La stessa cosa del sangue Racconti con la resistenza, giovedì 8 la presentazione del volume

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

'Sottopasso di Porta Cerese', la Giunta Palazzi incontra i cittadini. Lunedì 5 maggio, ore 18.30, Sa...

- Lavori in cittĂ : dal 5 maggio ripristino della pavimentazione stradale in via Primaticcio e viale Te...
- Completamento opere di urbanizzazione del percorso ciclopedonale di strada Madonnina, il 5 maggio pa...
- Da lunedì 5 maggio aperte le iscrizioni al servizio comunale di trasporto scolastico per l’anno 2025...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli

PovertĂ : in 5 anni aumentati del 51% i mantovani che si rivolgono alla Caritas (VIDEO)
MANTOVA, 5 apr. - Crisi economica e mancanza di lavoro continuano a fare sentire i loro effetti sul sistema sociale mantovano. Ad evidenziarlo anche i dati diffusi questa mattina dalla Caritas e presentati nella sede del Palazzo Vescovile alla presenza di Monsignor Paolo Gibelli, don Giangicomo Sarzi Sartori, Renato Gandolfi dell'Associazione Abramo e Giordano Cavallari della Caritas.
Nel 2016 sono state 200 le persone ospitate nelle strutture di accoglienza gestite dall'Associazione Abramo Onlus. Di queste 157 sono straniere, compresi 50 richiedenti asilo, e 43 italiane. In cinque anni - secondo l'Osservatorio delle PovertĂ - i mantovani in stato di bisogno che frequentano i centri della Caritas sono aumentati del 51%.
Rispetto all'attività svolta nel 2015, quando le persone accolte sono state 218, sembrerebbe esserci un leggero miglioramento, ma 200 persone sono pur sempre un numero cospicuo come ricorda Giordano Cavallari, direttore della Caritas Diocesana di Mantova: "La situazione economico-sociale è difficile e lo dimostrano questi dati che abbiamo illustrato oggi. Presumiamo che alla radice di tali ragioni di difficoltà stia la carenza di lavoro per tante persone. Ricordo che i dati presentati sono solo quelli relativi alle ospitalità della Caritas. Ospitalità sviluppata in maniera diffusa nei confronti di piccoli gruppi in alloggi di proprietà ecclesiastica in tanti punti della diocesi, nelle nostre parrocchie e i collaborazione con le nostre parrocchie. Laddove le persone sono ospitate ci sono i nostri volontari che agiscono in collaborazione con i servizi sociali comunali di riferimento".
L'accoglienza si differenzia in diversi servizi realizzati in convenzione con i distretti territoriali di Mantova, Asola e Suzzara, con i quali ieri è stata rinnovata l'intesa, e servizi non convenzionati.
Per quanto riguarda i primi la realizzazione dei servizi è resa possibile grazie alle strutture: Comunità Casa della Rosa, che si occupa di accoglienza comunitaria e accompagnamento fino a un massimo di 20 donne con o senza figli minori; Epimeleia, le cui attività sono finalizzate all'accoglienza di uomini soli, per un massimo di 11 unità ; Housing Mamré, che si occupa di accoglienza e accompagnamento fino a un massimo di 8 famiglie in difficoltà , senza casa e con scarsa o nulla autonomia economica. Fra i servizi non convenzionati rientrano: Casa San Vincenzo de' Paoli (accoglienza e accompagnamento fino a un massimo di 6 donne con o senza figli, senza casa e con un minimo di autonomia economica (o con supporto dei servizi sociali); Housing diffuso (accoglienza e accompagnamento fino a un massimo di 17 unità , persone singole o famiglie, in case o appartamenti; Magazzino alimentari.
Tornando all'analisi dei numeri presentati ieri in Sala Giovanni Paolo II, Renato Gandolfi, presidente dell'Associazione Abramo Onlus, ha specificato che i giorni di accoglienza sono stati 40962, 20 i Comuni di provenienza, 4 i distretti coinvolti, 30 le strutture utilizzate, 18 gli operatori impegnati e circa 140 i volontari che si sono alternati nell'assistenza. Sono state 112 le situazioni accompagnate nel 2016 nelle diverse strutture dell'Associazione Abramo: 49, come detto i richiedenti asilo presi in carico in collaborazione con la Prefettura; 17 le situazioni in carico a Casa della Rosa; 14 a Epimeleia; 9 a Mamrè; 7 a Casa san Voncenzo e 16 per l'housing diffuso. Per quanto riguarda le condizioni famigliari delle persone seguite, 62 sono uomini soli, 10 donne sole, 21 donne con figli e 19 famiglie.
"Numeri importanti - ha detto Gandolfi – ma che sarebbero difficilmente leggibili senza la dimensione umana dell'accoglienza. Una dimensione che i nostri operatori valorizzano attraverso le relazioni stabilite con le persone seguite". E poi ci son le storie singole, che umanizzano i freddi numeri. Storie come quelle di un signore 60enne, disoccupato e ospite dellla comunità Epimeleia, che ha trovato un lavoro e un contratto quando ormai non ci sperava più. E l'ha trovato prestando servizio di volontariato nella realizzazione del presepe in Sant'Andrea, a Mantova. L'impresa edile che ha portato il materiale per la realizzazione del presepe aveva bisogno di una persona con esperienza per determinate mansioni e il signore 60enne era proprio la persona che cercavano.
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Trump: "Tregua di Putin ha valore". Mosca: "Serve incontro"
6 May 2025 01:02
-
L'arcivescovo scomunicato Viganò cita in giudizio lo Ior
6 May 2025 00:29
-
Ucraina, nel 2024 perdite record per la Russia: 27 morti ogni km occupato
6 May 2025 00:16
-
Trump lancia l'auto-deportazione, mille dollari a migranti per lasciare gli Usa
6 May 2025 00:15
-
Maltempo, ancora temporali e vento forte sull'Italia: allerta arancione oggi in Lombardia
6 May 2025 00:12
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Inter, ti resta solo il bersaglio grosso: serve feroce attenzione e... il cinismo di Barcellona
6 May 2025 00:14
-
Nuova Jeep Compass: com'è fatta la terza generazione, ibrida ed elettrica
6 May 2025 00:02
-
Bertolucci: "Sinner avrà bisogno di un po' di tempo. Ma è già più sereno"
6 May 2025 00:02
-
Genoa-Milan, le pagelle: Leao determinante, 7,5. Pinamonti, lì davanti è notte fonda: 5
5 May 2025 23:44
-
Conceiçao: "I cambi hanno dato qualcosa in più. Fofana va gestito per la finale di Coppa"
5 May 2025 23:38
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Virus Dengue, un caso in provincia di Como. Al via piano di disinfestazione

Seguici su: