Oggi a Mantova Poesia Due quaderni con poesie inedite 'Federico Fiume alias Umberto Bellintani' 'L'u...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Prosegue la riqualificazione di piazza Cavallotti: da lunedì 19 maggio al via la seconda fase dei la...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Pope, Gronda Nord e Tangenziale di Goito nel bilancio di Regione Lombardia. Cappellari: 'Approvati ordini del giorno fondamentali per il mantovano'
MILANO, 29 lug. - Approvato in Consiglio regionale il Rendiconto 2019 e la manovra di assestamento 2020-2022 che destina 3,5 miliardi di euro a investimenti e sviluppo infrastrutturale per favorire la ripresa.
Nel mantovano arriveranno 150 milioni di euro e serviranno per il completamento della Po-Pe (terzo lotto), nel tratto da Quistello a Poggio Rusco; fondi anche per il completamento della Gronda Nord di Viadana, per la riqualificazione della Postumia e a sorpresa anche 130 milioni di euro per la tangenziale di Goito. Opera della quale si inizierà a parlare dal 2023. Ma non è finita qui.
"Di grande rilevanza il Piano Marshall del Governatore Fontana, un progetto mai varato da alcuna Regione e primo in assoluto. La Lombardia cala l'asso mettendo a disposizione dei territori ingenti somme per la ripartenza post-covid". Così il consigliere regionale del Carroccio Alessandra Cappellari.
Che commenta: "Stiamo parlando di un progetto che mette al centro le opere pubbliche e le infrastrutture e che, per il territorio Mantovano, si focalizza su interventi che da tempo attendevano di essere portati a compimento".
Spiega Cappellari: "Sono stati approvati dall'Aula Consiliare diversi Ordini del Giorno con l'impegno della Giunta Regionale di portarli a compimento proprio grazie agli ingenti stanziamenti del Piano Marshall: la Pope, la Gronda Nord, la Postumia e la tangenziale di Goito. Sono ampiamente soddisfatta per gli ordini del giorno approvati oggi in seno alla votazione dell'assestamento di bilancio. Ho condiviso con l'assessore Terzi l'assoluta necessità di provvedere quanto prima all'inzio dei lavori, partendo dalla Pope e dalla Gronda Nord proseguendo con la Postumia e con la Tangenziale di Goito. A proposito di quest'ultima opera, che permetterà finalmente di chiudere il collegamento di Mantova con l'alto mantovano, anticipo che è in agenda per le prossime settimane una visita dell'assessore Terzi sul territorio, durante la quale incontrerà l'amministrazione di Goito; altre sue tappe riguarderanno la Gronda Nord di Viadana e per la Pope Poggiorusco e Quistello che pure da tempo attendono il completamento".
"Ma non è finita qui", aggiunge il consigliere mantovano della Lega; "800.000 euro sono da destinare alla tangenziale di Guidizzolo, il cui progetto mancava di barriere sicurvia, integrate con barriere fonoassorbenti; 2.100.000 per la Postumia; altre risorse verranno destinate alla manutenzione del ponte sul canale Sabbioncello a Quistello e al ponte Gabbiana e rinforzo della sede stradale sul canale Fossalta Superiore". "Tutti interventi strettamente necessari, segnale di grande attenzione e vicinanza da parte di Regione Lombardia ai bisogni e alle criticità del territorio mantovano", conclude Cappellari.
"Anche quest'anno - commentano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini - abbiamo ulteriormente tagliato i costi di funzionamento della macchina regionale e confermato gli investimenti pubblici nel triennio 2021-2023. Abbiamo aggiunto 530 milioni di euro ai 3 miliardi giĂ previsti per mettere il turbo alla ripresa economica con cantieri e lavoro".
Ultim'ora
-
Romania, urne aperte per secondo turno delle presidenziali: la sfida Simion-Dan
18 May 2025 07:54
-
Sinner, oggi la finale degli Internazionali: quanto guadagna se vince
18 May 2025 07:30
-
Usa, nave scuola della Marina messicana contro il ponte di Brooklyn: 2 morti e 19 feriti - Video
18 May 2025 07:27
-
Parma-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
18 May 2025 07:19
-
Paolini/Errani- Kudermatova/Mertens: orario, precedenti e dove vedere finale doppio Roma
18 May 2025 07:19
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Eurovision 2025 classifica finale: trionfa JJ (Austria) con "Wasted Love". Lucio Corsi è 5°
18 May 2025 01:19
-
Eurovision 2025: i voti dati e presi dall'Italia. Ecco chi ha scelto Lucio Corsi
18 May 2025 01:00
-
Parma-Napoli vale un pezzo di scudetto: il pronostico
18 May 2025 00:10
-
Inter-Lazio, il pronostico: Inzaghi crede nella rimonta
18 May 2025 00:09
-
Bertolucci: "Paolini nuova regina. Ma la sua vittoria a Roma arriva da lontano"
18 May 2025 00:06
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Giovani iperconnessi, allarme neuropsichiatri: 'Poco sonno rallenta lo sviluppo del cervello'

Seguici su: