1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 7 Maggio 7:36:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Fiumi Barocchi, a Scorzarolo il concerto del duo Seraphim

Pubblicato il 07-05-2025
Fiumi Barocchi, a Scorzarolo il concerto del duo Seraphim
BORGO VIRGILIO, 07 mag. - Quale memoria conserva la musica del luogo e del tempo in cui è stata creata? È questa la domanda che si cela dietro il programma scelto dal Duo Seraphim, Gian Andrea Guerra (violino) e Stefano Molardi (organo), per l'evento...

Leggi tutto...





Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Pubblicato il 20-04-2025
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori
MANTOVA, 20 apr. - Migliaia di lettrici e lettori animano le piazze e le platee di Festivaletteratura dall'anno della sua fondazione, corrono da un incontro all'altro sul filo di domande appassionate, dibattiti su libri e autori, sorrisi festosi: son...

Leggi tutto...

Recupero locomotiva nell'Oglio: via alle operazioni di dragaggio

Pubblicato il 07-05-2025
Recupero locomotiva nell'Oglio: via alle operazioni di dragaggio
MARCARIA/BOZZOLO, 07 mag. -  Prenderanno il via questa settimana le operazioni di dragaggio del letto del fiume Oglio, in corrispondenza della pila 2 del ponte ferroviario, dove si ipotizza si trovi la locomotiva precipitata nel fiume durante la...

Leggi tutto...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Pubblicato il 18-04-2025
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...
MANTOVA, 18 apr. - Domenica 20 aprile, alle ore 17.00, presso la Madonna della Vittoria, MantovaMusica celebra la Pasqua in musica con un concerto che vede protagonista l'Histérico Duo, formato dal sassofonista Michele Paolino e dal chitarrista Davide Di Ienno. In programma musiche di Celso Machado, Franco Piersanti, Raffaele Bellafronte e l'immancabile Astor Piazzolla. Ingresso con biglietto: in...

Leggi tutto...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Pubblicato il 30-04-2025
Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...
MANTOVA, 30 apr. - La rete di collaborazioni che sostengono Trame Sonore Festival per l'edizione 2025 si amplia grazie all'inedita partecipazione della Scuderia Mantova Corse e Scuderia Nuvolari Italia che offrono l'ospitalità nei loro ambienti di piazza Concordia, n°17, al Boxoffice e all'Infopoint della manifestazione. Da venerdì 2 maggio a lunedì 2 giugno sarà lì, nel cuore della città, che c...

Leggi tutto...





Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli

Pubblicato il 04-05-2025
Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli
SALERNO, 04 mag. - Battuta d'arresto per il Mantova a Salerno contro una diretta concorrente per la salvezza. I biancorossi escono sconfitti per due reti a zero ma rimangono ancora un punto sopra la zona playout e tre sopra quella retrocessione. Or...

Leggi tutto...

Pieve di Coriano, cittadini preoccupati per il futuro dell'ospedale

PieveDiCoriano Ospedale IncontroComitato-22MarzoPIEVE DI CORIANO, 22 mar. - Un centinaio i presenti alla serata promossa dal Comitato per la tutela e la valorizzazione dell'ospedale di Pieve di Coriano, che si è svolta giovedì 21 marzo presso il teatro S. Carlo di San Giacomo delle Segnate.

Dall'insieme di interventi, dei componenti del Comitato, ma poi anche del pubblico, è emersa la profonda preoccupazione per il futuro dell'ospedale, non solo in quanto oggetto di un progressivo impoverimento generale negli ultimi dieci anni, ma anche perché le richieste di attrezzature, personale e servizi cadono di regola nel vuoto.

Per il Comitato sono intervenuti: Roberto Pedrazzoli, medico geriatra, già sindaco di Villa Poma; Laura Pradella, già presidente del Consiglio provinciale di Mantova, fisioterapista; Daniela Besutti, presidente del Comitato, già sindaco di Pieve di Coriano; Adriana Chiodarelli, già sindaco di San Giacomo delle Segnate e, al termine, l'avvocato Francesco Magnoni, vice presidente del Comitato.

"Siamo pazienti di serie B, e stiamo per perdere la pazienza. Da dieci anni registriamo riduzione del personale, dei posti letto, dei finanziamenti, delle attrezzature, e abbiamo pronto soccorso al minimo delle forze. Tutto questo, a fronte di professionalità importanti, di alto livello, che si trovano costrette a lavorare in condizioni che non permettono di fornire le migliori prestazioni, e che tuttavia si impegnano al massimo, condividendo un forte senso di appartenenza con tutto il personale".

"Dei finanziamenti che partono da Roma o da Milano - hanno sostenuto dal Comitato - arrivano solo le briciole, e non sempre. Eppure l'ospedale economicamente è in attivo. Nonostante questo, se chiediamo personale o attrezzature, i soldi non ci sono. Da anni chiediamo la risonanza magnetica, e le prestazioni sono tante che in un solo anno il costo sarebbe coperto. E' una battaglia che è stata condivisa da enti e istituzioni di tutto il territorio. Senza ottenere nulla".

La soluzione, sostenuta da tutti gli amministratori del territorio, è quella di riconoscere formalmente il presidio di Pieve come Interregionale. La volontà degli abitanti è certificata dai numeri: sono ben un terzo del totale, i pazienti dell'ospedale di Pieve che provengono da Emilia Romagna e Veneto. "Molti di questi - sostengono ancora dal Comitato - preferiscono arrivare al pronto soccorso in auto, anche se in condizioni gravi, prendendosi tutti i rischi del caso, perché se chiamassero l'ambulanza li porterebbero negli ospedali della loro Regione che per loro sono più lontani e scomodi, rispetto a Pieve. Invece di cogliere questa richiesta, e implementare il personale, chi potrebbe cambiare le cose continua a fare orecchie da mercante".

"C'è una delibera regionale del 2015 votata all'unanimità che approva il progetto di interregionalistà per il nostro ospedale ma non si è mai riusciti a far incontrare le tre Regioni su questo tema. Nel 2017 abbiamo chiesto al sottosegretario Faraone di aprire un tavolo con le tre regioni per discutere il progetto. Abbiamo fatto decine di incontri con varie istituzioni. Non si è mai mosso nulla.

Siamo stanchi di parole, vogliamo i fatti, vogliamo che il nostro ospedale funzioni, vogliamo che funzioni bene. Ne va della qualità della vita dei 100.00 cittadini che fanno riferimento all'ospedale di Pieve".

Alberto Borsari, sindaco di Borgo Mantovano, in cui ha sede l'ospedale Destra Secchia, ha rivolto un accorato appello ai cittadini a far sentire la propria voce partecipando alle iniziative del Comitato.

"Svegliamoci, le battaglie non si fanno su facebook! Gli incontri come questo dovrebbero essere gremiti di cittadini preoccupati per la propria salute e pronti a dare battaglia. Il nostro problema endemico sono le infrastrutture, pessime e carenti. Di conseguenza perdiamo le aziende, i posti di lavoro, quindi gli abitanti se ne vanno e a mano a mano chiudono le scuole e gli altri i servizi. Non contiamo niente né per Roma, né per Milano, e ormai nemmeno per Mantova. Se non siamo noi a far sentire la nostra voce, a farci vedere presenti e compatti nel difendere i nostri interessi, nessuno lo farà per noi".

La posizione espressa dal Comitato ha trovato il sostegno del pubblico, che ha visto presenti diverse professionalità dell'ospedale di Pieve tra cui il direttore di ostetricia e ginecologia Giulia Pellizzari con la coordinatrice ostetriche Elena Crestani; i medici del reparto di Medicina Raffaele Ghirardi, Adriano Moi, Paola Montagner.

Alcuni di loro hanno portato le proprie testimonianze:

"Dover andare a Mantova per fare degli esami che non possiamo fare a Pieve, perché non abbiamo le attrezzature, per gli anziani è spesso un viaggio della speranza.

Ormai da anni stiamo assistendo a una emorragia silenziosa: di personale e di attrezzature che non vengono sostituiti. Ci troviamo a mendicare quello che invece è un diritto: come possiamo prestare assistenza adeguata senza le necessarie attrezzature? Le poche che arrivano sono quelle acquistate per iniziativa delle amministrazioni locali insieme ai cittadini e alle associazioni del territorio. Siamo allo sfinimento. E il silenzio dell'Azienda è assordante".

Interessante l'osservazione di Alberto Ruberti, delegato di Confindustria per l'Oltrepo' Mantovano: "si lascia credere di evitare una spesa per far risparmiare l'azienda, ma la dis-efficienza costa molto di più. La spesa per la risonanza magnetica, o per qualunque attrezzatura, verrebbe ripagata in breve tempo grazie alle numerose prestazioni che si fornirebbero ai cittadini. Invece il costo per i mezzi di trasporto, la loro usura, i viaggi, il consumo delle strade, l'inquinamento conseguente, per non parlare dell'impatto di questo trambusto sulla salute del paziente, sono tutti costi 'a perdere'. Ecco perché la dis-efficienza costa molto di più, ma si finge di non saperlo. Ergo, se si vuole risparmiare davvero bisogna investire".

Alla serata erano presenti i consiglieri regionali Alessandra Cappellari e Andrea Fiasconaro (l'altra consigliere mantovana, Antonella Forattini, era assente per altri impegni), i quali si sono entrambi resi disponibili a sostenere la battaglia del Comitato in favore dell'ospedale di Pieve.

La consigliere Cappellari ha comunicato di aver presentato un Odg per l'acquisto della Risonanza per Pieve, che è stato recepito dal nuovo direttore generale dell'Azienda Poma, il quale avrebbe avviato le procedure. Si tratterà ora di seguire l'iter, per vedere se andrà a buon fine.


Video del giorno

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Pubblicato il 13-01-2025
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova
MANTOVA, 13 gen. - Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova. Trentanove anni, nato a Bellano in provincia di Lecco, Orezzi è stato eletto dall'assemblea generale svoltasi lunedì nella sede del sindacato in via Altobelli e prende il posto di Daniele Soffiati giunto al termine del proprio mandato e, su proposta diretta di Maurizio Landini, pronto ad assumere un ruolo di re...

Leggi tutto...

Influenza, terminata la stagione con il record di casi

Pubblicato il 07-05-2025
Influenza, terminata la stagione con il record di casi
ROMA, 07 mag. - Si è chiusa la stagione da record dell'influenza. Pubblicato l'ultimo report della sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali in Italia con un dato "mai raggiunto nelle precedenti stagioni influenzali" di 16.129.000 ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information