1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 3 Maggio 5:39:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Estate Musica' allo Studiottantuno: rassegna di musica sperimentale in tre atti. Primo appuntamento...

Pubblicato il 03-05-2025
'Estate Musica' allo Studiottantuno: rassegna di musica sperimentale in tre atti. Primo appuntamento...
MANTOVA, 03 mag. - Studiottantuno Contemporary Art Projects con il progetto "Estate Musica 2025" presenta tre eventi musicali incentrati su una visione di sperimentalità per offrire un esempio di come la musica, declinata secondo varietà di possibili...

Leggi tutto...





Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Pubblicato il 20-04-2025
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori
MANTOVA, 20 apr. - Migliaia di lettrici e lettori animano le piazze e le platee di Festivaletteratura dall'anno della sua fondazione, corrono da un incontro all'altro sul filo di domande appassionate, dibattiti su libri e autori, sorrisi festosi: son...

Leggi tutto...

'Per una nuova economia sociale': tre conferenze in Biblioteca Teresiana su sostenibilità, etica e c...

Pubblicato il 02-05-2025
'Per una nuova economia sociale': tre conferenze in Biblioteca Teresiana su sostenibilità, etica e c...
MANTOVA, 02 mag. - Un ciclo di tre conferenze dal titolo "Per una nuova economia sociale tra sostenibilità, etica e complessità" è in programma a maggio presso la Biblioteca Comunale Teresiana. Gli eventi, inseriti nel calendario del Festival dello...

Leggi tutto...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Pubblicato il 18-04-2025
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...
MANTOVA, 18 apr. - Domenica 20 aprile, alle ore 17.00, presso la Madonna della Vittoria, MantovaMusica celebra la Pasqua in musica con un concerto che vede protagonista l'Histérico Duo, formato dal sassofonista Michele Paolino e dal chitarrista Davide Di Ienno. In programma musiche di Celso Machado, Franco Piersanti, Raffaele Bellafronte e l'immancabile Astor Piazzolla. Ingresso con biglietto: in...

Leggi tutto...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Pubblicato il 30-04-2025
Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...
MANTOVA, 30 apr. - La rete di collaborazioni che sostengono Trame Sonore Festival per l'edizione 2025 si amplia grazie all'inedita partecipazione della Scuderia Mantova Corse e Scuderia Nuvolari Italia che offrono l'ospitalità nei loro ambienti di piazza Concordia, n°17, al Boxoffice e all'Infopoint della manifestazione. Da venerdì 2 maggio a lunedì 2 giugno sarà lì, nel cuore della città, che c...

Leggi tutto...





Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Pubblicato il 29-04-2025
Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco
MANTOVA, 29 apr. - L'Artes SPX Mantova perde gara 1 dei quarti di finale playoff per 74-71. Bottanuco passa al PalaSguaitzer (prima sconfitta interna della stagione per i mantovani) al termine di un finale molto combattuto. Partenza difficile per il...

Leggi tutto...

‘Save Galvagnina’ per il recupero della villa gonzaghesca di Moglia: iI progetto nato su Facebook, punta al crowdfunding

Moglia VillaGalvagnina1MANTOVA, 5 lug. – Sicuramente poco conosciuta agli stessi mantovani e con una tortuosa storia avvolta da un alone di mistero, la Villa Galvagnina sta tornando ad essere al centro dell'attenzione per un suo possibile recupero.

Un'impresa sicuramente ardua, visto lo stato precario in cui versa dopo decenni di chiusura e abbandono, aggravato dai colpi inferti dal sisma del 2012, che un gruppo di volontari ha deciso di affrontare cercando di catalizzare l'interesse generale per salvare questo gioiello architettonico che rappresenta una pagina importante, anche se misconosciuta, della storia dei Gonzaga e del territorio mantovano.

Nata con la semplice apertura di una pagina Facebook, l'Associazione Culturale Save Galvagnina, in poco più di tre mesi ha conquistato un'eccezionale seguito di contatti e interesse addirittura in campo internazionale creando anche le condizioni per una nuova presa di coscienza del valore artistico della Villa da parte delle istituzioni.

Mantova SaveGalvagnina Presentazione MadonnaVittoriaLa storia di come è nata e quali sono gli obiettivi di questa iniziativa sono stati al centro dell'incontro svoltosi ieri sera alla Madonna della Vittoria nell'ambito della rassegna "Voci Cultura Mantovana", introdotto dal presidente dall'Associazione Amici di Palazzo Te Italo Scaietta e dal sindaco di Moglia Simona Maretti.

