'Estate Musica' allo Studiottantuno: rassegna di musica sperimentale in tre atti. Primo appuntamento...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

'Per una nuova economia sociale': tre conferenze in Biblioteca Teresiana su sostenibilitĂ , etica e c...

- Aggiornamento sulle molestie olfattive provenienti dalla cartiera: incontro pubblico mercoledì 7 mag...
- Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone
- Progetto PePaMa. 'CostellAzioni zerosei': le luminose esperienze di promozione del benessere educati...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Borgoforte: dopo i fatti di sabato il Questore toglie i permessi al BambĂą per una settimana. Un residente: 'Da anni denunciamo la situazione e ho anche subito atti vandalici'
BORGOFORTE (BORGO VIRGILIO), 20 mar. - Sospensione per sette giorni delle licenze in carico alla societĂ che gestisce la discoteca BambĂą di Borgoforte.
A deciderlo, con procedura d'urgenza, il Questore di Mantova come risposta a quanto accaduto nella notte tra sabato 18 e domenica 19 marzo nel locale di via Parmense, quando, nel corso della festa dedicata agli studenti "Bye Bye School", quattro giovani minorenni sono stati ricoverati in ospedale per abuso di sostanze alcoliche e un quinto è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso del Carlo Poma in seguito a una rissa.
Una rissa che, secondo quanto riportato dal comunicato della Questura, si è sviluppata all'interno del Bambù ma che è proseguita anche fuori, se si tratta della stessa. Oppure dobbiamo parlare di una seconda rissa sviluppatasi di fronte al locale, in mezzo alla strada, come documentato da un residente attraverso una serie di video postati sulla pagina non ufficiale del Comune di Borgo Virgilio e ripresa in un nostro articolo.
Il questore ha motivato la decisione di sospendere per una settimana le licenze al Bambù per la "grande reoccupazione" che i fatti sopracitati hanno "creato presso la comunità di Borgo Virgilio, ma anche presso chi, come l'Autorità Provinciale di P.S. (il Questore), pone grande attenzione alla salvaguardia dell'incolumità e della sicurezza pubblica". Il provvedimento è previsto dall'articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblic Sicurezza.
LA TESTIMONIANZA DI UN RESIDENTE. Nel frattempo L'Altra Mantova si è messa in contatto con il residente che la notte scorsa ha postato i video della rissa avvenuta di fronte al Bambù e che da anni, ormai, denuncia l'insostenibilità della situazione da parte di persone che la notte volgiono dormire.
"Il problema - spiega - non è la discoteca in sé, che è dotata di ottimo sistema di insonorizzazione e non infastidisce più di tanto, quanto quello che le succede attorno. Pensi solo che domenica mattina un mio vicino ha raccolto un sacco pieno di bottiglie vuote di superalcolici e alcolici vari. A quanto ci dicono, i ragazzi comprano le bevande fuori dalla discoteca, dove costano di più, e si ubriacano nel parcheggio per entrare già 'belli carichi'. E poi succede quel che succede".
Questo è uno degli effetti collaterali nei week end, ma ce ne sono altri: "C'è un patataro sull'angolo della Provinciale - continua il residente - che attrae gente fino alle prime luci dell'alba, con schiamazzi, urla e tutto il resto. Per non parlare degli atti vandalici che ho subito, come scampanellate alle 4 di mattina e bottiglie lanciate nel mio giardino, sassi. E, tanto per gradire, non mancano gli incivili che si mettono a far pipì fuori da locale, vomitano...".
Insomma, un bel campionario di inciviltĂ varie che i residenti della zona denunciano da tempo, con alterne fortune. "Ricordo che qualche anno fa - continua - attraverso l'intervento del difensore civico, riuscimmo a far chiudere il locale per qualche setimana in modo che si dotasse di idonee strutture di insonorizzazione. Ma era un'altra gestione e il locale era anche molto piĂą frequentato di adesso, per fortuna mi vien da dire".
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Trump-Zelensky più vicini, ora Putin si preoccupa: il nuovo scenario
3 May 2025 00:11
-
Sprint Gp Miami, Antonelli in pole con Mercedes e Ferrari flop
2 May 2025 23:31
-
Roma, Fontana di Trevi illuminata per gli Internazionali di tennis
2 May 2025 23:08
-
Jovanotti, c'è Renato Zero al concerto: l'omaggio del Palaeur - Video
2 May 2025 22:55
-
Jovanotti, ovazione per Carlo Verdone al concerto: "Lo famo strano" - Video
2 May 2025 22:53
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Kimi: "Non me l'aspettavo". Leclerc deluso: "Non c'è molto margine di miglioramento"
3 May 2025 01:01
-
Spavento per Vanoli: calo di pressione e crolla a terra, sta meglio
3 May 2025 00:21
-
Eleonora Incardona, il bello del Giro d'Italia: "Rosa, il colore dell’emozione"
3 May 2025 00:11
-
Torino-Venezia, le pagelle: Vlasic, un lampo da 7. Candé, piede ruvido ma efficace, 6
3 May 2025 00:02
-
Ruud: "Il circuito Atp è complesso, i tifosi non conoscono i nostri problemi"
2 May 2025 23:58
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Linfomi, con terapia di prima linea guarisce il 60% dei pazienti con forma aggressiva

Seguici su: