Earth Day, il 22 aprile molte iniziative per la 51esima Giornata Mondiale della Terra
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 17 apr. – Il 22 aprile 2021 in Italia si celebra il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming diretta da Gianni Milano sul canale televisivo digitale RaiPlay.
Tra le iniziative la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon.
Ambiente, il film Seaspiracy lancia allarme: 'Le supernavi distruggono il patrimonio ittico'
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 06 apr. – "Allarme mari a rischio. Più azione di controllo su pesca illegale e non regolamentata nel mediterraneo" ha ribadito Alfonso Pecoraro Scanio presidente della fondazione Univerde e già ministro dell'ambiente.
"Reti di plastica di decine di km abbandonate sui fondali e attività dannose di supernavi spesso asiatiche. Il film Seaspiracy lancia allarme. Servono più zone di protezione e sorveglianza" precisa l'ex ministro.
Ambiente, l'economia circolare può preservare il clima: se raddoppia -39% gas serra
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 29 mar. – Il rilancio dell'economia circolare da cui dipende il 39% dei tagli di CO2, è la più concreta possibilità di evitare una catastrofe climatica, onorando gli impegni al 2050 assunti al vertice Onu di Parigi del 2015.
Ma per raggiungere questo obiettivo occorre, a livello globale, raddoppiare l'attuale tasso di circolarità delle merci passando dall'8,6% al 17%. È una sfida che vede l'Italia in prima linea: il nostro Paese per il terzo anno consecutivo è in testa nel confronto sulla circolarità tra le cinque principali economie dell'Unione europea (Germania, Francia, Italia, Spagna e la Polonia, che con l'uscita del Regno Unito dall'UE risulta la 5° economia).
Next Generation Eu, Italia leader dell'economia circolare. In un anno 'evitate' 63 milioni di tonnellate di Co2
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 24 mar. – L'Italia si conferma paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti pari al 79% con una incidenza più che doppia rispetto alla media UE e ben superiore a tutti gli altri grandi paesi europei (la Francia è al 56%, il Regno Unito al 50%, la Germania al 43%).
Oltre a questo l'Italia è anche uno dei pochi paesi europei che dal 2010 al 2018 – nonostante un tasso di riciclo già elevato – ha comunque migliorato le sue prestazioni (+8,7%).
‘Fiumi di primavera’ a Mantova: online lunedì 22 marzo l’evento dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua
- Dettagli
- Data pubblicazione
MANTOVA, 21 mar. – Sarà un'edizione virtuale di "Fiumi di primavera" quella che Mantova si appresta a celebrare lunedì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua.
Per i ben noti motivi determinati dall'esigenza di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19, solo on line sarà possibile segure il programma dell'edizione 2021 della manifestazione¸ la maggiore in Europa promossa da reti di scuole interagenti con la comunità nella cornice del GLOBE Program, che dal 2001 si celebra nella nostra città .
Ambiente, plastica e microplastica nell'oceano stanno aumentando nelle aree estreme
- Dettagli
- Data pubblicazione
ROMA, 17 mar. – Una ricerca ha confermato che i rifiuti di plastica e microplastica nell'oceano stanno aumentando nelle aree estreme mentre sono stabili sulle coste più antropizzate, nonostante le previsioni di aumento complessivo. Segno della necessità di studiare meglio i fenomeni di provenienza, degrado e spostamento di questi rifiuti, dovuti anche ad azioni in apparenza innocue, come il lavaggio di capi di abbigliamento.
Alla review internazionale ha partecipato l'Istituto di scienze polari del Cnr, pubblicata su Microplastics and Nanoplastics.
Altri articoli...
Ultim'ora
-
Crisanti: "Chi apre si assuma responsabilità dei morti"
22 Apr 2021 22:09 -
SuperEnalotto, centrati quattro '5'
22 Apr 2021 21:25 -
Covid Lazio, oggi record vaccinazioni: 35mila in un giorno
22 Apr 2021 21:11 -
Roma-Atalanta 1-1, la Dea è terza con la Juve
22 Apr 2021 20:34 -
Ambasciata Usa a Roma precisa: "Italia a livello 4 per Covid, non per terrorismo"
22 Apr 2021 20:20
Ultimi Articoli
Ciclabile di Borgochiesanuova, partono i lavori del primo tratto. Da lunedì 26 aprile cambia la viabilitÃ
Coronavirus, oggi in Italia 16.232 nuovi contagiati e 360 decessi
Mantova, imbocca due rotatorie contromano: denunciato e multato
Ostiglia, truffa della frutta ai danni di un'anziana: individuato e denunciato il responsabile
Ponte Morandi, chiuse ufficialmente le indagini sul crollo
Satira: Febbre da Super Lega
AIUTA L'Altra Mantova
Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19. Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante. Grazie |
Seguici su: