Green Fashion: evento di riuso creativo con le studentesse vincitrici della Maratona delle Idee 2024...

- Al Creative Lab di Lunetta i giovani si attivano per una Green Fashion Evento di riuso creativo con ...
- 'Il Nome potete metterlo voi', giovedì 22 maggio al Mignon lo spettacolo teatrale sulla violenza di ...
- Oggi a Mantova Poesia Due quaderni con poesie inedite 'Federico Fiume alias Umberto Bellintani' 'L'u...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Food&Science Festival 2025: un bilancio di nove edizioni di successo, aspettando il decennale

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Supermercati on line, il mantovano Cicalia fa numeri record e lancia la campagna di crowdfunding: raccolti 113mila euro in pochi giorni
MANTOVA, 23 lug. - Cicalia, il supermercato on line mantovano unico in Italia a consegnare prodotti, anche freschi, in tutta Italia, sbarca sul portale Mamacrowd dove il 12 luglio è iniziata la campagna di crowdfunding con obiettivi ambiziosi: raccogliere 525mila euro attraverso la vendita del 15% del capitale sociale.
A darne l'annuncio Davide Rossi, Stefano Robbi e Simone Gotti, i tre giovani imprenditori mantovani con alle spalle il successo del portale stampaprint che nel 2017 hanno dato vita a Cicalia.
Di supermercati on line ce ne sono anche altri che lavorano in Italia, ma nessuno ha le caretteristiche di Cicalia. Nel senso che aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata che effettuano consegna di spesa a domicilio o non consegnano la spesa in tutta Italia (Coop, Carrefour, Esselunga), oppure non consegnano prodotti freschi (Amazon). Per questo, di fatto, Cicalia, che in catalogo ha oltre 10mila prodotti, al momento non ha competitor.
I numeri del primo anno di attività sono stati sorprendenti. Partita come start up innovativa, Cicalia ha chiuso il bilancio in utile con un fatturato di oltre 490mila euro. Per il 2018 l'obiettivo è 800mila euro. I margini di sviluppo sono enormi, soprattutto se si considera che l'Italia è un mercato pressoché "vergine": solo lo 0,5% fa la spesa settimanale online contro oltre l'8% del Regno Unito, il 6% della Francia, il 2% di USA e Germania. Proprio per questo, nel 2018 è prevista una crescita del 43% rispetto al 2017.
Lo scorso 12 luglio, come detto, è partita una campagna di crowdfunding su mamacrowd che ha già raccolto 113mila euro. "Il progetto Cicalia - spiega Davide Rossi - è nato a budget zero e si è completamente autofinanziato. L'obiettivo del primo e del secondo anno, al netto della campagna di crowdfounding, è raggiungere breakeven garantendo la maggior crescita possibile. La liquidità generata di mese in mese è stata quindi reinvestita in marketing. Questa strategia ha creato un notevole aumento di fatturato (490k nel 2017). La crescita sta proseguendo nel 2018 con i primi 5 mesi che ha fatto segnare un +149% sullo stesso periodo del 2017".
Proprio grazie a questa struttura, Cicalia ha una scalabilitĂ illimitata su base nazionale e per questo motivo i fondatori, ai quali si affianca Emiliano Anversa - imprenditorecon una lunga esperienza nella GDO ed amministratore di Ortofrutticola, partner industriale di Cicalia e azienda leader nel settore del food and grocery con un fatturato di 120 milioni - hanno deciso di accedere al crowdfunding.
"L'approccio che abbiamo usato nello stilare il business plan - spiega ancora Rossi - è sempre estremamente analitico: partendo dall'analisi del costo storico per generare traffico nelle fonti sopraelencate, possiamo stimare le visite che riceveremo a fronte dell'investimento messo in campo e quindi, attraverso il tasso di conversione e l'ordine medio, arrivare al fatturato. Secondo questi calcoli, investendo 525.000 €, nel 2020 prevediamo di raggiungere un fatturato di 6.200.000 € circa con un EBITDA di 620.000 € circa".
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Garlasco, oggi interrogatorio di Sempio, Stasi e Marco Poggi: Procura pronta a svelare carte
20 May 2025 07:30
-
Daniele Doria vince Amici: "Ho coronato anche il sogno di mio fratello"
20 May 2025 06:56
-
Maltempo, piogge e temporali: allerta gialla in sei regioni oggi
20 May 2025 00:06
-
Trump e la telefonata con Putin: "Gli ho chiesto quando finisce la guerra"
20 May 2025 00:04
-
Regioni, governo si divide su terzo mandato: Lega contro impugnativa legge Trentino
19 May 2025 23:57
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
L'Inter e gli arbitri: tutti gli episodi contestati dal club (ma qualcuno è a favore)
20 May 2025 07:50
-
Inter, per adesso zero titoli: tra presunzione, mercato e sprechi, di chi sono le colpe
20 May 2025 07:48
-
"Becca, prenderei ancora mille schiaffi per te"
20 May 2025 07:30
-
Giro d’Italia, tempo di crono: Affini è la carta azzurra
20 May 2025 01:22
-
Rocchi e le polemiche: "Bisseck da rigore. Gimenez da rosso, serve uniformità"
20 May 2025 00:23
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Alzheimer, via libera ai test del sangue per la diagnosi precoce

Seguici su: