Ambiente, caldo record a maggio 2025: è il secondo più caldo della storia
- Dettagli
- Creato 18 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 18 giu. - Maggio 2025 è stato il secondo maggio più caldo a livello globale, con una temperatura media di 15,79°C, 0,53 °C in più rispetto alla media di maggio del periodo 1991-2020.
Lo ha reso noto il Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell'Ue.
Progetto DoiMan, in Val di Sole un concorso per i turisti più 'gentili' a tutela degli ecosistemi montani
- Dettagli
- Creato 15 Giugno 2025
- Data pubblicazione
TRENTO, 15 giu. - In Val di Sole arriva il progetto DoiMan: un concorso per turisti gentili contro i danni causati da visitatori poco rispettosi degli ecosistemi montani.
Caricando le proprie buone azioni in favore delle persone e del Pianeta si parteciperà all'estrazione di un soggiorno gratis. E un'app proporrà missioni, quiz e attività sostenibili alla scoperta del patrimonio naturale e culturale del territorio. Obiettivo: fidelizzare questa categoria di ospiti e costruire, nel tempo, un circolo virtuoso da rinforzare anno dopo anno, visita dopo visita.
Previsioni Meteo, con 'Scipione l'Africano' caldo estremo e afa su tutta Italia
- Dettagli
- Creato 13 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 13 giu. - L'anticiclone Scipione l'Africano ha conquistato tutta l'Italia portando un ulteriore aumento delle temperature fino a domenica. Il caldo sarà dunque africano anzi, inizialmente farà più caldo a Roma che a Tunisi.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che le temperature saliranno di 1°C al giorno e raggiungeranno 37°C a Firenze, 38°C a Terni, Oristano, Siracusa, Foggia e Ragusa, con picchi di 39°C nell'agrigentino e addirittura 42°C nelle zone più interne e remote della Sardegna pianeggiante.
Rifiuti, al via la campagna Sup 2025 per raggiungere il target del 77% di raccolta differenziata
- Dettagli
- Creato 09 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 09 giu. - Sensibilizzare i cittadini sull'importanza del corretto conferimento delle bottiglie in Pet in raccolta differenziata per raggiungere il target del 77% di raccolta che l'Unione Europea chiede entro il 2025.
Questo l'obiettivo della nuova campagna Sup (Single-Use Plastics) promossa da Corepla e Coripet e presentata oggi a Roma. Patrocinata dal ministero della Ambiente e della Sicurezza energetica e da Conai, che è responsabile del raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi, la campagna lancia un messaggio chiaro: le bottiglie in plastica vanno raccolte in maniera differenziata sia a casa sia fuori casa e (ovviamente) mai disperse nell'ambiente.
Sostenibilità , in Italia cittadini attenti a dieta green e a ridurre lo spreco alimentare
- Dettagli
- Creato 05 Giugno 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 05 giu. - In Italia più di un cittadino su due afferma di seguire un'alimentazione sostenibile, che intende principalmente come attenta alla salute e all'ambiente, mentre fatica a ricondurre ad essa anche gli aspetti etici e sociali.
Tuttavia quasi l'80% non conosce la corretta ripartizione calorica di una dieta bilanciata e il 10% non intende cambiare abitudini alimentari, anche se dannose. In tema di spreco alimentare, la maggior parte si dichiara preoccupato per le implicazioni ambientali e sociali: il 50% presta attenzione alla riduzione degli scarti in ambito domestico, percentuale che sale al 56% tra i cittadini attivi (sulla base della conoscenza e partecipazione alle attività di Cittadinanzattiva, sono stati definiti tre cluster: cittadini attivi, mediamente coinvolti e disingaggiati).
Sostenibilità , Lidl incentiva il trasporto a zero emissioni con camion full electric
- Dettagli
- Creato 02 Giugno 2025
- Data pubblicazione
MILANO, 02 giu. - Daimler Truck Italia, LC3 Trasporti e Lidl Italia hanno annunciato un'iniziativa congiunta per una mobilità sostenibile. Grazie alla consegna del primo eActros 600 in Italia, il trattore full electric per il trasporto a lungo raggio prodotto dal gruppo Daimler Truck, i tre partner daranno avvio alle missioni di trasporto a zero emissioni per Lidl Italia. Il veicolo rifornirà i punti vendita dell'insegna in Trentino-Alto Adige e nella zona lago di Garda, in particolare durante il periodo estivo.
LC3 Trasporti, con l'acquisto di 30 nuovi eActros 600, ha deciso di mettere in campo una flotta di veicoli all'avanguardia nel settore del trasporto merci. La partnership con Daimler Truck Italia ha consentito a LC3 di essere tra le prime aziende a introdurre questo veicolo nel panorama logistico. Il supporto di Rossi Veicoli, partner di lunga data di LC3 e Daimler Truck Italia, è stato determinante in questa scelta.
Altri articoli...
- Ambiente, Gruppo Davines: 'Nel 2024 rimosse dall'ambiente 866 tonnellate di rifiuti in plastica'
- Ecomondo, a novembre a Rimini la 28° edizione dell'evento punto di riferimento dell'economia circolare e della transizione ecologica
- Sostenibilità , in Italia il 95% dell'olio di palma è certificato sostenibile
- A Bosco Fontana si parla del ritorno del lupo nel mantovano
- Sostenibilità , Ronchi: 'Made in Italy dipende dall'import. Circolarità è un fattore decisivo di competitività '
- Rinnovabili, il 58% degli italiani vuole autoprodurre energia
- 'Our Power, Our Planet', l'obiettivo è triplicare la produzione globale di elettricità pulita entro il 2030
- Ripristino barriere coralline, online il nuovo il documentario 'Reef Builders'
Ultim'ora
-
Cinema, la scuola Volontè entra nella Fondazione Roma Lazio Film Commission
19 Jun 2025 21:03
-
Guerra Iran-Israele, Trump deciderà entro 2 settimane: l'annuncio - Video
19 Jun 2025 20:28
-
Caso Garlasco, fonti: "Nessuna impronta su Frùttolo e spazzatura di casa Poggi"
19 Jun 2025 19:54
-
Automobilismo, 1000 Miglia al terzo pomeriggio di gara
19 Jun 2025 19:51
-
L'Iran e lo stretto di Hormuz, l'arma economica (della disperazione) in mano a Teheran
19 Jun 2025 19:27
Seguici su: