'Il Nome potete metterlo voi', giovedì 22 maggio al Mignon lo spettacolo teatrale sulla violenza di genere
- Dettagli
- Creato 19 Maggio 2025
- Pubblicato 19 Maggio 2025
MANTOVA, 19 mag. - In scena una ragazza si racconta e diventa donna, sempre fondando le sue radici sulle pagine di capolavori di ieri e di oggi, tra vita e tragedia.
Così si sviluppa il racconto di "Il Nome potete metterlo voi", l'opera teatrale scritta e diretta da Mauro Monni, proposta giovedì 22 maggio al Mignon Cinema d'Essai alle ore 21 con il patrocinio del Comune di Mantova.
Ad interpretarlo le attrici Anna Adami, Monica Cappelli e con loro due mantovane: l'attrice Cinzia Lorelli e la cantante Chiara Baruffaldi.
Lo spettacolo prodotto dall'Associazione Culturale "Sine Qua Non" di Firenze è stato portato in oltre 150 teatri italiani, in vari allestimenti, nel segno dell'impegno artistico e civile volto a far sì che la cronaca e la discussione sulla gravità della violenza di genere non si trasformino in un'apologia degli assassini, dimenticando che le protagoniste della narrazione sono le vittime.
Un testo originale, privo di retorica. Sul palcoscenico del Mignon Cinema d'Essai, si muoveranno tre attrici, una cantante e tutt'intorno quelle eroine conosciute e sognate sui libri da una bambina che cresce e diventa donna. "È come raccontare la vita di una donna attraverso i meravigliosi personaggi della letteratura femminile", spiega l'auto Mauro Monni. Sogni che spesso si trasformano in incubi vissuti nel silenzio e nell'indifferenza che alimentano la paura di chi li subisce e finiscono in femminicidi.
Chiara Baruffaldi dal 2022 è attrice e cantante nella compagnia teatrale Rubens Teatro di Mantova, recita in collaborazione con spettacoli della compagnia Ars Creazione e Spettacolo e nel 2020 ha partecipato al doppiaggio del documentario "The Ladies Diary" di Sara Trevisan.
Cinzia Lorelli invece, dopo le esperienze alla Scuola di Teatro di Mantova e a quella dell'Accademia Campogalliani, nel 2024 ha ottenuto il Diploma accademico di primo livello in Recitazione presso la "Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi", partecipando a laboratori e progetti, oltre a numerose produzioni della scuola dal 2021, tra le quali "Sei personaggi in cerca d'autore" nell'adattamento in lingua inglese di Nick Gabriel, anche regista dello spettacolo, "Calderòn" di P. P. Pasolini con la regia di Marco Plini e "In viaggio con la Duse", regia di Massimo Navone, rappresentato alla "Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi", al Teatro Miela di Trieste, all'Auditorium "Aldo Moro" di Cordenons e all'Auditorium "Lo Squero" di Venezia, sino al recente "La Bottega Stravagante", con l'Orchestra Sinfonica di Milano all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.
Per info e prenotazioni: online Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Telefono/WhatsApp 371 4546691 (orario 10 -20).
Ultim'ora
-
Vance in Vaticano per incontrare Papa Leone XIV
19 May 2025 08:46
-
Regioni, sarà in Toscana il Festival 2026
19 May 2025 08:42
-
Regioni, Zaia: " Cambieremo il nome del festival in summit, questo lo è davvero"
19 May 2025 08:28
-
Gaza, Idf uccidono leader Jihad islamica: "Irruzione in casa vestiti da donne"
19 May 2025 08:27
-
Biden e il cancro, Obama: "Lo affronterà con determinazione"
19 May 2025 07:58
Seguici su: