Jump Fest: tre giorni di sport, musica

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Via al sottopasso che collegherĂ Padana Inferiore e Sabbionetana alle porte di Mantova

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Versalis, sottoscritto un documento congiunto per creare una rete delle istituzioni a difesa dell’industria chimica
MANTOVA, 22 dic. - In risposta alle notevoli preoccupazioni create dall'ipotesi di abbandono della chimica da parte dell'Eni che inevitabilmente avrebbe ricadute deleterie anche sullo stabilimento Versalis di Mantova, le istituzioni mantovane si sono riunite a Palazzo di Bagno per sottoscrivere il documento congiunto in difesa del mantenimento dell'insediamento mantovano Eni – Versalis, da presentare a Roma il 12 gennaio al Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel corso dell'incontro di ieri, lunedì 21 dicembre, hanno firmato il documento Alessandro Pastacci e Francesca Zaltieri, presidente e vice della Provincia, gli assessori al Comune di Mantova Giovanni Buvoli e Andrea Murari, i consiglieri regionali Andrea Fiasconaro (M5S) e Marco Carra (PD), alla presenza del Prefetto Carla Cincarilli, del dirigente Giorgio Spezzaferri, e di vari membri delle rappresentanze sindacali mantovane.
Tutti concordi nell'affermare che Mantova non può permettersi la perdita di altri posti di lavoro e, quindi, a preoccupare sono le voci di una possibile vendita di Versalis. Ma l'allarme riguarda tutte le altre realtà della penisola dove sono presenti stabilimenti dell'azienda, leader nella chimica.
Ecco il perché del documento proposto dalla Provincia, condiviso a tutti i livelli compresi i parlamentari mantovani Martelli, Carra, Bordo, Zolezzi e Colaninno, per creare una sorta di rete delle istituzioni coinvolte.
Il documento verrĂ consegnato in Regione Lombardia per ulteriori adesioni a livello regionale e poi verrĂ associato alle analoghe richieste delle altre regioni in cui hanno sedi dell'azienda Eni-Versalis, con l'auspicio che si possa giungere ad un unico testo nazionale.
I rappresentanti dei sindacati hanno dichiarato il loro apprezzamento per l'iniziativa pur evidenziando le criticità del comparto della chimica tradizionale, orfana di un autentico piano strategico nazionale. Rimane così confermato lo sciopero nazionale del comparto fissato per il 20 gennaio 2016, a cui aderiranno anche i sindacati mantovani.
Da parte sua il consigliere regionale Andrea Fiasconaro ha ribadito la necessitĂ , indicata dal Movimento 5 Stelle, di salvaguardare il ruolo della ricerca e dei brevetti su cui si basa la specificitĂ della produzione italiana.
Ecco il testo:
"A fronte delle forti preoccupazioni che stanno sorgendo a livello sia mantovano che nazionale, da parte di Istituzioni locali, Parlamentari mantovani, Sindacati ed RSU aziendali è stato costituito, presso la Provincia di Mantova, un Tavolo Territoriale di confronto rispetto alla vicenda Eni-Versalis, al fine di definire il quadro della situazione e proporre linee operative, possibilmente comuni, riassunte nel presente documento, per l'interlocuzione con i diversi livelli istituzionali anche in previsione dei prossimi incontri che si terranno presso le sedi nazionali.
La finalità di questo documento è quella di concorrere alla creazione di una rete nazionale delle Istituzioni coinvolte, che Provincia e Comune di Mantova, per parte loro, hanno già iniziato a contattare in queste settimane, segnalando ad Eni ed al Governo l'unità di intenti di tutti i Soggetti Sottoscrittori, che sono vicini alle preoccupazioni delle famiglie dei lavoratori, senza dimenticare il ruolo di garanzia nei confronti dell'ambiente e delle condizioni di vita e salute di milioni di cittadini italiani.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Roma, "abusi su studentesse": insegnante arrestato a Civitavecchia
17 May 2025 10:10
-
Amici, la finale non va in onda questa sera: la data ufficiale e gli allievi in gara
17 May 2025 09:29
-
Roma, partorisce bimbo e lo getta nel water: arrestata 29enne
17 May 2025 09:27
-
Dompè (Dompè Farmaceutici): "Studiare aperture a nuovi mercati è essenziale"
17 May 2025 09:26
-
Crespi (Pinacoteca di Brera): "Beni culturali aprono al dialogo tra nazioni"
17 May 2025 09:11
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Gauff-Paolini, un'italiana regina d'Italia dopo 40 anni? Le quote
17 May 2025 10:31
-
Simplicio: "Io, la magia di Morfeo e Totti, i consigli di Sacchi e i tirannosauri"
17 May 2025 10:29
-
Pronostico Sinner-Alcaraz, Jannik re di Roma 49 anni dopo Panatta? Le quote dei bookie
17 May 2025 10:21
-
Serie B, via ai playoff: ecco chi è la grande favorita dei bookmaker
17 May 2025 10:19
-
E-Prix Tokyo: gara 1 bagnata, vince la Maserati di Stoffel Vandoorne
17 May 2025 10:15
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Tumori, in Italia il 17% degli adolescenti ha fumato. Aiot: 'A scuola prevenzione cancro polmone'

Seguici su: