1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Domeinca, 17 Gennaio 8:06:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Controlli antidroga: due arresti, due denunce e due segnalazioni in provincia di Mantova. L'attività...

Pubblicato il 17-01-2021
Controlli antidroga: due arresti, due denunce e due segnalazioni in provincia di Mantova. L'attività...
MANTOVA, 17 gen. - Prosegue senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio ed al consumo delle droghe da parte dei Carabinieri della Compagnia di Mantova che nel fine settimana hanno ulteriormente intensificato i controlli nei confronti delle fasce...

Leggi tutto...

Coronavirus, 12.415 nuovi contagi e 377 morti. Calano ricoveri e terapie intensive

Pubblicato il 17-01-2021
Coronavirus, 12.415 nuovi contagi e 377 morti. Calano ricoveri e terapie intensive
ROMA, 17 gen. - Oggi si registrano in Italia 12.415 nuovi contagiati da coronavirus su un totale di 211.778 tamponi. Il tasso di positività è 5,9% (-0,4% rispetto a sabato). I guariti 16.510, mentre i morti 377. Calano di 17 unità le persone in t...

Leggi tutto...





Calcio Serie C, il Mantova spinge ma non trova la rete. Finisce 0 a 0 al Martelli con la Triestina

Pubblicato il 17-01-2021
Calcio Serie C, il Mantova spinge ma non trova la rete. Finisce 0 a 0 al Martelli con la Triestina
MANTOVA, 17 gen. - Finisce a reti inviolate la gara fra Mantova e Triestina al Martelli. I biancorossi hanno creato di più, ma alla fine si devono accontentare di un pareggio in questa ultima gara del girone di andata. Il punto conquistato dalla sq...

Leggi tutto...

Scuola e pandemia, fino a quando continueremo a farci prendere in giro ?

Pubblicato il 07-01-2021
Scuola e pandemia, fino a quando continueremo a farci prendere in giro ?
Mettiamo le cose in ordine. Settembre 2020Si riaprono le scuole dopo sei mesi (come al soliti ultimi tra i Paesi che contano in Europa), senza aver fatto nulla per il trasporto pubblico e avendo speso vagonate di soldi per mascherine (prodotte dalla FIAT) e banchi con le rotelle. Fine Ottobre 2020Si chiudono le Superiori (praticamente unici in Europa) perché la scuola o forse i trasporti sono ve...

Leggi tutto...





‘Educare e apprendere sotto il cielo’: dalle cooperative sociali un progetto innovativo per l’infanzia e l’adolescenza

Mantova EducareSottoIlCielo PresentazioneMANTOVA, 01 giu. – Dal concetto di distanziamento sociale a quello di vicinanza sicura, partendo dall'esperienza emergenziale che ha messo a dura prova sia le famiglie, costrette a far fronte autonomamente alla sospensione dei servizi educativi, sia i bambini e i ragazzi che sono stati privati della dimensione sociale della scuola.

Così nasce la sfida di ripensare le pratiche educative facendo dell'estate un vero laboratorio a cielo aperto che propone il progetto "Educare e apprendere sotto il cielo" dedicato ai servizi educativi-ludico-sociali per l'infanzia e l'adolescenza.

Frutto del processo promosso dal consorzio Sol.Co. Mantova, dallo staff di Mantva Farm School e dalle cooperative sociali Archè, Agorà, Alce Nero, C.H.V., Fior di Loto, Il Giardino dei Bimbi, Ippogrifo, il progetto mette in campo una proposta innovativa rielaborata in vista dell'apertura dei centri estivi per bambini e giovani, secondo le nuove linee guida ministeriali, che potrà essere adattata alle diverse esigenze dei comuni.

Messi a punto gli ultimi dettagli in accordo con l'Ats, completata la mappatura degli spazi adatti a svolgere le attività, il progetto è pronto a realizzare concretamente la possibilità di un nuovo modo di vivere insieme partendo dalle esigenze autentiche dei bambini e dei ragazzi, mettendo a frutto fondamentali esperienze di approfondimento scientifico.

"La cooperazione sociale – ha sottolineato Manuela Righi, presidente del consorzio Sol.Co. Mantova nel corso della presentazione questa mattina sul lungolago superiore – vuole rimettere al centro, in questo momento di forte criticità, il ruolo dell'educazione, con proposte innovative e di qualità: un impegno per il futuro, che vogliamo giocare insieme alle amministrazioni pubbliche per dare risposte a questi bisogni e supportare da un lato gli enti pubblici, dall'altro le famiglie e le nostre comunità, per conciliare l'impegno lavorativo con il desiderio di offrire occasioni educative significative e sicure ai propri figli.

Vorremmo partire dalla progettazione dell'estate per continuare poi a lavorare insieme sulla progettazione della scuola e di altre agenzie educative. Un primo percorso che può aprire un dialogo proprio con la scuola, per reinventare e ridisegnare insieme nuovi modi di educare e di apprendere".

Punto di partenza dell'iniziativa è stato il percorso di progettazione partecipata, supportato dalla consulenza pedagogica di Cristina Bertazzoni definito dal Manifesto Pedagogico della Mantva Farm School, progetto promosso dalla cooperativa Ippogrifo, che si è avviato all'interno della rete consortile di Sol.Co. Un percorso che ha portato a elaborare un progetto completo e qualificato di proposte di servizi educativi, ludico-sociali specifici per diverse fasce di età: 0/6 anni; 6/11 anni; 11/14 anni.

A seconda dell'età saranno proposte: attività alla scoperta della natura, attività di cucina, laboratori creativi ed artistici, esperienze di manipolazione, attività di potenziamento didattico, esperienze di espressività e di creatività, uscite in bici e passeggiate, attività sportive, laboratori tecnici, attività di orienteering, aiuto compiti, spazio di ascolto.

Tutto nel rispetto di una serie di misure di "Vicinanza Sicura", cioè di attenzioni igienico-sanitarie che saranno osservate in ottemperanza alle normative vigenti e con misure di sicurezza elaborate anche con il supporto della consulente Ilaria Bonelli della società SQA.

Per riappropriarsi della socialità in sicurezza, e nel rispetto di quanto definito dalla linee guida ministeriali (ad esempio con un rapporto numerico operatori-bambini così definito: 3-5 anni, rapporto 1 adulto ogni 5 bambini; 6-11 anni, rapporto di 1 adulto ogni 7 bambini; 11-14 anni, rapporto di 1 adulto ogni 10 adolescenti).

Il progetto muove dall'idea di sperimentare e valorizzare l'outdoor education, nella consapevolezza che l'ambiente naturale ha un forte potenziale di apprendimento per bambini e ragazzi. Sarà privilegiato infatti, dove possibile, l'utilizzo di spazi all'aperto, quali ad esempio: gli ampi giardini delle scuole, le parrocchie, i campi sportivi, i parchi gioco, gli agriturismi, le fattorie didattiche, i parchi naturali, i boschi.

Un progetto di «educazione diffusa» che valorizza i luoghi naturali e della città, li rende vivi, abitabili e adatti a sperimentare giochi, esperienze, attività per educare e apprendere (giochi motori, di conoscenza, giochi cooperativi e di squadra, laboratori creativi, espressivi, di manipolazione, giochi simbolici, spazi di dialogo e di ascolto).

Cosa significa "apprendere sotto il cielo" lo hanno spiegato Alessandra Brunoni, referente progetto Mantva Farm School, e Cristina Bertazzoni, docente universitaria e consulente pedagogica: "Significa recuperare il rapporto con la natura e rendere protagonisti bambini e ragazzi del loro apprendimento "sotto il cielo". Non significa portare «fuori» quello che si fa «dentro», ma riconoscere che l'ambiente naturale e lo spazio esterno sono fondamentali nella vita di ogni essere vivente e rappresentano una dimensione centrale e necessaria della pratica educativa.

Significa valorizzare tutto ciò che offre il parco, il giardino, il boschetto, lo spazio urbano e rendere disponibili percorsi esperienziali in modo che bambini e ragazzi possano attivare, spontaneamente e in autonomia, processi di apprendimento e momenti ludico-espressivi supportati dalla figura dell'educatore. Significa mettere al centro la libertà di esplorazione, la sperimentazione sensoriale e motoria, la creatività e l'espressività. Significa costruire un sapere che parte dai bambini e dai ragazzi, dalle loro emozioni, dai loro interessi e desideri".


Pensieri

AIUTA L'Altra Mantova

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante.
Grazie

Sondaggio

Coronavirus, ti vaccinerai ?

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

CalcioA5 Mantova1
Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

AmaDeus exMantova 2021. Online con oficinaocm.tv il concerto di Ensemble Zefiro, ParoleNote con Paol...

Pubblicato il 15-01-2021
AmaDeus exMantova 2021. Online con oficinaocm.tv il concerto di Ensemble Zefiro, ParoleNote con Paol...
MANTOVA, 15 gen. - "AmaDeus exMantova", l'iniziativa che celebra la ricorrenza del soggiorno mozartiano in città, torna anche quest'anno, nonostante la situazione attuale imponga la chiusura al pubblico delle sale da concerto. Trasferendosi sul web...

Leggi tutto...

Il duo Giavazzi Mezzena in streaming

Pubblicato il 28-11-2020
Il duo Giavazzi Mezzena in streaming
MANTOVA, 28 nov. - Domenica 29 novembre alle ore 19.00 il direttore artistico di Società della Musica, Stefano Giavazzi, sarà impegnato con il violinista Franco Mezzena in un concerto per l'Associazione Anton Stadler di Iglesias (Sardegna) che sarà trasmesso in streaming sul sito e sulla pagina Facebook dell'associazione stessa (clicca qui). In un periodo di eventi annullati e impossibilità, pe...

Leggi tutto...

Operatività di fine anno 2020

Pubblicato il 31-12-2020
Operatività di fine anno 2020
Con il presente approfondimento si illustrano i principali adempimenti su i quali è necessario focalizzarsi in occasione dell’elaborazione delle paghe di dicembre. Si riportano inoltre alcune anticipazioni riguardanti le novità per il prossimo anno, che si ritiene utile evidenziare fin da ora. MASSIMALE CONTRIBUTIVO ANNO 2020 L’articolo 2, comma 18 della legge 335/95 ha disposto che...

Leggi tutto...

Pandemia, esperti di Oxford: 'Nel 2021 molte varianti del virus'

Pubblicato il 17-01-2021
Pandemia, esperti di Oxford: 'Nel 2021 molte varianti del virus'
LONDRA, 17 gen. – Gli scienziati del Gruppo Vaccini di Oxford hanno ipotizzato la possibilità che nel 2021 si manifestino molte nuove varianti del coronavirus. "Se guardiamo al 2021, vedremo molte varianti e dobbiamo abituarci a questo", ha detto An...

Leggi tutto...

Gli essenziali. 100 modi diversi per risparmiare senza rinunciare.

Pubblicato il 04-01-2021
Gli essenziali. 100 modi diversi per risparmiare senza rinunciare.
Pensiamo che un'alimentazione di qualità, fondata su alimenti semplici e vitali, prodotti nel rispetto dell'uomo e della terra, dovrebbe essere accessibile a tutti. Ecco perché NaturaSì ha selezionato dai nostri scaffali tanti prodotti d'uso quotidiano. Sono gli Essenziali per Natura, pasta, passata, frollini, bevande vegetali, caffè, olio, condimenti per pasta, fette biscottate, creme spalm...

Leggi tutto...

Parco del Mincio, Piano da oltre 7,9 milioni euro per biodiversità, qualità delle acque e sviluppo s...

Pubblicato il 26-12-2020
Parco del Mincio, Piano da oltre 7,9 milioni euro per biodiversità, qualità delle acque e sviluppo s...
MANTOVA, 26 dic. - Con l'approvazione dell'aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP), il Parco del Mincio incrementa gli impegni sul fronte delle opere pubbliche per il triennio 2021-2023 a tutela del capitale naturale e per la valorizzazione della fruizione sostenibile nell'area protetta. Il via libera unanime agli investimenti è arrivato dai sindaci che compongono la comunità del...

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information