Arci e Campiani insieme per costruire un nuovo pubblico: il 26 maggio l'evento al Salardi

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Una frigoemoteca per il laboratorio analisi di Asola L’apparecchiatura donata da Associazione Boom e...

- 23 maggio, Giornata della Legalità : i semi e le radici della giustizia nella celebrazione degli alun...
- Mantova aderisce alla campagna '24 maggio – 50.000 sudari per Gaza'. Un lenzuolo bianco sul Palazzo ...
- Giornata del sollievo: un convegno sulla ‘cultura della cura’ che coinvolge istituzioni e associazio...
'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

MM Eterotopie. Poesia di Michelangelo e musiche di Britten e Schostakovich a Palazzo Te. Venerdì 23 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Domenica a Bancole torna il grande pugilato

Cavarocchi e Rose: 'Dagli Amici della Bicicletta attacco strumentale e politico'
MANTOVA, 19 giu. – Hanno convocato la stampa per confutare le affermazioni fatte dalla locale Faib-Amici della Bicicletta e da esponenti della minoranza in occasione della presentazione della manifestazione di protesta, indetta per sabato prossimo, relativa al tema delle ciclabili a Mantova.
Marco Cavarocchi ed Espedito Rose, assessori comunali alle Opere Pubbliche e alla Mobilità Urbana, hanno ribattuto punto per punto alle osservazioni e ai giudizi riguardanti l'operato dell'attuale Amministrazione che sono stati pubblicati.
"Quello del professor Mattioli e della minoranza è un attacco strumentale, puramente politico: una scelta di schieramento in vista, evidentemente, della prossima campagna elettorale".
Così ha esordito l'Assessore Rose, mettendo poi in evidenza i meriti del Comune riconosciuti, proprio quest'anno, dal premio del Ministero dei Trasporti e della Commissione Mobilità dell'Anci in merito alla bassa incidentalità e alla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti a Mantova (-11% per i pedoni e -29% per i ciclisti nel raffronto tra 2012 e 2013).
Segnalando che l'Amministrazione si è distinta per la messa in sicurezza di vari attraversamenti pedonali e che ha messo in campo interventi, per migliorare le criticità esistenti, del valore di 1 milione di euro ( di cui 500mila assegnati dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale), Rose ha ricordato che Mantova è al secondo posto nella graduatoria nazionale per piste ciclabili ma molto più arretrata per quanto riguarda l'uso della bicicletta.
Al consiglio alla Faib perché si impegni di più nell'invitare i ciclisti a rispettare le norme del codice della strada ha fatto seguito l'affermazione che il Bici Plan è stato elaborato di concerto con le varie realtà interessate e la netta conferma della fiducia nelle competenze dei tecnici degli uffici del comune, escludendo il ricorso ad esperti esterni.
L'attenzione al mondo della bicicletta è, inoltre, confermato dall'evento organizzato per settembre in collaborazione con la Faib regionale e dal prossimo Bike Festival.
In ordine alle ciclabili, l'Assessore Cavarocchi ha ricordato che il piano di mobilità ciclistica, mai fatto prima, adottato nell'ottobre del 2013 andrà in commissione e in Consiglio Comunale entro metà luglio e che l'attuale Amministrazione ha portato a compimento la Mantova-Grazie, il tratto a Cittadella sul Vasarone e il percorso sulla riva sinistra del Lago di Mezzo.
Cantieri aperti o in via di apertura sono quello della ciclabile per Porto Mantovano, l'attraversamento davanti alla piscina Dugoni e la ciclabile sul cavalcavia, sul lato Valletta Paiolo, che avrebbe il vantaggio di collegare anche Dosso del Corso e Borgochiesanuova e di ridurre la velocità di accesso delle automobili.
L'altro lato della ciclabile potrà essere preso in considerazione solo quando le Ferrovie avranno risolto problemi tecnici di loro competenza.
Confermate, inoltre, le partecipazioni a Bandi Cariplo per la realizzazione, in collaborazione con Parco del Mincio, del sottopasso ciclabile in strada Legnago e per lo studio di fattibilità del percorso Brezza che si dovrebbe collegare alla direttrice ciclabile Vento, lungo il Po.
La protesta programmata dalla Faib per sabato prossimo ha provocato la giustificata reazione dei due Assessori, chiamati direttamente in causa, che hanno esibito una corposa documentazione scritta della loro attività specifica. Cifre, dati e numeri che sfociano nella pragmatica affermazione conclusiva:
"Si ribadisce che le scelte operate non saranno l'eccellenza, ma finalmente a Mantova per il 2015 potremo avere una riqualificazione sostanziale di diverse aree, purtroppo rimaste ferme dal 2012 a causa del patto di stabilità .
E' preferibile una mobilità sostenibile concreta piuttosto che ciclabili irrealizzabili".
(guido mario pavesi)
Ultim'ora
-
Napoli scudetto, le lacrime di Maradona Junior: "Papà ha insegnato a crederci"
24 May 2025 00:25
-
Trump e il telefono che disturba. Sorpresa, è il suo - Video
24 May 2025 00:17
-
Napoli in festa per lo scudetto, la videonews della nostra inviata
24 May 2025 00:09
-
Conte: "Futuro? Ora la festa scudetto". E De Laurentiis: "Non lo obbligo a restare"
23 May 2025 23:36
-
Scudetto Napoli, Inter fair play: "Complimenti"
23 May 2025 23:10
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Milan-Monza, il pronostico: i rossoneri provano a chiudere la stagione con una vittoria
24 May 2025 01:55
-
Lukaku: "Con Conte qui, ci ho creduto fin dall'inizio". Poi su De Bruyne...
24 May 2025 00:54
-
Il trionfo della volontà. Il Napoli ha vinto come fanno le grandi
24 May 2025 00:50
-
Conte, scudetto e addio? Ecco dove allenerà secondo i bookie
24 May 2025 00:41
-
Conte, scudetto e addio? Ecco dove allenerà secondo i bookie
24 May 2025 00:37
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Sclerosi multipla, il 97% degli italiani conosce la malattia ma non i sintomi invisibili e la fatica

Seguici su: