Echi danteschi in 'Ossi di seppia' di Eugenio Montale: con Claudio Fraccari a Casa Andreasi giovedì ...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Camminata dell'Amicizia da record: oltre tremila presenze

- Lavori in cittĂ : dal 5 maggio ripristino della pavimentazione stradale in via Primaticcio e viale Te...
- Completamento opere di urbanizzazione del percorso ciclopedonale di strada Madonnina, il 5 maggio pa...
- Da lunedì 5 maggio aperte le iscrizioni al servizio comunale di trasporto scolastico per l’anno 2025...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli

Città in festa con la MINCIOMARCIA. Sabato 25 maggio la 46° edizione
MANTOVA, 21 mag. – E' la manifestazione più partecipata, un'autentica festa della città e, come ogni anno, porterà migliaia di mantovani a "invadere" festosamente le vie e le piazze del centro.
Sabato 25 maggio, con partenza da piazza Sordello alle ore 20, torna la Minciomarcia, 46° edizione, la camminata non competitiva organizzata da Uisp e Quisport, assieme al Comune di Mantova, con la collaborazione di Radio Bruno e numerosi sponsor.
Quest'anno, in cui Mantova è "Città europea dello sport", la stracittadina sarà ancora più "green", in linea con la scelta "plastic free" della città volta a limitare l'uso della plastica monouso. Infatti, tutto il materiale consegnato ai partecipanti per il ristoro ed il risotto finale sarà di materiale al 100% compostabile e, quindi, smaltibile nei numerosi punti di raccolta rifiuti organici che saranno presenti in piazza.
Il programma della manifestazione prevede diversi momenti giĂ a partire dalle 18 in piazza Sordello con intrattenimenti e iniziative per i piĂą piccoli, oltre a molte attivitĂ di animazione per tutta la serata. Alle 20 precise, con la musica e l'allegria di Radio Bruno in sottofondo, il via verrĂ dato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che simbolicamente saluterĂ tutti i cittadini partecipanti alla Minciomarcia.
Due i percorsi: un giro da 5 km attraverso le vie del centro, camminando e correndo, mentre i piĂą allenati potranno cimentarsi sul circuito quasi doppio che in gran parte interesserĂ le piste ciclabili in riva ai laghi.
La quota di partecipazione di 5 euro dĂ diritto al numero di pettorale adesivo, al ristoro finale (bibite, snak vari, biscotti, eccetera), a un risotto alla mantovana (distribuito direttamente in piazza a cura dei volontari della polisportiva San Giorgio '90), oltre a vari prodotti offerti da ditte locali, naturalmente fino ad esaurimento scorte.
Le iscrizioni effettuate da studenti e famiglie presso le scuole della cittĂ possono contare su un costo estremamente agevolato: solo 3 euro e come sempre 1 euro verrĂ poi donato all'istituto stesso.
Per iscrivere gruppi e singoli ci si può rivolgere ai punti vendita Conad di Mantova, Lunetta, Levata e Portomantovano, al negozio Decathlon di Curtatone ed anche presso la sede Uisp di via Ilaria Alpi 6, tel. 0376/362435.
Alla conferenza stampa di presentazione, questa mattina in Sala Consiliare, sono intervenuti l'assessore allo Sport Paola Nobis, gli esponenti di Quisport Gianpaolo Ferrarini e Uisp Mantova Stefano Alia, Gianluca Gaudino di Conad, Lorenzo Lamborghini direttore di Bper Banca sede di Mantova, Anna Nicchio del Gruppo Mantova Salus, Monica Ghizzi di Aido Provinciale, Carlotta Bianchi di Ca' degli Uberti, Luciano Chinaglia della associazione Cuore Amico e Marco Veneziani di RadioBruno.
L'organizzazione ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla buona riuscita dell'iniziativa. Oltre agli sponsor (negozi Conad, Gruppo Mantova Salus, Consorzio Parmigiano Reggiano, Cleca San Martino, Gruppo Tea, Bper Banca, schiacciatine Bottoli, Decathlon, consorzio latterie Virgilio, riseria Zacchè e Dhiaforà ) un sincero e sentito ringraziamento va alle Forze dell'Ordine, alla Polizia Locale, ai volontari, ai "risottai" della polisportiva "San Giorgio '90" e alle decine di soci dell'Uisp, dei molti gruppi sportivi, quali Avis Suzzara, e Lega ciclismo. Così pure alla Protezione Civile "Sepris" Club Virgiliano, al Gruppo Scout "Mantova 10", all'Avis e Aido provinciale, all'associazione Cuore Amico, alla Croce Verde, all'Accademia Musicalmente di Virgilio, alle società affiliate Uisp e molti altri gruppi ricreativi di Mantova e Provincia che, come sempre, con il loro insostituibile lavoro garantiscono la buona riuscita di questa classica stracittadina mantovana.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, i dubbi di Trump. Zelensky: "Tregua possibile anche da ora"
5 May 2025 00:12
-
Maltempo, piogge e temporali: allerta arancione in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana
5 May 2025 00:05
-
Gp Miami, ordine d'arrivo e le classifiche del Mondiale
4 May 2025 23:57
-
Piastri vince Gp Miami e doppietta McLaren, flop Ferrari
4 May 2025 23:35
-
Bologna-Juventus 1-1, Freuler risponde a Thuram
4 May 2025 22:46
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
F1, GP Miami: highlights gara. Vince sempre Piastri! Ferrari, è buio totale
5 May 2025 01:25
-
"Credi ancora in questa macchina?": la risposta di Leclerc preoccupa i tifosi
5 May 2025 01:20
-
Hamilton, team radio al veleno: "Faccio passare anche Sainz?"
5 May 2025 00:46
-
Rabbia Leclerc: "Cose di cui è meglio parlare dentro il team". Hamilton: "Ci hanno messo troppo a decidere"
5 May 2025 00:32
-
La Virtus condanna Scafati e resta in testa: gli highlights
5 May 2025 00:32
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

'Our Power, Our Planet', l'obiettivo è triplicare la produzione globale di elettricità pulita entro ...

Seguici su: