Fiumi Barocchi, a Scorzarolo il concerto del duo Seraphim

- Giardini di Cultura: una visione etica dell’Economia con Stefano Zamagni alla Biblioteca Teresiana. ...
- La stessa cosa del sangue Racconti con la resistenza, giovedì 8 la presentazione del volume
- Apre il mercatino di San Barnaba, con la speciale vendita di beneficenza dei quadri di Giuliana Bara...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Recupero locomotiva nell'Oglio: via alle operazioni di dragaggio

- Entrano nel vivo gli interventi sui sottoservizi per la realizzazione del sottopasso di Porta Cerese...
- 'Sottopasso di Porta Cerese', la Giunta Palazzi incontra i cittadini. Lunedì 5 maggio, ore 18.30, Sa...
- Lavori in città : dal 5 maggio ripristino della pavimentazione stradale in via Primaticcio e viale Te...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Calcio serie B, Mantova sconfitto a Salerno. Ora la salvezza si gioca al Martelli

Borgo Virgilio, la Lega a sostegno di Aporti: 'Portiamo freschezza e idee nuove'
BORGO VIRGILIO, 16 mag. - Una delle 'novità ' politiche in questa tornata elettorale che riguarda il rinnovo dell'amministrazione comunale di Borgo Virgilio è senz'altro l'ingresso della Lega come gruppo strutturato e supportato da figure politiche di riferimento.
La Lega a Borgo Virgilio appoggia il candidato sindaco Francesco Aporti e i suoi candidati sono nella lista "Insieme per Borgo Virgilio" che sostiene l'assessore uscente della amministrazione Beduschi.
"Avevamo pensato anche di presentarci con un nostro candidato e una nostra lista autonoma targata Lega - spiega il coordinatore locale Luca Caraffini, che non è in lista - ma dopo una serena riflessione abbiamo convintamente deciso di sostenere Francesco Aporti consapevoli del fatto che le amministrazioni di centro destra di cui ha fatto parte hanno lavorato bene per il territorio. Diciamo che, in un certo senso, la Lega rappresenta una novità nel centrodestra di Borgo Virgilio e nella lista Insieme per Borgo Virgilio in cui sono presenti nostri 5 candidati si raggiunge un perfetto equilibrio fra la nostra freschezza e l'esperienza di chi fino ad oggi ha governato". La Lega ha contribuito in maniera determinante a comporre il programma elettorale del gruppo a sostegno di Francesco Aporti e su alcuni punti i suoi candidati - Raffaele De Berti, Paolo Fiorini, Nicola Chiribella, Franca Tozzo e Cristina Beninfanti - hanno le idee chiare.
No alla Grande Mantova poiché prima di pensare a unioni così estese e complesse, a giudizio del gruppo della Lega, va completato l'importante processo di fusione che ha riguardato i comuni di Virgilio e Borgoforte.
Anche sul Piano di Governo del Territorio che dovrà essere varato dalla prossima amministrazione comunale, la Lega ha idee precise e ritiene un bene che il Comune cresca ancora, ma ciò dovrà avvenire in maniera più ordinata e con attenzione alle cubature disponibili. "Vogliamo evitare - spiegano i candidati - un certo tipo di sviluppo 'selvaggio' come quello avvenuto negli anni '80 e '90 che ha portato alla creazione di quartieri troppo estesi e difficili da controllare anche dal punto di vista della sicurezza.Il futuro sviluppo del territorio dovrà essere residenziale e tale da garantire una qualità della vita superiore. Senza tralasciare lo sviluppo della zona industriale, che dovrà essere implementato".
La risoluzione del problema del traffico pesante di attraversamento su Cisa e Romana, secondo la Lega, dovrà essere una priorità : "Sosterremo fin da subito - spiegano i candidati -, appofittando anche della vicinanza politica di chi amministra in Regione, il completamento dell'Asse Sud fino al casello autostradale di Mantova Sud e la realizzazione di una bretellina che a ovest bypassi il traffico pesante di attraversamento sulla Cisa".
Nessun aumento delle tasse comunali è un altro punto fermo della Lega "anche perché - spiegano i candidati - l'amministrazione in questi anni le ha ridotte e ha adeguate risorse per non promuovere alcun tipo di aumento della tassazione".
Sostegno alle famiglie italiane per favorire la natalità , anche attraverso politiche pensate ad hoc per i nuclei familiari (contributi per rette nido ecc...), e sicurezza sono altri due capisaldi sui quali la Lega ha puntato nel programma condiviso con la lista "Insieme per Borgo Virgilio". In particolare, per quanto riguarda la sicurezza "contrasteremo - spiegano ancora i candidati - ogni forma di accoglienza indiscriminata. Ogni caso andrà valutato e chiederemo più controlli nelle abitazioni dove risultano possibili situazioni di sovraffollamento dovute, magari, alla presenza di irregolari. Solleciteremo maggiori controlli stimolando l'intervento delle forze dell'ordine e delle autorità preposte. Riteniamo, inoltre, insicuro che si possa entrare nei luoghi pubblici con il volto coperto indossando veli o altri copricapi che nascondano il viso".
Una particolare attenzione verrà posta dalla Lega di Borgo Virgilio al contrasto della ludopatia: "Una battaglia già combattuta dalle precedenti amministrazioni di centro destra - dicono i leghisti - alla quale daremo ancora maggiore impulso consapevoli che la Regione ci sostiene".
Per quanto riguarda l'ambiente verrà posta la massima attenzione al rispetto delle regole per tutti e verrà potenziato il sistema di Polizia Ambientale per scovare i 'furbetti' che depositano le spazzature dove non si può. "Si tratta di una questione di decoro urbano - spiegano i candidati leghisti - a cui teniamo molto poiché siamo convinti che l'attenzione sulle piccole cose da parte di tutti possa contribuire a farci vivere in un paese migliore. Per questo, a proposito di piccole cose, proporremo la reintroduzione della figura dello stradino".
Sul fronte sport la Lega di Borgo Virgilio sosterrà la Polisportiva locale che "sta facendo un ottimo lavoro per i ragazzi e, dal punto di vista economico, ha risanato un debito pesante. Sarà importante riattivare strutture polifunzionali libere nelle frazioni, completare anche la ciclabile fra Cappelleta e Levata, interrotta per pochi metri, e sarà fondamentale chiudere l'anello delle ciclabili locali e garantire un percorso fruibile anche dal punto di vista turistico".
Sulla cultura la Lega non ha dubbi e ritiene primario il sostengo alle tradizioni popolari e locali, come feste di paese; ma altrettanto importante sarà sviluppare il potenziale turistico del territorio che rientra nel Parco del Mincio e ha dato i natali al poeta Virgilio. Ciò potrà avere importanti ricadute economiche sul territorio e generare opportunità lavorative per i giovani.
I candidati sono: Cristina Beninfanti, imprenditrice con competenze nel settore sport; Nicola Chiribella, 26 anni, praticante avvocato con competenze nel settore giuridico-legale; Raffaele De Berti, consulente d'azienda con competenze nel settore finanziario e fiscale; Paolo Fiorini, già assessore ai lavori pubblici; Franca Tozzo, guida turistica, con competenze nel settore turistico e culturale.
Ultim'ora
-
Conclave oggi al via, gli occhi del mondo puntati sul comignolo della Sistina
7 May 2025 00:23
-
Inter-Barcellona 4-3, Frattesi regala la finale di Champions ai nerazzurri
6 May 2025 23:53
-
Trump e la scoperta: "Russia fuori da Mondiali Usa 2026? Non sapevo..."
6 May 2025 23:03
-
Inter-Barcellona, Inigo Martinez sputa ad Acerbi dopo il gol del 2-0 - Video
6 May 2025 22:33
-
Usa, da Corte Suprema sì ad applicazione immediata del divieto a trans nell'esercito
6 May 2025 21:35
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Inizia il Conclave, chi sarà il nuovo Papa? Per i bookie è testa a testa
7 May 2025 01:17
-
Psg o Arsenal, chi sarà l'avversaria dell'Inter? Il pronostico
7 May 2025 01:16
-
Inter-Barcellona 4-3: gol e highlights, decide Frattesi
7 May 2025 00:38
-
Inter-Barcellona, le pagelle: Acerbi commovente (8), Lautaro esempio per tutti (8,5)
7 May 2025 00:36
-
Inzaghi: "Super, super Inter! Due partite mostruose, meritiamo questa finale: godiamocela"
7 May 2025 00:36
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Influenza, terminata la stagione con il record di casi

Seguici su: