Incendi boschivi, nel 2024 colpite 16 regioni ma con superficie bruciata meno estesa
- Dettagli
- Creato 21 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 21 giu. - Gli incendi avvenuti in Italia nel 2024 sono risultati meno gravi per estensione delle aree colpite rispetto agli anni precedenti: l'estensione complessiva delle aree percorse da incendio nel 2024 risulta infatti pari a circa 2/3 del valore medio calcolato nel periodo 2018-2023.
La superficie complessivamente bruciata in Italia nel 2024 risulta superiore solo a quanto bruciato nel 2018 e nel 2019, ma decisamente inferiore a tutti gli anni tra il 2020 ed il 2023. I numeri risultano nettamente inferiori rispetto al 2023 sia per le superfici totali bruciate (-52%), che per le superfici forestali bruciate (-34%). È quanto emerge dalle attività ̀ dell'Ispra nell'ambito delle osservazioni e monitoraggi degli impatti dei grandi incendi boschivi sugli ecosistemi.
Ambiente, caldo record a maggio 2025: è il secondo più caldo della storia
- Dettagli
- Creato 18 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 18 giu. - Maggio 2025 è stato il secondo maggio più caldo a livello globale, con una temperatura media di 15,79°C, 0,53 °C in più rispetto alla media di maggio del periodo 1991-2020.
Lo ha reso noto il Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell'Ue.
Progetto DoiMan, in Val di Sole un concorso per i turisti più 'gentili' a tutela degli ecosistemi montani
- Dettagli
- Creato 15 Giugno 2025
- Data pubblicazione
TRENTO, 15 giu. - In Val di Sole arriva il progetto DoiMan: un concorso per turisti gentili contro i danni causati da visitatori poco rispettosi degli ecosistemi montani.
Caricando le proprie buone azioni in favore delle persone e del Pianeta si parteciperà all'estrazione di un soggiorno gratis. E un'app proporrà missioni, quiz e attività sostenibili alla scoperta del patrimonio naturale e culturale del territorio. Obiettivo: fidelizzare questa categoria di ospiti e costruire, nel tempo, un circolo virtuoso da rinforzare anno dopo anno, visita dopo visita.
Previsioni Meteo, con 'Scipione l'Africano' caldo estremo e afa su tutta Italia
- Dettagli
- Creato 13 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 13 giu. - L'anticiclone Scipione l'Africano ha conquistato tutta l'Italia portando un ulteriore aumento delle temperature fino a domenica. Il caldo sarà dunque africano anzi, inizialmente farà più caldo a Roma che a Tunisi.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che le temperature saliranno di 1°C al giorno e raggiungeranno 37°C a Firenze, 38°C a Terni, Oristano, Siracusa, Foggia e Ragusa, con picchi di 39°C nell'agrigentino e addirittura 42°C nelle zone più interne e remote della Sardegna pianeggiante.
Rifiuti, al via la campagna Sup 2025 per raggiungere il target del 77% di raccolta differenziata
- Dettagli
- Creato 09 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 09 giu. - Sensibilizzare i cittadini sull'importanza del corretto conferimento delle bottiglie in Pet in raccolta differenziata per raggiungere il target del 77% di raccolta che l'Unione Europea chiede entro il 2025.
Questo l'obiettivo della nuova campagna Sup (Single-Use Plastics) promossa da Corepla e Coripet e presentata oggi a Roma. Patrocinata dal ministero della Ambiente e della Sicurezza energetica e da Conai, che è responsabile del raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi, la campagna lancia un messaggio chiaro: le bottiglie in plastica vanno raccolte in maniera differenziata sia a casa sia fuori casa e (ovviamente) mai disperse nell'ambiente.
Sostenibilità , in Italia cittadini attenti a dieta green e a ridurre lo spreco alimentare
- Dettagli
- Creato 05 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 05 giu. - In Italia più di un cittadino su due afferma di seguire un'alimentazione sostenibile, che intende principalmente come attenta alla salute e all'ambiente, mentre fatica a ricondurre ad essa anche gli aspetti etici e sociali.
Tuttavia quasi l'80% non conosce la corretta ripartizione calorica di una dieta bilanciata e il 10% non intende cambiare abitudini alimentari, anche se dannose. In tema di spreco alimentare, la maggior parte si dichiara preoccupato per le implicazioni ambientali e sociali: il 50% presta attenzione alla riduzione degli scarti in ambito domestico, percentuale che sale al 56% tra i cittadini attivi (sulla base della conoscenza e partecipazione alle attività di Cittadinanzattiva, sono stati definiti tre cluster: cittadini attivi, mediamente coinvolti e disingaggiati).
Altri articoli...
- Sostenibilità , Lidl incentiva il trasporto a zero emissioni con camion full electric
- Ambiente, Gruppo Davines: 'Nel 2024 rimosse dall'ambiente 866 tonnellate di rifiuti in plastica'
- Ecomondo, a novembre a Rimini la 28° edizione dell'evento punto di riferimento dell'economia circolare e della transizione ecologica
- Sostenibilità , in Italia il 95% dell'olio di palma è certificato sostenibile
- A Bosco Fontana si parla del ritorno del lupo nel mantovano
- Sostenibilità , Ronchi: 'Made in Italy dipende dall'import. Circolarità è un fattore decisivo di competitività '
- Rinnovabili, il 58% degli italiani vuole autoprodurre energia
- 'Our Power, Our Planet', l'obiettivo è triplicare la produzione globale di elettricità pulita entro il 2030
- Ripristino barriere coralline, online il nuovo il documentario 'Reef Builders'
- Alimentazione, carne bianca indicata in tutte le fasi della vita
Sottocategorie
Ultim'ora
-
Caldo, pausa dall'afa nel weekend: domani la giornata più fresca
21 Jun 2025 00:03
-
Italiani in fuga dall'Iran, tappa a Baku e poi il rientro
20 Jun 2025 23:19
-
Iran, dialogo con Europa. Trump: "Teheran vuole parlare con me, Israele non si ferma"
20 Jun 2025 22:19
-
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 20 giugno
20 Jun 2025 21:27
-
Iran, terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Paese
20 Jun 2025 21:05
Seguici su: