1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 7 Maggio 6:05:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Fiumi Barocchi, a Scorzarolo il concerto del duo Seraphim

Pubblicato il 07-05-2025
Fiumi Barocchi, a Scorzarolo il concerto del duo Seraphim
BORGO VIRGILIO, 07 mag. - Quale memoria conserva la musica del luogo e del tempo in cui è stata creata? È questa la domanda che si cela dietro il programma scelto dal Duo Seraphim, Gian Andrea Guerra (violino) e Stefano Molardi (organo), per l'evento...

Leggi tutto...





Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Pubblicato il 20-04-2025
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori
MANTOVA, 20 apr. - Migliaia di lettrici e lettori animano le piazze e le platee di Festivaletteratura dall'anno della sua fondazione, corrono da un incontro all'altro sul filo di domande appassionate, dibattiti su libri e autori, sorrisi festosi: son...

Leggi tutto...

Recupero locomotiva nell'Oglio: via alle operazioni di dragaggio

Pubblicato il 07-05-2025
Recupero locomotiva nell'Oglio: via alle operazioni di dragaggio
MARCARIA/BOZZOLO, 07 mag. -  Prenderanno il via questa settimana le operazioni di dragaggio del letto del fiume Oglio, in corrispondenza della pila 2 del ponte ferroviario, dove si ipotizza si trovi la locomotiva precipitata nel fiume durante la...

Leggi tutto...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Pubblicato il 18-04-2025
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...
MANTOVA, 18 apr. - Domenica 20 aprile, alle ore 17.00, presso la Madonna della Vittoria, MantovaMusica celebra la Pasqua in musica con un concerto che vede protagonista l'Histérico Duo, formato dal sassofonista Michele Paolino e dal chitarrista Davide Di Ienno. In programma musiche di Celso Machado, Franco Piersanti, Raffaele Bellafronte e l'immancabile Astor Piazzolla. Ingresso con biglietto: in...

Leggi tutto...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Pubblicato il 30-04-2025
Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...
MANTOVA, 30 apr. - La rete di collaborazioni che sostengono Trame Sonore Festival per l'edizione 2025 si amplia grazie all'inedita partecipazione della Scuderia Mantova Corse e Scuderia Nuvolari Italia che offrono l'ospitalità nei loro ambienti di piazza Concordia, n°17, al Boxoffice e all'Infopoint della manifestazione. Da venerdì 2 maggio a lunedì 2 giugno sarà lì, nel cuore della città, che c...

Leggi tutto...





Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli

Pubblicato il 04-05-2025
Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli
SALERNO, 04 mag. - Battuta d'arresto per il Mantova a Salerno contro una diretta concorrente per la salvezza. I biancorossi escono sconfitti per due reti a zero ma rimangono ancora un punto sopra la zona playout e tre sopra quella retrocessione. Or...

Leggi tutto...

Borgo Virgilio, la Lega a sostegno di Aporti: 'Portiamo freschezza e idee nuove'

BorgoVirgilio Elezioni Lega1BORGO VIRGILIO, 16 mag. - Una delle 'novità' politiche in questa tornata elettorale che riguarda il rinnovo dell'amministrazione comunale di Borgo Virgilio è senz'altro l'ingresso della Lega come gruppo strutturato e supportato da figure politiche di riferimento.

La Lega a Borgo Virgilio appoggia il candidato sindaco Francesco Aporti e i suoi candidati sono nella lista "Insieme per Borgo Virgilio" che sostiene l'assessore uscente della amministrazione Beduschi.

"Avevamo pensato anche di presentarci con un nostro candidato e una nostra lista autonoma targata Lega - spiega il coordinatore locale Luca Caraffini, che non è in lista - ma dopo una serena riflessione abbiamo convintamente deciso di sostenere Francesco Aporti consapevoli del fatto che le amministrazioni di centro destra di cui ha fatto parte hanno lavorato bene per il territorio. Diciamo che, in un certo senso, la Lega rappresenta una novità nel centrodestra di Borgo Virgilio e nella lista Insieme per Borgo Virgilio in cui sono presenti nostri 5 candidati si raggiunge un perfetto equilibrio fra la nostra freschezza e l'esperienza di chi fino ad oggi ha governato". La Lega ha contribuito in maniera determinante a comporre il programma elettorale del gruppo a sostegno di Francesco Aporti e su alcuni punti i suoi candidati - Raffaele De Berti, Paolo Fiorini, Nicola Chiribella, Franca Tozzo e Cristina Beninfanti - hanno le idee chiare.

No alla Grande Mantova poiché prima di pensare a unioni così estese e complesse, a giudizio del gruppo della Lega, va completato l'importante processo di fusione che ha riguardato i comuni di Virgilio e Borgoforte.

Anche sul Piano di Governo del Territorio che dovrà essere varato dalla prossima amministrazione comunale, la Lega ha idee precise e ritiene un bene che il Comune cresca ancora, ma ciò dovrà avvenire in maniera più ordinata e con attenzione alle cubature disponibili. "Vogliamo evitare - spiegano i candidati - un certo tipo di sviluppo 'selvaggio' come quello avvenuto negli anni '80 e '90 che ha portato alla creazione di quartieri troppo estesi e difficili da controllare anche dal punto di vista della sicurezza.Il futuro sviluppo del territorio dovrà essere residenziale e tale da garantire una qualità della vita superiore. Senza tralasciare lo sviluppo della zona industriale, che dovrà essere implementato".

La risoluzione del problema del traffico pesante di attraversamento su Cisa e Romana, secondo la Lega, dovrà essere una priorità: "Sosterremo fin da subito - spiegano i candidati -, appofittando anche della vicinanza politica di chi amministra in Regione, il completamento dell'Asse Sud fino al casello autostradale di Mantova Sud e la realizzazione di una bretellina che a ovest bypassi il traffico pesante di attraversamento sulla Cisa".

Nessun aumento delle tasse comunali è un altro punto fermo della Lega "anche perché - spiegano i candidati - l'amministrazione in questi anni le ha ridotte e ha adeguate risorse per non promuovere alcun tipo di aumento della tassazione".

Sostegno alle famiglie italiane per favorire la natalità, anche attraverso politiche pensate ad hoc per i nuclei familiari (contributi per rette nido ecc...), e sicurezza sono altri due capisaldi sui quali la Lega ha puntato nel programma condiviso con la lista "Insieme per Borgo Virgilio". In particolare, per quanto riguarda la sicurezza "contrasteremo - spiegano ancora i candidati - ogni forma di accoglienza indiscriminata. Ogni caso andrà valutato e chiederemo più controlli nelle abitazioni dove risultano possibili situazioni di sovraffollamento dovute, magari, alla presenza di irregolari. Solleciteremo maggiori controlli stimolando l'intervento delle forze dell'ordine e delle autorità preposte. Riteniamo, inoltre, insicuro che si possa entrare nei luoghi pubblici con il volto coperto indossando veli o altri copricapi che nascondano il viso".

Una particolare attenzione verrà posta dalla Lega di Borgo Virgilio al contrasto della ludopatia: "Una battaglia già combattuta dalle precedenti amministrazioni di centro destra - dicono i leghisti - alla quale daremo ancora maggiore impulso consapevoli che la Regione ci sostiene".

Per quanto riguarda l'ambiente verrà posta la massima attenzione al rispetto delle regole per tutti e verrà potenziato il sistema di Polizia Ambientale per scovare i 'furbetti' che depositano le spazzature dove non si può. "Si tratta di una questione di decoro urbano - spiegano i candidati leghisti - a cui teniamo molto poiché siamo convinti che l'attenzione sulle piccole cose da parte di tutti possa contribuire a farci vivere in un paese migliore. Per questo, a proposito di piccole cose, proporremo la reintroduzione della figura dello stradino".

Sul fronte sport la Lega di Borgo Virgilio sosterrà la Polisportiva locale che "sta facendo un ottimo lavoro per i ragazzi e, dal punto di vista economico, ha risanato un debito pesante. Sarà importante riattivare strutture polifunzionali libere nelle frazioni, completare anche la ciclabile fra Cappelleta e Levata, interrotta per pochi metri, e sarà fondamentale chiudere l'anello delle ciclabili locali e garantire un percorso fruibile anche dal punto di vista turistico".

Sulla cultura la Lega non ha dubbi e ritiene primario il sostengo alle tradizioni popolari e locali, come feste di paese; ma altrettanto importante sarà sviluppare il potenziale turistico del territorio che rientra nel Parco del Mincio e ha dato i natali al poeta Virgilio. Ciò potrà avere importanti ricadute economiche sul territorio e generare opportunità lavorative per i giovani.

I candidati sono: Cristina Beninfanti, imprenditrice con competenze nel settore sport; Nicola Chiribella, 26 anni, praticante avvocato con competenze nel settore giuridico-legale; Raffaele De Berti, consulente d'azienda con competenze nel settore finanziario e fiscale; Paolo Fiorini, già assessore ai lavori pubblici; Franca Tozzo, guida turistica, con competenze nel settore turistico e culturale.


Video del giorno

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Pubblicato il 13-01-2025
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova
MANTOVA, 13 gen. - Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova. Trentanove anni, nato a Bellano in provincia di Lecco, Orezzi è stato eletto dall'assemblea generale svoltasi lunedì nella sede del sindacato in via Altobelli e prende il posto di Daniele Soffiati giunto al termine del proprio mandato e, su proposta diretta di Maurizio Landini, pronto ad assumere un ruolo di re...

Leggi tutto...

Influenza, terminata la stagione con il record di casi

Pubblicato il 07-05-2025
Influenza, terminata la stagione con il record di casi
ROMA, 07 mag. - Si è chiusa la stagione da record dell'influenza. Pubblicato l'ultimo report della sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali in Italia con un dato "mai raggiunto nelle precedenti stagioni influenzali" di 16.129.000 ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information