Echi danteschi in 'Ossi di seppia' di Eugenio Montale: con Claudio Fraccari a Casa Andreasi giovedĂŹ 8 maggio, ore 17.30
- Dettagli
- Creato 04 Maggio 2025
- Pubblicato 04 Maggio 2025
MANTOVA, 04 mag. - Nel centenario dalla pubblicazione di "Ossi di seppia", la straordinaria raccolta poetica di Eugenio Montale, il prof. Claudio Fraccari, presidente del comitato mantovano della SocietĂ Dante Alighieri, propone l'analisi di alcune liriche per evidenziare il magistero tecnico-espressivo che rende "Ossi di seppia" una pietra miliare della lirica italiana del Novecento.
Fraccari istituisce inoltre un confronto con la Metafisica, corrente pittorica parallela sia a livello cronologico che concettuale. L'intento è di evidenziare, oltre al magistero tecnico-espressivo del primo Montale, anche l'importanza della Divina Commedia come sua fonte obliqua.
Vale a dire: da un classico all'altro. L'incontro, che si terrà giovedÏ 8 maggio, ore 17.30, a Casa Andreasi, via Frattini 9, è aperto a tutti.
Iniziativa nata dalla collaborazione tra l'Associazione per i Monumenti Domenicani e la SocietĂ Dante Alighieri.
Info: Associazione monumenti domenicani â tel. 0376.322297 345.1539547
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NON CHIEDERCI LA PAROLA. Echi danteschi in "Ossi di seppia"
GiovedĂŹ 8 maggio 2025, ore 17.30 a Casa Andreasi, via Frattini, 9 - Mantova
Ultim'ora
-
Strage di Monreale, fermato un altro ragazzo
4 May 2025 11:45
-
Sinner, oggi si conclude la squalifica: le tappe del caso Clostebol
4 May 2025 11:44
-
Israele, missile contro aeroporto Ben Gurion: il video dell'esplosione
4 May 2025 11:29
-
Sinner, ora gli Internazionali: sorteggio, conferenza e primo allenamento
4 May 2025 11:24
-
Formula 1, oggi il Gp Miami: orario e dove vederlo in tv, anche in chiaro
4 May 2025 10:57
Seguici su: