'Estate Musica' allo Studiottantuno: rassegna di musica sperimentale in tre atti. Primo appuntamento...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

'Per una nuova economia sociale': tre conferenze in Biblioteca Teresiana su sostenibilitĂ , etica e c...

- Aggiornamento sulle molestie olfattive provenienti dalla cartiera: incontro pubblico mercoledì 7 mag...
- Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone
- Progetto PePaMa. 'CostellAzioni zerosei': le luminose esperienze di promozione del benessere educati...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Bike sharing Mobike: arriva la nuova Lite 3.0 con il cambio, piĂą comoda ed efficiente. E il futuro sarĂ elettrico
MANTOVA, 4 apr. - La flotta Mobike presente a Mantova si arricchisce con l'arrivo della nuova smart-bike modello LITE 3.0 che rappresenta un'evoluzione di quella Classic, giĂ attiva in cittĂ .
Con il cambio a 3 marce per una migliore scorrevolezza, telaio d'alluminio, dimensioni maggiori e ruote con diametro di 26 pollici per adattarsi alle persone piĂą alte, la Mobike Lite 3.0 coniuga i nuovi vantaggi tecnici e funzionali con la qualitĂ e la resistenza dei materiali giĂ sperimentata con il modello precedente.
La modalità di condivisione di Mobike senza stallo fisso – free floating – da oggi può contare sulla presenza a Mantova di 50 nuove Lite 3.0 che si aggiungono alle 150 Classic già in servizio in città , tutte utilizzabili tramite l'app che identifica con l'icona bianca o arancio la disponibilità dei due modelli.
L'introduzione della nuova Mobike Lite 3.0 è stata decisa stata decisa dall'amministrazione comunale a seguito del bilancio estremamente positivo di un anno di operatività a Mantova. Ad oggi, gli utenti registrati in città , che sono oltre 14 mila, hanno utilizzato una flotta di 150 biciclette Mobike Classic, effettuando più di 40 mila viaggi, con una durata media di 15 minuti per viaggio, e un numero irrisorio di tentativi di vandalismo.
Nel corso della presentazione della smart-bike Lite, avvenuta questa mattina in Sala Consiliare del Comune, gli assessori Paola Nobis e Iacopo Rebecchi hanno sottolineato come le nuove Mobike potranno offrire una maggiore possibilità di utilizzo a sostegno del criterio di sostenibilità ambientale di cui la mobilità è un nodo cruciale.
Il responsabile espansione Mobike Davide Lazzari, illustrando le caratteristiche delle nuove smart-bike, ha confermato i dati del successo di Mobike a Mantova dove oltre al preminente utilizzo quotidiano dei cittadini si è registrato un notevole incremento di fruizione da parte di turisti, con picchi considerevoli in concomitanza con eventi di richiamo.
La tariffa per la corsa singola è di 1 euro per 20 minuti. Sono disponibili per gli utenti anche i Mobike Pass, a tariffe promozionali estremamente vantaggiose. Un esempio: il pass annuale costa € 54,99, equivalente a 20 centesimi al giorno.
I Mobike Pass sono abbonamenti che possono essere acquistati direttamente dalla app Mobike e permettono agli utenti di effettuare un numero illimitato di corse (basta chiudere e riaprire la Mobike allo scadere delle 2 ore) con validitĂ 30, 90, 180 e 360 giorni.
L'obiettivo primo è di aggiungere altre 50 Lite 3.0 portandole al 50% della composizione della flotta (100 Lite +100 Classic), ma in un prossimo futuro è previsto l'arrivo anche delle smart-bike elettriche, a pedalata assistita. A Bologna, da giugno, il loro esordio in Italia.
L'accento è stato posto anche sull'importanza del servizio di bike sharing free floating Mobike nel sistema intermodale e in un circuito che include, con la medesima app, numerose città italiane e oltre 20 paesi nel mondo.
Concorde anche Michele Chidarelli, presidente di Aster, nel ritenere il bike sharing un fattore strategico per gli spostamenti in cittĂ e un altro importante contributo a migliorare la mobilitĂ sostenibile. Da parte di Aster, la conferma delle quattro stazioni del sistema di bike sharing BicinCittĂ .
Ultim'ora
-
Trump-Zelensky più vicini, ora Putin si preoccupa: il nuovo scenario
3 May 2025 00:11
-
Sprint Gp Miami, Antonelli in pole con Mercedes e Ferrari flop
2 May 2025 23:31
-
Roma, Fontana di Trevi illuminata per gli Internazionali di tennis
2 May 2025 23:08
-
Jovanotti, c'è Renato Zero al concerto: l'omaggio del Palaeur - Video
2 May 2025 22:55
-
Jovanotti, ovazione per Carlo Verdone al concerto: "Lo famo strano" - Video
2 May 2025 22:53
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Kimi: "Non me l'aspettavo". Leclerc deluso: "Non c'è molto margine di miglioramento"
3 May 2025 01:01
-
Spavento per Vanoli: calo di pressione e crolla a terra, sta meglio
3 May 2025 00:21
-
Eleonora Incardona, il bello del Giro d'Italia: "Rosa, il colore dell’emozione"
3 May 2025 00:11
-
Torino-Venezia, le pagelle: Vlasic, un lampo da 7. Candé, piede ruvido ma efficace, 6
3 May 2025 00:02
-
Ruud: "Il circuito Atp è complesso, i tifosi non conoscono i nostri problemi"
2 May 2025 23:58
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Linfomi, con terapia di prima linea guarisce il 60% dei pazienti con forma aggressiva

Seguici su: