Open Day 2025, Apam apre le porte agli studenti per dire no al vandalismo
- Dettagli
- Creato 18 Maggio 2025
- Pubblicato 18 Maggio 2025
MANTOVA, 18 mag. - Si è svolto venerdì 16 maggio presso la sede APAM di via dei Toscani l'APAM Open Day 2025, giornata contraddistinta dall'apertura dell'azienda al pubblico. APAM ha aperto le sue porte per accogliere circa trecento studenti delle scuole mantovane che hanno potuto osservare da vicino la macchina organizzativa dell'azienda e assistere alla fase conclusiva del progetto educativo "Se vuoi lasciare il segno non è questo il modo" svoltosi durante l'anno scolastico in collaborazione con Teatro Magro .
Il progetto, ripreso dopo alcuni anni di stop, ha portato nelle scuole mantovane un chiaro messaggio contro il vandalismo, con l'intento di stimolare riflessioni profonde tra i giovani visto quello che accade sui mezzi di trasporto sia urbani che extraurbani. Quotidianamente avvengono episodi di vandalismo, come sedili danneggiati, scritte indelebili, pensiline distrutte, fumo a bordo, risse e, non da ultimo, lanci di sassi con conseguenze dirette sui mezzi e sul servizio stesso.
Le scuole coinvolte nel progetto sono state l'ITIS Fermi, l'ITES Pitentino, l'IS Strozzi, la secondaria di primo grado di Buscoldo dell'IC Curtatone, l'IISS Greggiati di Ostiglia e Poggio Rusco, le secondarie di primo grado di Acquanegra s/Chiese e Canneto dell'IC Canneto s/Oglio e l'IS Gonzaga di Castiglione d/Stiviere con oltre 600 studenti.
La giornata odierna in APAM ha visto gli studenti alternarsi in 4 postazioni di un percorso che ricalcasse le tematiche toccate durante l'anno: alla prima hanno potuto rivivere l'esperienza di quanto più "bello" sia viaggiare su un autobus di cui si sono presi cura e nessuno è riuscito a contaminare con scritte, sfregi o altro; la seconda postazione stimolava i ragazzi ad esprimersi all'interno di un laboratorio sul "segno" e della sua forza comunicativa; la terza tappa ha permesso ai ragazzi di rivedere tutte le loro idee attraverso le proposte video prodotte; infine vi era un corner APAM in cui poter fare domande e approfondire le tematiche di loro interesse.
In un'altra postazione APAM ha messo a disposizione un bus agli studenti chiedendo loro di dipingerlo e renderlo la propria opera d'arte, un pezzo unico della loro creatività e sensibilità sul tema che esprima al meglio come un segno possa migliorare invece che imbruttire un autobus. Per l'occasione APAM ha chiesto a tutte le classi partecipanti di produrre un video sul tema del vandalismo mettendo in palio una gita per la classe per il progetto più significativo. Le classi 1°ACH, 1°A, 1°BIN, 1°BCH dell'ITIS, la 2°DAFM del Pitentino, le classi 1°DE e 1°E dello Strozzi, le classi 3°E, 3°B e 3°D della secondaria di Buscoldo e la 2°MO del Greggiati di Ostiglia hanno inviato le loro idee ed una giuria qualificata di APAM ha valutato il progetto più significativo e il Presidente di APAM ha poi premiato la classe 1°A dell'Istituto Fermi.
Nel consegnare il premio ai vincitori per come hanno saputo "affrontare con sensibilitĂ e creativitĂ il tema del vandalismo, evidenziando l'aspetto positivo del "segno" come messaggio educativo", il Presidente Zanetti ha sottolineato la riuscita dell'iniziativa: "Ho apprezzato tutti gli elaborati dei ragazzi che, in modo diretto ed estremamente efficace, aiutano a riflettere sulle conseguenze dei propri comportamenti e a collaborare per garantire un servizio pubblico di qualitĂ . La nostra azienda si impegna a migliorare continuamente il servizio investendo in nuovi mezzi e tecnologie e che la sicurezza e il rispetto sono alla base di un servizio pubblico che funzioni bene per tutti."
Un sentito grazie a tutti i presenti: studenti, insegnanti, IL Commissario Capo Martina Coletti della Questura di Mantova, gli Assessore al TPL Enrico Lungarotti della Provincia di Mantova e Iacopo Rebecchi del Comune di Mantova e a chi ha reso possibile tutto questo. In particolare, grazie ai ragazzi di Teatro Magro per la loro energia e creativitĂ e al personale APAM per la preziosa collaborazione.
Ultim'ora
-
Papa, oggi il rito che dà il via ufficiale al ministero Petrino di Leone XIV
18 May 2025 00:06
-
Papa, rito di intronizzazione papale: storia e simbolismo delle vesti pontificie
18 May 2025 00:05
-
Ucraina-Russia, ore cruciali per la tregua: Trump parlerà con Putin e Zelensky
18 May 2025 00:04
-
Finlandia, 5 morti nella collisione tra due elicotteri
17 May 2025 23:41
-
Genoa-Atalanta 2-3, bergamaschi in rimonta si assicurano tre punti
17 May 2025 23:26
Seguici su: