Sabato, 15 Giugno 4:06:pm

Ricerca Covid, scoperto il segreto delle forme letali che mettono fuori uso i polmoni

Virus Covid-19 Ricerca1ROMA, 26 mag. - Nei casi pi├╣ gravi di Covid i polmoni subiscono danni gravi e a volte estremi. In questi pazienti il virus provoca effetti potenzialmente mortali come polmonite, infiammazione estesa, sindrome da distress respiratorio acuto.

Il meccanismo all'origine restava poco chiaro: una lacuna nelle conoscenze su Sars-CoV-2, colmata ora da uno studio della Columbia University pubblicato su 'Nature Communications'. I ricercatori hanno scoperto che dietro l'attacco letale del coronavirus pandemico a livello polmonare c'├Ę la ferroptosi, una forma di morte cellulare che potr├á diventare un bersaglio per nuove cure salvavita. "Contrastare la ferroptosi con candidati farmaci mirati - suggeriscono gli scienziati - potrebbe migliorare gli esiti dell'infezione" Covid pi├╣ severa.

La ferroptosi ├Ę stata descritta per la prima volta nel 2012 da Brent Stockwell, che ├Ę anche uno degli autori principali del nuovo lavoro. Si tratta di "una tipologia insolita di morte cellulare", mediata dal ferro, "in cui le cellule muoiono perch├ę i loro strati esterni di grasso collassano", spiegano i ricercatori. La ferroptosi "si differenzia dalla forma pi├╣ comune di morte cellulare, che si verifica sia in contesti patologici sia in processi normali come l'invecchiamento e coinvolge le cellule" stesse, "che sminuzzano le molecole al loro interno" e in pratica si suicidano. La ferroptosi in alcuni casi "├Ę strumentale ai normali processi corporei", ma in altri "pu├▓ attaccare e uccidere cellule sane". Accade ad esempio "in pazienti con malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, l'Alzheimer e la Sla".

Questo meccanismo, illustrano ancora gli scienziati, pu├▓ essere sfruttato in due modi. Da un lato, "indurre intenzionalmente la ferroptosi potrebbe contrastare patologie come il cancro" che, come noto, ├Ę associato a una pericolosa proliferazione cellulare incontrollata. D'altro canto, "la capacit├á di inibire la ferroptosi potrebbe offrire ai medici nuovi modi per combattere la morte cellulare quando non dovrebbe verificarsi, come nel caso della malattia polmonare Covid-19". Il nuovo lavoro "aggiunge informazioni cruciali alla nostra comprensione di come Covid colpisce l'organismo e migliorer├á significativamente la nostra capacit├á di combattere le forme potenzialmente letali della patologia", afferma Stockwell. "Speriamo - auspica l'autore - che queste importanti scoperte possano migliorare la nostra capacit├á di affrontare questa malattia perniciosa che, in troppi casi, uccide ancora".

(adnKronos)