A raccontare i rapidi passi compiuti dall'associazione Save Galvagnina sono stati il presidente Fausto Corini, a partire dagli iniziali contatti Facebook del 16 marzo per approdare al primo ingresso in villa del 19 giugno, insieme al vice presidente Andrea Moretti che ha evidenziato la necessità di riscoprire il pregio dell'edificio gonzaghesco e di recuperarlo per farne il fulcro di un rilancio turistico del basso mantovano e anche dell'ampia area di influenza storica dei Gonzaga.

Moglia VillaGalvagnina2La storia della Villa Galvagnina Vecchia è stata oggetto dell'analisi presentata dall'architetto Nelso Galandini: un percorso che risale alla prima proprietà trecentesca dei Corradi di Gonzaga per passare nelle mani dei Gonzaga, per la cessione alla famiglia di Carlo Galvagni, l'abbandono durato fino all'acquisto da parte del Comune di Mantova nel 1967 (sindaco Grigato) per 3,5 milioni di lire.

L'aspetto più immediatamente affascinante è rappresentato dalla ricchezza di affreschi di epoca tardo cinquecentesca che richiamano sicuramente l'influenza di Giulio Romano: un patrimonio di straordinario interesse che dovrà essere accuratamente indagato così come la stratificazione di affreschi di epoche antecedenti che si è rivelata in alcune pareti.

L'architetto Galandini ha elencato le fasi in cui si potrà sviluppare il progetto attraverso la costituzione di un centro di coordinamento, la creazione di un comparto attrezzato per le attività di promozione dell'insieme ricchissimo di edifici storici della zona, gonzagheschi, matildici e asburgici, l'istituzione di una specifica fondazione e la diffusione di un modello culturale non conservativo che coinvolga pubblico e privato.

Moglia VillaGalvagnina3Particolarmente interessante si è rivelata l'analisi degli aspetti architettonici e progettuali presentata dall'ingegnere Stefano Bocchi che ha effettuato una dettagliata ricerca sulla connotazione storica della Galvagnina e sugli elementi strutturali dell'edificio che rispecchiano i canoni di grandi maestri come Leon Battista Alberti e un pregevolissimo livello artistico.

Lo scoglio più arduo da affrontare, ovviamente, è quello economico con una previsione di un costo di 3,2 milioni di euro solamente per la messa in sicurezza e per rendere l'edificio fruibile agli studiosi in vista delle fasi successive.

L'associazione Save Galvagnina ne è ben conscia e ha scelto la strada del finanziamento collettivo attraverso il web. Una strategia illustrata da Paolo De Angelis che ha spiegato come si cercherà di recuperare le risorse tramite il crowdfunding, utilizzando la visibilità mondiale della piattaforma internet della società The Funding Spirit.

All'incontro ha partecipato anche Stefano Benetti, direttore dei Musei Civici Mantovani confermando l'interesse del Comune di Mantova, che è proprietario della Galvagnina, espresso recentemente dal sindaco Mattia Palazzi annunciando l'intenzione di cercare bandi appropriati per un'iniziativa che, oltre al recupero del bene, apre prospettive verso un campo di sperimentazione che può essere un modello.

Qualcosa, anzi molto, si sta muovendo, dunque, grazie alla sollecitazione dal basso che l'Associazione Save Galvagnina ha saputo alimentare utilizzando le straordinarie potenzialità di comunicazione di Facebook che, almeno in casi del genere, si dimostra uno strumento utile e positivo.


Video del giorno

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Pubblicato il 13-01-2025
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova
MANTOVA, 13 gen. - Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova. Trentanove anni, nato a Bellano in provincia di Lecco, Orezzi è stato eletto dall'assemblea generale svoltasi lunedì nella sede del sindacato in via Altobelli e prende il posto di Daniele Soffiati giunto al termine del proprio mandato e, su proposta diretta di Maurizio Landini, pronto ad assumere un ruolo di re...

Leggi tutto...

Linfomi, con terapia di prima linea guarisce il 60% dei pazienti con forma aggressiva

Pubblicato il 03-05-2025
Linfomi, con terapia di prima linea guarisce il 60% dei pazienti con forma aggressiva
ROMA, 03 mag. - Ogni anno in Italia si stimano circa 15.500 nuovi casi di linfoma (13.271 per il linfoma non Hodgkin e 2.218 per il linfoma di Hodgkin nel 2024). Oggi è possibile parlare di guarigione per una percentuale significativa di pazienti col...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information