'Estate Musica' allo Studiottantuno: rassegna di musica sperimentale in tre atti. Primo appuntamento...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

'Per una nuova economia sociale': tre conferenze in Biblioteca Teresiana su sostenibilitĂ , etica e c...

- Aggiornamento sulle molestie olfattive provenienti dalla cartiera: incontro pubblico mercoledì 7 mag...
- Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone
- Progetto PePaMa. 'CostellAzioni zerosei': le luminose esperienze di promozione del benessere educati...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Borgo Virgilio, Aporti fissa le prioritĂ : 'Risolvere il problema del traffico su Cisa e Romana, progetto del Forte, teatro, ciclabili, scuola e tanta attenzione alle piccole cose'
BORGO VIRGILIO, 14 mag. - Risolvere il problema del traffico pesante di attraversamento delle ex statali Cisa e Romana che stringono buona parte del territorio comunale in una morsa di rumore e smog, ma anche la prosecuzione delle opere di urbanizzazione (strade e marciapiedi) nelle zone del comune dove ancora non sono state realizzate, realizzazione di nuove strutture sportive (Palatennis e campi polivalenti nelle frazioni), chiusura del percorso ciclabile comunale con la realizzazione del tratto Cappelletta-Romanore e ancora il maxi investimento culturale e turistico sui forti (museo multimediale di Virgilio) e sulla Vallazza, la realizzazione del teatro, giĂ progettato, nel Centro di Aggregazione Giovanile degli ex giardini Quarantini e proseguire negli investimenti sulla sicurezza (telecamere e presidio del territorio) e sul decoro urbano. In estrema sintesi sono questi i punti cardine del programma di Francesco Aporti, avvocato 49enne ed assessore uscente ai lavori pubblici dell'attuale amministrazione guidata da Alessandro Beduschi.
Aporti è sostenuto dalla lista Insieme per Borgo Virgilio, presentata ieri sera (lunedì 13 maggio) in Sala Polivalente, che ha un'anima civica, ma riunisce anche le forze del centro destra, Lega compresa.
"In questi 4 anni e mezzo di amministrazione - spiega Aporti - grazie anche ai bonus derivati dalla prima fusione a livello provinciale fra amministrazioni locali, da noi fortemente sostenuta, sono stati investiti oltre 9 milioni di euro in opere pubbliche. Inoltre, l'indebitamento del Comune è stato ridotto di 8 milioni di euro e anche la tassazione, nel complesso del mandato è stata ridotta di 1 milione e 630mila euro". Una buona base, secondo Aporti, per poter programmare il futuro del Comune anche nei prossimi anni se le urne gli daranno ragione.
"Il programma della lista - prosegue - è in continuità operativa con quanto fatto in questi anni. Per quanto riguarda le opere di urbanizzazione, proseguiremo nella manutenzione di strade e marciapiedi in aree urbane e extraurbane, anche in accordo con i consorzi di bonifica per consolidare sponde e ponti, spesso attraversati da traffico agricolo pesante".
Anche le ciclabili saranno oggetto di attenzione da parte della lista Insieme per Borgo Virgilio e prioritaria è la realizzazione del collegamento fra Cappelletta e Romanore che "ci permetterà - sostiene Aporti - di chiudere un anello di ciclabili in grado di collegare le frazioni e sfruttabile anche dal punto di vista turistico rientrando nei percorsi anche i forti e le zone di interesse naturalistico della Vallazza". Quello della realizzazione del museo multimediale nel forte napoleonico di Pietole è un cavallo d battaglia del programma: "Creeremo un forte polo museale dei forti che unirà quello di Pietole, dedicato a Virgilio poeta, a quello di Borgoforte dove già è allestito un importante museo storico delle armi della storia militare , senza dimenticare il Museo Virgiliano con le opere di Ugo Celada".
Una delle opere in programma, il cui progetto è già stato depositato, è la realizzazione del teatro comunale in ampliamento alla già esistente struttura del Centro di Aggregazione Giovanile dei giardini Quarantini: "Sarà una struttura flessibile - spiega Aporti - con palco modulabile a seconda delle esigenze. L'intero edificio sarà oggetto di una riqualificazione generale che permetterà di accogliere al meglio la nuova struttura che potrebbe chiamarsi Officina Culturale del Borgo".
Molto caldo e sentito il tema della viabilità di attraversamento dei centri di Cerese, Cappelletta e Romanore sulla Cisa e di Pietole sulla Romana, due strade trafficatissime e percorse da moltissimi mezzi pesanti. Un Problema che interessa moltissime famiglie che vivono sulle due arterie attraversate ogni giorno da oltre 30mila veicoli. "La viabilità di attraversamento pesante su Cisa e Romana - spiega il candidato sindaco - è un problema che abbiamo ben presente. Per quanto ci riguarda continueremo a fare in modo che, dal punto di vista della manutenzione, i soldi ricavati dalle multe e girati alla Provincia, che ha competenza sulla Cisa e sulla Romana, siano utilizzati per la manutenzione. E in tal senso qualche risultato si è visto, come dimostra la recente asfaltatura della Cisa per 8 chilometri fra Cerese e Romanore. Proseguiremo anche i controlli di Polizia Locale, ma riteniamo che per risolvere il problema del traffico su queste due arterie si debbano realizzare opere viarie alternative. Per la Romana è essenziale la chiusura dell'asse sud fino al casello di Mantova Sud, mentre per la Cisa esiste una soluzione realizzabile ed è quella di una bretellina che passi a ovest attraversando via Arginotto e arrivando a Pioppelle. In tal senso con l'assessore regionale alle infrastrutture Terzi abbiamo iniziato a ragionare sulla fattibilità dell'opera".
Anche la scuola e l'istruzione occupano una parte fondamentale nel programma della lista e in tal senso l'assessore uscente all'istruzione Elena Dall'Oca annuncia importanti punti come l'allargamento della scuola dell'infanzia di via Ferraris, l'acquisto di nuovo materiale multimediale per le scuole primarie di primo e secondo grado. Al contempo sarà posta attenzione al rapporto scuola-famiglia per sviluppare attività in base alle necessità che emergeranno e lo stesso Piano di diritto allo studio terrà conto di ciò. Confermato anche il sostegno, che sarà incrementato, alla scuola media di Borgoforte a indirizzo musicale, un'eccellenza a livello provinciale.
Attenzione, come conferma Teresa Amatruda assessore uscente alle politiche sociali, verrĂ riservata anche al welfare con progetti di inclusione sociale riservati a ragazzi diversamente abili, ma anche progetti di integrazione e alfabetizzazione per stranieri non saranno trascurati. Senza dimenticare la lotta alla ludopatia rispetto alla quale nel programma ci sono precisi intenti.
Molto sentito anche il tema della sicurezza, rispetto al quale la lista Insieme per Borgo Virgilio intende aumentare il numero di telecamere sul territorio direttamente collegate alla nuova centrale di Polizia Locale realizzata sopra alla Biblioteca e in agenda c'è un incontro con la Prefettura per ragionare su sinergie con altre forze dell'ordine. Verrà inoltre garantita una maggiore presenza degli agenti di Polizia Locale sul territorio, anche approfittando delle convezioni con le Polizie Locali di Curtatone e Bagnolo.
Sul capitolo ambiente e verde pubblico non verrĂ meno la lotta all'inquinamento in tutti i suoi aspetti: aria, falda e acustico. "SarĂ nostra preoccupazione - spiega Aporti - sollecitare gli enti competenti a effettuare i controlli e invitiamo i cittadini a segnalarci situazioni critiche. Per quanto riguarda la tutela del suolo abbiamo intenzione, nel nuovo pgt, di ridurre i volumi di almeno un quarto rispetto agli attuali".
Molta attenzione verrĂ posta al settore sport grazie a un lavoro in sinergia con la Polisportiva: "Abbiamo intenzione di mettere mano al palatennis per renderlo piĂą fruibile e ammodernarlo; realizzeremo in tutte le frazioni campi polifunzionali non solo per il calcio, ma anche per il basket".
(comunicazione politico-elettorale)
Ultim'ora
-
Trump-Zelensky più vicini, ora Putin si preoccupa: il nuovo scenario
3 May 2025 00:11
-
Sprint Gp Miami, Antonelli in pole con Mercedes e Ferrari flop
2 May 2025 23:31
-
Roma, Fontana di Trevi illuminata per gli Internazionali di tennis
2 May 2025 23:08
-
Jovanotti, c'è Renato Zero al concerto: l'omaggio del Palaeur - Video
2 May 2025 22:55
-
Jovanotti, ovazione per Carlo Verdone al concerto: "Lo famo strano" - Video
2 May 2025 22:53
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Kimi: "Non me l'aspettavo". Leclerc deluso: "Non c'è molto margine di miglioramento"
3 May 2025 01:01
-
Spavento per Vanoli: calo di pressione e crolla a terra, sta meglio
3 May 2025 00:21
-
Eleonora Incardona, il bello del Giro d'Italia: "Rosa, il colore dell’emozione"
3 May 2025 00:11
-
Torino-Venezia, le pagelle: Vlasic, un lampo da 7. Candé, piede ruvido ma efficace, 6
3 May 2025 00:02
-
Ruud: "Il circuito Atp è complesso, i tifosi non conoscono i nostri problemi"
2 May 2025 23:58
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Linfomi, con terapia di prima linea guarisce il 60% dei pazienti con forma aggressiva

Seguici su: