adnkronos Salute, David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale Ordine psicologi (Cnop) dopo le confessioni a 'Domenica in', delle difficoltà psicologiche attraversate dalla showgirl e dal rapper.
Covid, in Italia contagi raddoppiati in 3 settimane. Crescono ricoveri e decessi
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 06 dic. - Dopo circa un mese di sostanziale stabilità del numero dei nuovi casi Covid settimanali in Italia, "da 3 settimane consecutive si rileva la progressiva ripresa della circolazione virale. Infatti, dalla settimana 2-8 novembre a quella 23-29 novembre il numero dei nuovi casi settimanali è aumentato da 26.855 a 52.175 (+94,3%), un raddoppio dei contagi. Crescono anche i ricoveri in area medica, +58%".
Lo evidenzia il report della Fondazione Gimbe con il monitoraggio della situazione Covid in Italia.
Ricerca, Ai aiuta a predire il rischio di suicidio tra gli adolescenti
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 04 dic. - L'intelligenza artificiale può aiutare a predire i fattori di rischio del suicidio negli adolescenti.
E' quanto emerge da uno studio dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze e dell'università del capoluogo toscano, pubblicato su 'Science Progress', che ha identificato due nuovi fattori predittivi del rischio suicidario nei bambini under 12, evidenziando che l'uso dell'intelligenza artificiale può essere di supporto ai medici per valutare il rischio suicidario. Si tratta di un primo studio multidisciplinare, che apre la strada a possibili nuovi impieghi dell'intelligenza artificiale a supporto di una disciplina delicata come la neuropsichiatria.
Alimentazione, Pediatri: 'No a farine di insetti ai bimbi, ci sono ancora dubbi'
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 03 dic. - I pediatri bocciano gli 'insetti nel piatto' dei bambini, almeno per ora.
"I dati scientifici oggi a disposizione non sono ancora sufficienti per raccomandare ai bambini cibi contenenti polveri di grillo, locusta e altri insetti": è questo il 'verdetto' arriva dai pediatri della Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (Sigenp), in un articolo in pubblicazione a breve sull''Italian Journal of Pediatrics'. Un gruppo di ricercatori, coordinato da Lorenzo Norsa, responsabile dell'area Nutrizione della Sigenp, nel loro studio concludono infatti che, sulla base delle attuali conoscenze, sono necessarie "ulteriori ricerche prima di pronunciarsi su un possibile uso per la dieta dei bambini, a causa di prove insufficienti sui benefici nutrizionali e sulle possibili allergie alimentari".
Altri articoli...
- Insonnia, si rivela cronica per il 10% degli italiani
- Aids, l'empatia tra medico e paziente aiuta il successo delle terapie
- Virus Dengue, in Italia da inizio anno 338 casi di cui 82 autoctoni
- Salute, in Cina preoccupa una polmonite misteriosa che colpisce i bambini
- Aids, l'infezione Hiv si controlla ma a rischio è la salute mentale
- Sanità , un medico 'perde' fino a 3 ore al giorno al telefono per ricette e consulti
- Antibiotici, cinque cose da sapere per un uso appropriato
- Alimentazione, 10 anni di vita in più per chi ha una dieta sana
- Long covid, come guarire dalla perdita duratura dell'olfatto
- Breast Unit, il Poma in uno studio internazionale. Ricerca multicentrica sul linfonodo sentinella pubblicata su Jama Oncology, coinvolte 1.405 pazienti in Italia, Spagna, Svizzera e Cile
Ultim'ora
-
Che Tempo Che Fa, Gino Cecchettin ospite oggi di Fabio Fazio
10 Dec 2023 07:56 -
Israele chiede a residenti Khan Younis di evacuare. Duri scontri "ancora per 2 mesi"
10 Dec 2023 07:33 -
Incendio ospedale Tivoli, cosa sappiamo: le indagini
10 Dec 2023 07:07 -
Israele, attacco senza fine: "Hamas sta crollando"
10 Dec 2023 00:03 -
Zaccagni e Muriel, la magia del colpo di tacco: quando il gol è un capolavoro
9 Dec 2023 23:29
Seguici su: