La reunion degli Oasis torna anche al cinema
- Dettagli
- Creato 16 Settembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 16 set. - Dopo la notizia della reunion degli Oasis, il ritorno della band è atteso anche alla multisala Cinecity: per prepararsi ai 14 concerti previsti tra Inghilterra e Irlanda la prossima estate, sarà al cinema solo il 16 settembre, alle ore 21, il documentario ufficiale sui fratelli Gallagher, OASIS: SUPERSONIC, un film che racconta i veri Noel e Liam ripresi durante la scalata al successo, prima che chiunque potesse immaginare l'impatto che avrebbero avuto.
Il film uscirà durante la manifestazione Cinema In Festa e potrà essere visto a soli 3,50€ a biglietto.
Mantova Film Fest: il Lauro di Virgilio a 'Io e il secco' di Gianluca Santoni
- Dettagli
- Creato 25 Agosto 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 25 ago. - È il malinconico e intelligente romanzo di formazione Io e il secco firmato da Gianluca Santoni a vincere il concorso della diciassettesima edizione del MantovaFilmFest. Un "buddy movie ad altezza bambino" che con misura ed empatia racconta una storia di violenza domestica utilizzando un punto di vista e un registro inusuali e accattivanti, impreziosito da un cast di sorprendente livello.
Il pubblico presente nell'arena del cinema Mignon ha potuto tributare il meritato applauso al regista Gianluca Santoni e all'interprete Andrea Lattanzi, saliti sul palco per ritirare il premio dopo un precipitoso e felice dietrofront mentre erano sulla via del ritorno. Gianluca Santoni ha ringraziato il pubblico sottolineando come la fortuna del film nel suo percorso distributivo sia stata proprio la possibilità di incontrare spettatori e spettatrici nei festival e nelle sale della penisola, mentre Andrea Lattanzi ha evidenziato la sua affezione alla storia di Io e il secco fin dalla lettura del copione e ha posto l'accento sulla sinergia e sulla complicità che regista e cast sono riusciti a creare durante le riprese.
MantovaFilmFest al gran finale, stasera le premiazioni
- Dettagli
- Creato 25 Agosto 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 25 ago. - Il MantovaFilmFest arriva al gran finale. Questa sera alle 21.15 l'arena del Mignon accoglie la cerimonia di chiusura con l'annuncio del film vincitore del Lauro di Virgilio come opera prima più votata dal pubblico, seguito dall'anteprima del film Day of the fight di Jack Huston.
La giornata inizia con l'ultima matinée di Retrospettiva, introdotta da Salvatore Gelsi, presidente dell'associazione Mantovafilmstudio, con Catene (1949) di Raffaello Matarazzo, sala Mignon ore 11. Si porta a termine la celebrazione della storica casa di produzione Titanus con quello che è stato il primo film prodotto dopo l'occupazione nazista di Cinecittà del 1943, quasi un ritorno alle origini, essendo ambientato a Napoli e Pozzuoli. Guglielmo, meccanico di officina sposato a Rosa, rimane invischiato in un losco caso di furto d'auto. Accusato di omicidio, il meccanico s'imbarca verso l'America, mentre la donna incontra un vecchio amore dimenticato.
All'Ariston 'Pericolosamente vicini' il docufilm che tratta del rapporto fra uomini e orsi in Trentino e nelle Alpi
- Dettagli
- Creato 24 Agosto 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 24 ago. - Sarà all'Ariston lunedì 26 (ore 16.45), martedì 27 e mercoledì 28 agosto (ore 20.45), PERICOLOSAMENTE VICINI, il documentario diretto da Andreas Pichler (The Milk System, Teorema Venezia), che tratta il rapporto tra l'uomo e la popolazione di orsi che vive in Trentino e nelle Alpi.
Il film, consigliato dal WWF e dal CAI, aderisce a Cinema Revolution, con ingresso al pubblico a 3,50€.
MantovaFilmFest: iniziano le matinée per la retrospettiva sui 120 anni della Titanus. Per la proiezione di Samad ospite Samad Bannaq che ha ispirato la storia omonima
- Dettagli
- Creato 22 Agosto 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 22 ago. - Il secondo giorno del MantovaFilmFest si apre all'insegna di Alberto Lattuada con la prima matinée della retrospettiva per 120 anni della Titanus.
I dolci inganni (1960) vede protagonista la debuttante e bellissima Catherine Spaak, adolescente innamorata di un uomo più anziano di vent'anni e fulcro di un sistema di relazioni che ritrae una società nettamente in aticipo sulle dinamiche morali e sessuali accettate formalmente all'epoca. Quasto darà non pochi problemi di censura alla pellicola. Il film tratteggia insomma un'Italia la cui società è apparentemente protetta, ma si trova in un momento di passaggio cruciale, esattamente come la protagonista Francesca (Spaak), che si affaccia al suo nuovo problematico mondo, quello dell'amore. La proiezione, in sala Mignon, è programmata alle 11.
MantovafilmFest al via con i primi due film in concorso: Palazzina Laf e Troppo Azzurro
- Dettagli
- Creato 21 Agosto 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 21 ago. - Dopo il successo dell'evento speciale del 5 agosto di presentazione del festival e omaggio ai cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, in piazza Alberti, con la proiezione de I soliti ignoti e un secondo evento speciale di preapertura, l'anteprima di Monster, ultima opera in ordine di tempo del regista giapponese Kore-eda Hirokazu, oggi (21 agosto) inizia ufficialmente l'edizione del MantovaFilmFest numero diciassette.
Si inizia con una proiezione della retrospettiva, dedicata ai 120 anni della storica casa di produzione italiana Titanus e con un secondo ricordo alla figura indimenticabile di Marcello Mastroianni. In sala Mignon verrà proiettato alle 16 L'assassino (1961), esordio registico di Elio Petri e lucido ritratto del cinismo di una classe sociale, quella della borghesia italiana del tempo, giustapposta a un sistema di giustizia ancora carico delle memorie fasciste del passato recente. Tutte le opere della retrospettiva saranno proiettate in versione digitale restaurata.
Altri articoli...
- MantovaFilmFest al via con l'anteprima assoluta di Monster di Kore-Eda Hirokazu
- MantovaFilmFest, al via la 17esima edizione: martedì 20 agosto anteprima di Monster
- MantovaFilmFest 2024: abbonamenti in vendita
- Cinema all'aperto in San Sebastiano: ecco la programmazione di agosto
- Cinelab, in piazza Alberti c'è Dirty Dancing
- La storia della principessa splendente, al Cinecity ultimo appuntamento con Takahata
- Castellucchio, cinema all'aperto a Villa Emma: 25 luglio Ostaggi e il 26 Colazione da Tiffany
- Sabato 27 luglio, a Corte Maddalena (Curtatone - MN), proiezione sull'aia di SCORDATO un film di Rocco Papaleo, alla presenza dell'attore Simone Corbisiero
- MantovaFilmFest torna dal 21 al 25 agosto e omaggia Mastroianni
- Prosegue il cinema all'aperto in San Sebastiano, il 22 luglio 'Un mondo a parte' con Albanese e Raffaele
Ultim'ora
-
Ryanair, O'Leary: "In Italia possibile target 80 milioni di passeggeri"
17 Sep 2024 10:12 -
WellWeek 2024, a Roma il Mobility Forum di Comunicazione Italiana
17 Sep 2024 10:09 -
Il Foglio lancia appello: "Nobel per la Pace a Zelensky"
17 Sep 2024 10:06 -
Ucraina, raid Russia 'spegne' Sumy: colpite centrali elettriche
17 Sep 2024 09:46 -
Almeno 18 morti per tempesta Boris, dighe a rischio e città evacuate
17 Sep 2024 09:13
Seguici su: