Metodo REME: una soluzione per il benessere quotidiano
- Dettagli
- Creato 14 Febbraio 2017
- Pubblicato 14 Febbraio 2017
MANTOVA, 14 feb. - La vita di oggi è caratterizzata da ritmi incalzanti, stress e tensioni emotive che si ripercuotono sul corpo determinando dolori muscolari, blocchi articolari e disfunzioni a carico di tutto l'organismo.
Usiamo frequentemente espressioni comuni che mettono in relazione situazioni emotive a effetti nel corpo. "Non mi va giù" per descrivere una situazione che appesantisce lo stomaco; "Non ci vedo dalla rabbia" esprime una stretta relazione tra la capacità visiva e l'emozione della rabbia peraltro correlata al fegato; "Ho un nodo in gola" quando non riusciamo ad esprimere le nostre verità a danno della tiroide.
Corpo e mente si influenzano a vicenda e dedicare uno spazio di ascolto consapevole delle proprie tensioni muscolari per conoscerle e scioglierle consente di darsi l'opportunità di apportare calma e silenzio alla mente determinando un sensibile miglioramento alla qualità della vita.
Il metodo REME® nasce a Mantova nel 2003 dall'esperienza e specializzazione ventennale in tecniche occidentali e discipline orientali della sua ideatrice Gloria Spiritelli, mobility trainer e mental coach, estraendo da esse le azioni utili al riequilibrio di corpo e mente. Uno strumento prezioso che permette di acquisire semplici e potenti strategie per migliorare la qualità del movimento e della salute, mantenendo il corpo giovane e in forma.
Gli obiettivi del metodo sono inclusi nell'acronimo REME che significa Respiro libero, Elasticità muscolare, Mobilità articolare, Energia disponibile. L'attività proposta consiste in azioni facili e utili per sciogliere le tensioni muscolari che riducono il movimento e portano nel tempo a dolore alla schiena e alle articolazioni.
Numerose sono le patologie che colpiscono i muscoli e le articolazioni: secondo i dati raccolti dai più importanti Istituti Internazionali di ricerca, è il mal di schiena il più frequente a colpire almeno una volta nella vita fino all'80% della popolazione; la fascia di età più interessata è quella da 30 a 45 anni.
La lombalgia, comunemente chiamata mal di schiena, colpisce la parte del corpo tra il dorso e i fianchi: può essere acuta in seguito a traumi fisici (sollevamento pesi, movimenti scorretti, ecc.), psichici, esposizione ad eventi climatici avversi. Se questi insulti si ripetono nel tempo o non sono risolti, il mal di schiena assume un andamento cronico. Secondo diverse ricerche internazionali, nel corso di un anno 7 persone su 10 manifestano episodi isolati di lombalgia, mentre tra il 30 e il 40% degli adulti soffre di crisi tanto intense da indurli ad assumere farmaci o a chiedere sospensioni dal lavoro.
PER IL BENESSERE GENERALE
L'attività proposta agisce sulla muscolatura, distendendola ed equilibrandone la forza; è rivolta a tutte le persone che desiderano migliorare il loro benessere, liberandosi da tensioni e dolori e a chi desidera mantenersi giovane e in forma. Un facile percorso che, in modo semplice e naturale, porterà a migliorare sensibilmente le prestazioni fisiche, il movimento, la postura e l'energia generale. Grazie al recupero e al mantenimento dell'elasticità muscolare il corpo sarà libero di muoversi e potrà dare il meglio nella vita e nello sport.
Con semplici e piacevoli esercizi in un clima accogliente e rilassante, è possibile trarre grande beneficio, alleviare mal di schiena, mal di testa, dolori cervicali e lombari e migliorare la postura. Durante l'esecuzione degli esercizi anche la mente si potrà rilassare e alleggerirsi dai pensieri e già ai primi incontri, ci si potrà stupire di come si possano ottenere rapidamente grandi risultati.
Integrando poi, nel quotidiano, l'esecuzione dei gesti appresi nelle sessioni, i risultati ottenuti si manterranno nel tempo.
PER TUTTE LE ATTIVITA' DI MOVIMENTO
Il metodo REME affiancato alla preparazione atletica amatoriale o professionistica relativa a tutti gli sport e alle attività in cui il corpo è molto sollecitato come la danza in tutte le sue espressioni e le arti marziali, consente in breve tempo di ottimizzare la performance e rappresenta una vera attività di prevenzione e riduzione degli infortuni. Facilita la circolazione sanguigna e riduce sensibilmente i tempi di recupero successivi alla prestazione.
L'esecuzione dei gesti atletici, oltre a essere più ampia e fluida, diviene precisa, economica e vantaggiosa. Migliorano la consapevolezza del corpo e la capacità motoria. Si potranno verificare in tempi brevi, con naturalezza, l'ampliarsi delle prestazioni e della potenza muscolare.
Il lavoro sull'elasticità muscolare è consigliato ai giovani perché favorisce la consapevolezza corporea il perfezionamento delle abilità motorie, lo sviluppo, l'apprendimento e la concentrazione mentale.
In gravidanza aiuta la donna a rilassarsi e ad accogliere il cambiamento del corpo per vivere questo importante esperienza con maggiore serenità , preparando il corpo al prezioso evento della nascita.
PICCOLE AZIONI PER GRANDI RISULTATI
L'attività in palestra consiste in sessioni collettive di circa due ore in piccoli gruppi di 10-15 persone. Le sessioni si svolgono una volta la settimana. Gli orari coprono la maggior parte delle esigenze.
In particolare vi sono sessioni specifiche dedicate a sportivi, ballerini, gravidanza, terza età .
Si identificano inoltre spazi personalizzati per sessioni individuali.
Nel corso dell'anno vengono proposti workshop su tematiche specifiche che hanno lo scopo di approfondire il lavoro svolto nelle sessioni settimanali e di permettere alle persone che non possono accedere ai corsi settimanali di praticare il metodo nei weekend.
Il Centro di Mantova è anche Ente di Formazione iscritto nei registri S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari) per la formazione di Operatori Olistici Metodo REME. A febbraio 2017 avrà inizio il corso di formazione che è strutturato in tre percorsi interconnessi: gestione del lavoro di gruppo, massaggio posturale specifico del metodo, tecniche energetiche applicate.
IN 5 MINUTI: UN FACILE E POTENTE ESERCIZIO
Procurati una palla da tennis o di gomma e posala a terra possibilmente su un tappetino, togli le scarpe. Fermati in piedi, osserva la tua postura, l'appoggio dei piedi a terra, le eventuali differenze tra un piede e l'altro. Osserva in che posizione naturale sono la testa, le spalle, le braccia, il torace, le anche, le ginocchia. Senti se in qualche punto si annidano delle tensioni che ti disturbano con un leggero dolore e nota come respiri.
Ora sali con il piede destro sulla palla da tennis, fletti di poco il ginocchio sinistro; sposta il peso del corpo a destra e premi sulla palla. Il dolore che poi sentire è dovuto a tensioni muscolari. Procedi gentilmente in modo da sciogliere i muscoli e sposta la palla così da massaggiare tutto il piede. Trascorsi 2-3 minuti riporta il piede a terra. Confronta l'appoggio dei piedi ed anche tutto il corpo: le ginocchia, le anche, il bacino, il torace, le spalle, la testa. Cammina e senti le differenze di movimento nei due lati. Ripeti lo stesso esercizio con il piede sinistro.
Quando hai terminato puoi sentire come, in 5 minuti, sei più stabile, la tua postura è cambiata, la schiena è più diritta, il respiro più calmo e profondo. Cammina e senti come anche il tuo movimento è più sciolto e libero.
Dove trovare il centro CENTRO METODO REME:
- Corso Garibaldi 65 - Mantova
- Tel. 3313134700 / 3358150132
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.metodoreme.it
ALTRE SEDI: Puoi trovare il metodo REME anche ad Asola, Casalodo, Castelgoffredo, Castiglione d/S, Commessaggio,Guidizzolo, Curtatone, Goito, Gonzaga, Moglia, Piubega, Porto Mantovano, Suzzara e in altre città (www.metodoreme/dove-siamo/altre-sedi).
(info commerciale)
Ultim'ora
-
Papa Leone XIV nel primo Regina Coeli i tratti di un pontificato nel segno del Buon Pastore
12 May 2025 00:07
-
Ucraina-Russia, Zelensky: "Aspetto Putin in Turchia". Trump: "Carte scoperte"
12 May 2025 00:07
-
Gaza, in corso negoziati Usa-Hamas: "Verrà liberato l'ostaggio israelo-americano"
11 May 2025 23:10
-
Napoli fermato dal Genoa, al Maradona finisce 2-2
11 May 2025 23:06
-
Musetti e Sonego conquistano il derby azzurro nel doppio: fratelli Berrettini battuti
11 May 2025 22:36
Seguici su: