Jump Fest: tre giorni di sport, musica

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Via al sottopasso che collegherĂ Padana Inferiore e Sabbionetana alle porte di Mantova

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

S'innalza il livello dei fiumi: chiusi i ponti di San Benedetto e quello di chiatte di Torre d'Oglio
MANTOVA, 05 ott. - Le piogge intense di questi ultimi giorni stanno innalzando i livelli dei fiumi nel mantovano. Preoccupano il Po e l'Oglio. Il primo è ancora sotto il livello di attenzione (4,71 metri il livello idrometrico oggi a Borgoforte, con 5 come inizio della criticità ), ma in veloce ascesa dal 3 ottobre scorso. Tanto che il comune di San Benedetto Po ha deciso di chiudere il ponte oggi dalle 16 per motivi di sicurezza idraulica.
L'innalzamento dell'Oglio, causato dai rigurgiti dell'ondata di piena del Po, sta giĂ , invece, causando i primi provvedimenti come la chiusura del ponte di barche di Torre d'Oglio.
Nel dettaglio, dal proprio sito istituzionale, il Comune di San Benedettto Po avvisa che "dalle ore 16.00 di oggi LUNEDI' 5 OTTOBRE 2020, fino a data da destinarsi, il PONTE SUL FIUME PO (Tratto San Benedetto Po - Bagnolo San Vito) sarĂ chiuso al traffico per motivi di sicurezza idraulica legata a una forte quantitĂ di legname in discesa lungo il corso del fiume".
A disporre la chiusura del manufatto la Provincia con un'apposita ordinanza che riportiamo di seguito: "La Provincia di Mantova ha disposto la chiusura del ponte sulla SP ex SS 413 "Romana" sovrappassante il fiume Po tra i Comuni di Bagnolo S. Vito e di S. Benedetto Po e precisamente dall'intersezione con la SP ex SS 33 "Roncoferraro-Ponte S. Benedetto", nel territorio del Comune di Bagnolo S. Vito, all'incrocio con il raccordo di collegamento della SP ex SS n. 413 con la Strada Comunale Argine Po Nord, nel territorio del Comune di S. Benedetto Po dalle ore 16 di lunedì 5 ottobre 2020 a data da destinarsi in relazione all'andamento di piena ed al conseguente ripristino delle condizioni ritenute necessarie per garantire la sicurezza del transito veicolare. E' attualmente in corso un importante evento di piena del fiume Po, come risulta dai dati forniti da Aipo. In particolare in prossimità della pila n. 2, stante la copiosa discesa di materiale solido flottante (trochi di grosse dimensioni, rami ed altro materiale voluminoso indifferenziato) si è formato un esteso accumulo di materiale che provoca una pressione anomala contro la pila stessa.
Da qui la decisione di sospendere il passaggio sul manufatto fino a quando non saranno ripristinate le condizioni per un transito in sicurezza.
Il Servizio gestione e manutenzione strade provinciali dell'Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provinci provvederĂ all'installazione e manutenzione della necessaria segnaletica".
Inoltre, come si diceva, sempre su disposizione della Provincia dalle ore 6.40 di oggi, lunedì 5 ottobre 2020, è chiuso al traffico il ponte in chiatte di Torre d'Oglio lungo la S.P. n° 57 "Mantova-S. Matteo Viadana" nel territorio dei comuni di Marcaria e Viadana.
Il divieto di transito è scattato a causa dell'innalzamento anomalo del livello del fiume Oglio, dovuto ai rigurgiti dell'ondata di piena del fiume Po. Per il fenomeno, che era previsto, non è stato più possibile garantire il transito in sicurezza del traffico veicolare in quanto cominciava ad allagarsi parte della strada golenale che da San Matteo delle Chiaviche conduce al ponte sia l'accesso stesso al ponte in chiatte.
Il ponte verrĂ riaperto al traffico appena si ristabiliranno le condizioni minime per il transito in sicurezza dei veicoli.
(am)
Ultim'ora
-
Sinner, niente allarme per la finale di Roma: "Sarò al 100%"
17 May 2025 00:29
-
Totti a Ballando con le Stelle? "Mai dire mai"
17 May 2025 00:15
-
Ucraina, summit volenterosi senza Meloni. La premier: "Noi coerenti, no invio truppe"
17 May 2025 00:04
-
Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna: così pm provano a riscrivere storia
17 May 2025 00:01
-
Israele, prime fasi nuova offensiva nella Striscia di Gaza
16 May 2025 23:51
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Bussi conquista un altro record: dopo l'Ora si prende il primato mondiale dei 4 km
17 May 2025 00:24
-
Sinner rassicura: "Vesciche e coscia? Sto bene. E su Alcaraz..."
16 May 2025 23:52
-
Manchester United e Tottenham, altro doppio ko: Chelsea e Aston Villa in zona Champions
16 May 2025 23:35
-
La Pro Recco batte Brescia nella bolgia: finale scudetto sull'1-1
16 May 2025 23:26
-
Sinner: "Vinto col cuore, ma con Alcaraz dovrò alzare il livello. La vescica? Non mi preoccupa"
16 May 2025 23:17
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Tumori, in Italia il 17% degli adolescenti ha fumato. Aiot: 'A scuola prevenzione cancro polmone'

Seguici su: