Agricoltura sostenibile, cinque mosse per salvare il futuro del settore
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 05 dic. - Le sfide per un'agricoltura più sostenibile sono ancora aperte e le realtà territoriali nazionali sembrano pronte ad affrontarle. A dimostrarlo è stata la Cia-Agricoltori italiani che nell'ambito della presentazione di un Piano Nazionale per l'Agricoltura, ha promosso le cinque mosse con le quali il governo può ripensare e supportare uno dei settori che maggiormente rappresenta le ricchezze del territorio, la biodiversità italiana e il fatturato nazionale.
Presentate il 29 novembre a Roma, all'Auditorium Antonianum, in occasione dell'Assemblea annuale della confederazione, le proposte sono volte a 'Salvare l'agricoltura per salvare il futuro'. Vediamo quali sono.
Rifiuti, in Italia riciclo a quota 51,4% ad un passo dal target Ue 2025 (55%)
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 26 nov. - I numeri del Rapporto annuale 'L'Italia che Ricicla', promosso dalla sezione Unicircular di Assoambiente (fonte Commissione Ue): il riciclo dei rifiuti urbani ha raggiunto quota 51,4% (obiettivo 2025: 55%), il tasso di riciclo degli imballaggi il 72,8% (ben oltre il target del 65% al 2025).
Maggiore impegno servirà per dimezzare, di qui al 2035, la quota di rifiuti che oggi finiscono in discarica, il 20,1%.
Ambiente, la crioconservazione sarà una speranza per il futuro della Terra
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 21 nov. - La crioconservazione potrebbe essere una speranza per il futuro della Terra soprattutto per la salvaguardia delle piante in via di estinzione.
È quanto sostengono i ricercatori dell'Università del Queensland, in Australia, a caccia di soluzioni da opporre alla ruggine del mirto.
Ospedali green: 'curare' tra arte, luce immersi nel paesaggio
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 19 nov. - Ospedali green immersi nel paesaggio, dove la luce diventa protagonista e dove c'è spazio anche per l'arte. Strutture "meno hospital" ma "ibride" in cui siano previste biblioteche, banche, aree commerciali, parcheggi, ristoranti, hotel per malati e famiglie, centri di ricerca, aule universitarie e un campus, "una piccola città con un ordine chiaro per permettere di migliorare la qualità di cura e la vita. Curarsi in uno spazio domestico invece che in un ospedale, che deve essere sempre di più un luogo emozionale".
Così Albert De Pineda, presidente dello studio Pinearq, specializzato nella progettazione di ospedali green e sostenibili, nel suo intervento alla convention della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) a Roma, 'Realizzazione dei green hospital in Italia: il ruolo delle aziende' sanitarie'. In Italia "il 66% degli ospedali pubblici ha più di 50 anni, il 10% è stato costruito prima del 1800", hanno ricordato gli esperti intervenuti.
Clima, un bambino su tre vive in aree esposte ad alta siccitÃ
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 17 nov. - In base al nuovo rapporto The Climate Changed Child dell'Unicef, un bambino su tre, ovvero 739 milioni nel mondo, vive in aree già esposte a livelli alti o molto alti di scarsità d'acqua, con i cambiamenti climatici che minacciano di rendere questa situazione peggiore.
Inoltre, il doppio impatto della diminuzione della disponibilità di acqua e dell'inadeguatezza dell'acqua potabile e dei servizi igienici sta aggravando le difficoltà , esponendo i bambini a un rischio ancora maggiore.
Clima, allarme Coldiretti: 'Tropicalizzazione con aumento del rischio idrogeologico'
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 15 nov. - Secondo le ultime stime il 2023 si confermerà l'anno più caldo di sempre e Coldiretti lancia un allarme per il nostro Paese e lo stato del territorio italiano.
E' stato l'ottobre più bollente di sempre anche in Italia con una temperatura superiore di 3,15 gradi la media storica del mese che ha fatto ad aumentare i danni del maltempo per le precipitazioni record che il terreno, dopo un lungo periodo di caldo e siccità , non riesce ad assorbire, afferma la Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr che rileva le temperature in Italia dal 1800, e in riferimento alle rilevazioni dell'osservatorio europeo sui cambiamenti climatici Copernicus (C3s), per il quale è stato il mese di ottobre più caldo mai registrato al mondo con una media di 15,38 gradi sulla superficie terrestre di 1,7 gradi più caldo della media degli ottobre del periodo tra il 1850 e il 1900.
Altri articoli...
- Clima, il 2023 sarà l'anno più caldo di sempre
- Riscaldamento, 7 regole per risparmiare sulla bolletta
- Covid, in Italia contagi raddoppiati in 3 settimane. Crescono ricoveri e decessi
- Ricerca, Ai aiuta a predire il rischio di suicidio tra gli adolescenti
- Alimentazione, Pediatri: 'No a farine di insetti ai bimbi, ci sono ancora dubbi'
- Insonnia, si rivela cronica per il 10% degli italiani
- Aids, l'empatia tra medico e paziente aiuta il successo delle terapie
- Virus Dengue, in Italia da inizio anno 338 casi di cui 82 autoctoni
- Salute, in Cina preoccupa una polmonite misteriosa che colpisce i bambini
- Aids, l'infezione Hiv si controlla ma a rischio è la salute mentale
Sottocategorie
Ultim'ora
-
Israele-Gaza, Guterres invoca per la prima volta articolo 99 Carta Onu: cos'è
6 Dec 2023 19:28 -
L'Aquila, tragica fine per coppia di anziani: lui stroncato da malore, lei costretta a letto muore di stenti
6 Dec 2023 19:24 -
Meloni, Conte e lo scontro su... Rambo
6 Dec 2023 19:14 -
Farmaceutica, esperti: "Parità di genere in azienda lavorando su più piani"
6 Dec 2023 18:47 -
Sala, La Russa e Liliana Segre nel palco reale per la Prima della Scala
6 Dec 2023 18:46
Seguici su: