Il Cimitero Monumentale apre le porte con eventi per il pubblico. Ecco il programma

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Gestione del chiosco e del nuovo centro sociale 'Alessio Artoni' a Lunetta: dal Comune co-progettazi...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli

Delitto Tallarico: confermato dal Gip l’ordine di custodia cautelare in carcere per Brunetto Muratori
MANTOVA, 4 apr. – Rimane in carcere a disposizione dell'Autorità Giudiziaria competente Brunetto Muratori, l'ex orefice ritenuto l'autore dell'omicidio di Bruno Tallarico, il commerciante di 57 anni ucciso con quattro colpi d'arma da fuoco sul ponte di San Giorgio lo scorso 17 gennaio.
Il Giudice per le indagini preliminari Giuditta Silvestrini ha accolto il parere della Procura in relazione alla gravità degli indizi e al pericolo di reiterazione anche con l'uso di armi confermando l'ordine di custodia cautelare in carcere, pur non convalidando il fermo per eventuale rischio di fuga dell'indagato.
Nel corso della conferenza stampa odierna tenuta insieme al Colonnello Fabio Federici, comandante provinciale dei Carabinieri, e al Luogotenente Claudio Zanon, comandante del nucleo investigativo che ha diretto le indagini, il Procuratore Capo della Repubblica di Mantova Manuela Fasolato ha illustrato l'insieme dei gravi indizi di colpevolezza non solo su base testimoniale di persone che erano presenti sulla scena del delitto, ma anche derivati dalle analisi delle immagini di telecamere, di intercettazioni telefoniche, indagini balistiche e perquisizioni che hanno portato alla misura cautelare nei confronti del 72enne mantovano Brunetto Muratori.
Il movente del delitto viene fatto risalire alla pregressa conoscenza tra il Muratori e la vittima, risalente a molti anni fa, che aveva prodotto una situazione conflittuale anche in tempi recenti. Le indagini scattate subito dopo l'omicidio hanno puntato sulla completa ispezione delle immagini di tutte le telecamere, anche degli autobus, relative agli accessi sul ponte di San Giorgio, che hanno consentito di stabilire il momento esatto e l'identità delle persone presenti sul luogo del delitto.
Una ricostruzione pratica dell'incontro tra i due che, come ha precisato il colonnello Federici, presumibilmente hanno avuto un alterco, dovuto a un'acredine trascinatasi negli anni. Ne è testimonianza la presenza del coltello a serramanico della vittima, a cui l'assassino ha risposto con 4 colpi di pistola automatica, e non un revolver come precedentemente ipotizzato, secondo la perizia medico-legale che ha accertato la presenza di due proiettili nel corpo di Bruno Tallarico.
Le indagini dei Carabinieri, seguite dalla dottoressa Paola Reggiani per la Procura, hanno ricostruito lo scenario in un arco temporale di 10 ore evidenziando incongruenze nelle spiegazioni fornite in precedenti interrogatori da Brunetto Muratori il quale, nel corso dell'interrogatorio di ieri si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Le indagini proseguono, ovviamente, mentre è nelle facoltà dei legali dell'indagato di presentare eventuale richiesta di riesame contro l'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Agli inquirenti sono giunti i ringraziamenti del Prefetto Sandro Lombardi per l'operato del Nucleo Operativo dei Carabinieri e della Procura che in breve tempo ha portato alla possibile soluzione di un evento particolarmente allarmante per la comunità .
Ultim'ora
-
David 2025, 'Vermiglio' trionfa con 7 premi: l'elenco dei vincitori
8 May 2025 02:12
-
Maura Delpero è la prima donna a vincere il David alla Miglior regia
8 May 2025 00:48
-
Dazi, Trump: "Non disponibile a ritirare tariffe 145% contro Cina"
8 May 2025 00:16
-
Groenlandia, Trump mobilita l'intelligence: 007 Usa a caccia di informazioni
8 May 2025 00:12
-
Conclave, oggi riprendono le votazioni dopo la prima fumata nera
8 May 2025 00:06
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Giro d’Italia, i cacciatori di tappe: Van Aert può vincere ovunque. E Pidcock...
8 May 2025 00:40
-
Giro d’Italia, i velocisti: da Bennet a Kooji e Groves, ecco chi vincerà le volate
8 May 2025 00:33
-
Giro, non solo Roglic-Ayuso per la maglia rosa: da Yates a Carapaz, ecco i favoriti
8 May 2025 00:20
-
Giro d’Italia, i giovani: il "Torito" gasa, occhio a Pellizzari e Piganzoli
8 May 2025 00:18
-
Giro d'Italia, i giovani: il "Torito" gasa, occhio a Pellizzari e Piganzoli
8 May 2025 00:16
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Ricerca Parkinson, ia e cloud nella neurologia del futuro

Seguici su: