Basket, serie A2 femminile: Mantovagricoltura rincorre fino all’ultimo, Treviso va in finale
- Dettagli
- Creato 12 Maggio 2025
- Pubblicato 12 Maggio 2025
MANTOVA, 12 mag. - Mantovagricoltura ci prova fino alla fine, ma è Treviso a spuntarle di poco e a volare in finale.
Si apre fin da subito con un ritmo altissimo il primo parziale di gioco, con Mantova sugli scudi a livello difensivo capace di concedere veramente pochissimo a Treviso; d'altra parte, come tutte le sfide sino ad ora tra le due compagini, si gioca tutto sempre con vantaggi minimi e con l'alternarsi dei vantaggi: inizialmente il punteggio favorisce le mantovane, mentre nella seconda parte risalgono le trevigiane con Peresson sugli scudi che firma il 6 a 12. Cremona è chirurgica dalla lunetta mettendo a segno 4/4 ritornando a contatto, nel finalissimo però Aijanen aggiusta il punteggio da sotto le plance chiudendo il quarto sul 10 a 14.
A battezzare il secondo quarto è invece la bomba di Ramò che fa esplodere il PalaSguaitzer, gremitissimo, ritornando a -1. Treviso prova a difendersi rimettendo un possesso in proprio favore di vantaggio, Dell'Olio rincorre e fa rimanere le sue attaccate trovando anche il nuovo vantaggio mantovano (17-16). Stawicka prova a far fuggire le sue compagne, ancora una volta Cremona frena l'entusiasmo e restituisce la pariglia. Le difese continuano a studiarsi approfonditamente e i possessi offensivi efficaci, per entrambe le formazioni, diventano complicati e di difficile inserimento a fronte di difese così arcigne. Ancora una volta le ospiti provano a fuggire nel finale, Fietta però si carica la squadra sulle spalle e manda tutti negli spogliatoi sul 21 a 24 per le avversarie.
Rientrate dalla pausa lunga le trevigiane partono subito allungando di 7 il vantaggio in proprio favore, Fietta smorza e trova la tripla per rimanere in partita. Qualche svista difensiva di Mantova viene pagata cara con le ospiti che in 3 azioni riescono a toccare quota +11, ma Orazzo e Dell'Olio sfidano le avversarie ricucendo fino al -4 il divario creato. Vespignani punisce da 3, Llorente risponde a tono all'altra capitana e Ramò dalla lunetta riduce ad un solo possesso lo svantaggio delle proprie compagne. Gli ultimi minuti sono concitati con entrambe le formazioni che cercano di prendere il sopravvento, per Treviso, e di ricucire definitivamente il divario, per Mantova. La penultima sirena segnala il 39 a 45 per le giocatrici di coach Matassini.
Nell'ultimo quarto la rincorsa di Mantova è continua e l'assalto dura 10 minuti, Treviso riesce a contenere bene arrivando fino a +11. Le mantovane hanno ancora energie nelle gambe e provano ancora una volta a chiudere definitivamente lo svantaggio con Fietta che a meno di 30'' dalla fine mette a segno il -5 (56-61). Vespignani e Peresson puniscono ancora una volta, MantovAgricoltura però non getta i remi in mare e lotta fino agli ultimissimi istanti con i liberi di Fietta e i due punti da sotto di Capitan Llorente che però non bastano per l'overtime. Si chiude 62 a 64 per la Martina Treviso che in finale incontrerà la Logiman Broni.
Cala così il sipario su un annata incredibile che ha visto MantovAgricoltura scrivere delle pagine storiche della propria storia con l'approdo in Coppa Italia e il superamento della fase dei Quarti nei playoff.
TABELLINO
MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova: Fietta 13, Llorente 6, Ranzato ne, Benatti ne, Fusari, Cavazzuti, Orazzo 16, Fiorotto, Dell'Olio 9, Cremona 8, Ramò 10, Ndiaye ne. All. Logallo L.; ass. Purrone S., Gianfreda E., Cubelli F.
Martina Treviso: Vespignani 15, Peresson 15, Stawicka 7, Da Pozzo 9, Aijanen 8, Lazzari ne, Aghilarre 4, Chukwu, Egwoh 4, Carraro 2. All. Matassini A.; Nicolini L.
Ultim'ora
-
Sinner, arrivo al Foro e allenamento: la giornata di Jannik verso De Jong
12 May 2025 11:50
-
Papa Leone XIV incontra i media: "No a guerra di parole, pace comincia da ognuno di noi"
12 May 2025 11:32
-
Morto Fabrizio Borra, fisioterapista di sportivi e vip: il dolore di Tamberi e Jovanotti
12 May 2025 11:27
-
Sanremo, muore a 55 anni travolto da camioncino senza freno a mano
12 May 2025 10:55
-
Cecilia Rodriguez è incinta, l'annuncio con Ignazio Moser: "Ti sei fatta desiderare..."
12 May 2025 10:30
Ultimi Articoli
Martedì c'è Mantova Catanzaro al Martelli, ecco le modifiche alla viabilitĂ
Basket, serie A2 femminile: Mantovagricoltura rincorre fino all’ultimo, Treviso va in finale
Rinnovabili, il 58% degli italiani vuole autoprodurre energia
Lunetta, gestione chiosco piazza Unione Europea e centro Sociale 'Artoni', al via individuazione soggetti per la gestione
Laboratori, escursioni e navigazioni gratuite con il Bioblitz alle Grazie: aperte le prenotazioni. Domenica 18 maggio: esplorazioni con la guida di esperti alla scoperta del mondo delle farfalle presenti nelle Valli del Mincio
Covid, allo Spallanzani una mostra fotografica per non dimenticare sforzi e generositĂ degli operatori
Sport news
-
Le pagelle degli arbitri: La Penna non al meglio: 5. Crezzini esordio in A da 6
12 May 2025 12:11
-
Sveva Sagramola tra viaggi e famiglia: "L’amore ti fa fare cose che non ti aspetti"
12 May 2025 12:07
-
Tudor, andamento lento: nuovo corso e vecchi guai
12 May 2025 11:58
-
Anche al Giro ora c'è il Var: già tre gli ammoniti. E chi prende il secondo giallo va a casa
12 May 2025 11:57
-
Volata Champions, chi mette la quarta? Atalanta, è quasi fatta. Juve e Lazio, vincere e sperare
12 May 2025 11:56
Seguici su: