Via al sottopasso che collegherĂ Padana Inferiore e Sabbionetana alle porte di Mantova
- Dettagli
- Creato 17 Maggio 2025
- Pubblicato 17 Maggio 2025
MANTOVA, 17 mag. - Partono a giugno i lavori che porteranno alla realizzazione di un'importante opera viabilistica in Comune di Mantova, parte integrante del corposo progetto di raddoppio ferroviario della linea Piadena-Mantova, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana, con la direzione lavori di Italferr - entrambe societĂ del Gruppo FS - al Raggruppamento di imprese (Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef).
Si tratta di un sottopasso stradale con una corsia per senso di marcia che contribuirĂ a migliorare notevolmente lo scorrimento veicolare e, di conseguenza, a diminuire il traffico all'ingresso occidentale della cittĂ , oltre ad eliminare le lunghe code al passaggio a livello sulla Circonvallazione sud, che verrĂ soppresso. Sono stati adottati aspetti progettuali in grado di produrre, nel suo complesso, un netto miglioramento delle condizioni di sicurezza della rete viaria oggetto d'intervento, rispetto alla configurazione esistente.
Il sottopasso collegherĂ , tramite le due rotatorie esistenti (che verranno riconfigurate), la statale 10 Padana Inferiore, di fianco al cimitero monumentale, e la strada provinciale 420 Dosso del Corso all'altezza dell'Eurospin.
Una nuova viabilitĂ , dunque, che sottopassa la linea ferroviaria con una pendenza massima del 5% (entro i limiti previsti da normativa) e si sviluppa prevalentemente in trincea, per una lunghezza di circa mezzo chilometro, da rampa nord a rampa sud. Previsto anche il ripristino di via Luigi Caranenti che, incrociando l'intervento in progetto, passerĂ poi sopra il sottopasso stesso.
Il progetto comprende inoltre la realizzazione, lungo tutto il tragitto, di una pista ciclopedonale sul lato destro e un marciapiedi sul sinistro.
I lavori veri e propri avranno inizio a giugno. In questi ultimi mesi, nel frattempo, sono state affrontate – e alcune sono ancora in corso di soluzione - svariate criticità riguardanti le varie interferenze incontrate, quali la rete fognaria, la rete di raccolta delle acque meteoriche, l'acquedotto, la rete elettrica, la rete gas, le telecomunicazioni, interferenze richiedenti importanti tempistiche nella redazione del progetto e nell'esecuzione degli spostamenti. Inoltre è stata demolita la rampa sud, residuo di un vecchio progetto di sovrappasso ferroviario iniziato e mai realizzato e il relativo materiale di risulta rimosso; mentre entro maggio sarà liberata l'area occupata dalla rampa nord.
La chiusura dei lavori è prevista indicativamente per la fine del 2026. Durante gli ultimi mesi di lavorazione, in concomitanza con questo intervento, verrà realizzato anche un sottopasso ciclopedonale, che andrà a sostituire l'attuale passaggio a livello sulla Circonvallazione sud, in zona Green Park.
Ultim'ora
-
Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra
18 Jun 2025 01:48
-
Israele-Iran, Meloni: "Teheran non può avere l'atomica, negoziati obiettivo di tutti"
18 Jun 2025 01:15
-
Iran spegne WhatsApp e Telegram: "Israele li usa per uccidere"
17 Jun 2025 23:27
-
Deftones, a Milano bellezza e ferocia per i paladini dell'alternative metal
17 Jun 2025 23:18
-
Basket, Brescia-Bologna 74-96: la Virtus è campione d'Italia
17 Jun 2025 22:44
Seguici su: