Echi danteschi in 'Ossi di seppia' di Eugenio Montale: con Claudio Fraccari a Casa Andreasi giovedì ...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Camminata dell'Amicizia da record: oltre tremila presenze

- Lavori in cittĂ : dal 5 maggio ripristino della pavimentazione stradale in via Primaticcio e viale Te...
- Completamento opere di urbanizzazione del percorso ciclopedonale di strada Madonnina, il 5 maggio pa...
- Da lunedì 5 maggio aperte le iscrizioni al servizio comunale di trasporto scolastico per l’anno 2025...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli

Da ciminiera a torre panoramica: il Ministero autorizza la riqualificazione del camino della centrale elettrica di Ponti sul Mincio
MANTOVA, 12 nov. – Con l'autorizzazione rilasciata con un proprio decreto dal Ministero dell'Ambiente si conclude l'iter burocratico per la trasformazione della ciminiera della centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio in torre panoramica.
Il percorso formale, avviato nel 2014, dopo aver superato vari ostacoli che a un certo punto sono sembrati insormontabili, si è dunque felicemente concluso, aprendo la strada alla fase di reale progettazione dei lavori che dovranno essere completati entro cinque anni.
La ciminiera potrĂ trasformarsi in porta settentrionale del Parco del Mincio, punto d'osservazione del basso Garda e di tutta pianura circostante diventando un elemento di valorizzazione turistica di un territorio particolarmente interessante della provincia di Mantova.
L'esito positivo della richiesta inoltrata al Ministero dell'Ambiente, con il coinvolgimento dei Beni Culturali e dopo aver ricevuto i pareri favorevoli della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA e VAS e di Regione Lombardia, è stato illustrato questa mattina presso la sede del Parco del Mincio dal presidente dell'Ente Parco Maurizio Pellizzer affiancato dal sindaco di Ponti sul Mincio Giorgio Rebuschi, dall'onorevole Marco Carra, da Francesca Zaltieri, consigliere provinciale con delega all'istruzione, formazione e lavoro, e da Cinzia De Simone, direttore del Parco del Mincio.
L'autorizzazione ministeriale, è stato concordemente evidenziato, è il risultato ottenuto grazie alla sinergia instauratasi tra i vari attori della vicenda - azienda proprietaria, Comune, Provincia, Parco del Mincio e interessamento personale dell'onorevole Carra – per un'opera forse unica in Italia di riconversione in proiezione turistica di una struttura giunta alla conclusione della propria funzione produttiva.
Con i suoi 150 metri d'altezza e 12 di diametro, la ciminiera potrĂ diventare uno straordinario punto d'osservazione sul corso del Mincio, dal lago di Garda fino alle colline moreniche mantovane e ben oltre, su un insieme di paesaggi di grande fascino naturalistico, e un utile postazione di monitoraggio ambientale.
Il preventivo progetto, elaborato e proposto al Ministero da A2A spa e ASGM Verona spa, le societĂ proprietarie della centrale in comunione con AIM Vicenza spa e Dolomiti Energia spa, prevede la possibilitĂ di raggiungere il belvedere in cima alla ciminiera tramite una rampa a spirale per i primi 10 metri, dove ospitare percorsi didattici e museali, per utilizzare poi un ascensore con la capienza di 30/35 persone fino a pochi metri dal culmine dove si potrĂ godere dell'eccezionale vista a 360 gradi.
Alla base saranno attrezzate zone complementari per l'accoglienza, la ristorazione e per la documentazione di aspetti naturalistici e storici dell'economia del territorio. La proprietĂ provvederĂ ora a bandire un concorso di idee per raccogliere le migliori soluzioni tecniche ed estetiche sul tema della ciminiera come contrassegno territoriale e paesaggistico, per armonizzarne la presenza nell'ambiente circostante.
Il tema della mitigazione dell'impatto è già stato studiato e declinato dal Parco del Mincio con una serie di prescrizioni progettuali relative alle scelte cromatiche e ai dispositivi luminosi da adottare per il traffico aereo, e perché siano compatibili con la tutela della biodiversità che caratterizza la fauna locale.
In chiave di mobilitĂ e turismo sostenibili, il progetto inoltre terrĂ conto del fatto che la struttura sia collegata alla vicina ciclabile Mantova-Peschiera: una posizione strategica, a soli 2 km da Peschiera e su un percorso ciclabile che annualmente viene utilizzato da 50mila persone.
Per la ciminiera, finita la sua funzione industriale iniziata negli anni '80, si apre una nuova storia, grazie alle positive azioni di coinvolgimento pubblico-privato che, con le risorse previste per l'eventuale abbattimento, offriranno al territorio un innovativo elemento qualificante e di grande interesse.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, i dubbi di Trump. Zelensky: "Tregua possibile anche da ora"
5 May 2025 00:12
-
Maltempo, piogge e temporali: allerta arancione in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana
5 May 2025 00:05
-
Gp Miami, ordine d'arrivo e le classifiche del Mondiale
4 May 2025 23:57
-
Piastri vince Gp Miami e doppietta McLaren, flop Ferrari
4 May 2025 23:35
-
Bologna-Juventus 1-1, Freuler risponde a Thuram
4 May 2025 22:46
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
F1, GP Miami: highlights gara. Vince sempre Piastri! Ferrari, è buio totale
5 May 2025 01:25
-
"Credi ancora in questa macchina?": la risposta di Leclerc preoccupa i tifosi
5 May 2025 01:20
-
Hamilton, team radio al veleno: "Faccio passare anche Sainz?"
5 May 2025 00:46
-
Rabbia Leclerc: "Cose di cui è meglio parlare dentro il team". Hamilton: "Ci hanno messo troppo a decidere"
5 May 2025 00:32
-
La Virtus condanna Scafati e resta in testa: gli highlights
5 May 2025 00:32
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

'Our Power, Our Planet', l'obiettivo è triplicare la produzione globale di elettricità pulita entro ...

Seguici su: