FESTIVALETTERATURA Di qua/di lĂ : alla scoperta di Lunetta con gli autori di Festivaletteratura. Il racconto di un quartiere in 10 percorsi dâautore
- Dettagli
- Creato 24 Novembre 2024
- Pubblicato 24 Novembre 2024
MANTOVA, 23 nov. - Tra gennaio e marzo 2025, tornano i 10 percorsi d'autore nel quartiere di Lunetta testati da bambini e famiglie in occasione di Festivaletteratura 2024, accompagnati da altrettanti incontri di formazione.
Il racconto di un quartiere può passare attraverso mappe fantasiose, inventari di storie e sapori, campionari di immagini, suoni e dettagli in grado di farcelo conoscere meglio. Ed è proprio questa la straordinaria impresa compiuta lo scorso settembre grazie a di qua/di là , il progetto di cartografia creativa promosso da Festivaletteratura che ha portato bambine e bambini a disegnare un'inedita rete di percorsi per vivere ed esplorare Lunetta insieme a una decina di scrittori, artisti ed esperti di varie discipline presenti all'edizione del Festival appena conclusa.
Tra gennaio e marzo 2025, i percorsi di di qua/di lĂ testati da bambini e famiglie lo scorso settembre verranno riproposti per le classi delle scuole primarie di Mantova e provincia in una scoppiettante edizione invernale. Insieme al Collettivo LAN-DE-SĂŹ, autrici e autori come l'esperto di cinema Manlio Castagna, la poetessa Chiara Carminati, il cuoco-scrittore Tommaso Melilli o le fotografe Elisa Lauzana e Irene Lazzarin â tra tanti altri â torneranno a Lunetta per esplorare con i piĂš piccoli il quartiere dall'interno e osservare con occhi nuovi il mondo che hanno intorno.
Nelle stesse giornate dei percorsi, gli scrittori e gli artisti ospiti terranno anche una serie di incontri di formazione aperti a docenti, animatori, bibliotecari e altre figure educative per raccontare l'esperienza di di qua/di lĂ e mostrare come aiutare bambine e bambini a leggere e a fare proprie le piazze, i quartieri, le cittĂ in cui vivono attraverso strumenti di conoscenza e di fantasia ogni volta diversi.
La partecipazione ai percorsi e ai laboratori è gratuita. Per partecipare con la propria classe a uno o piÚ percorsi è necessario prenotarsi via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 320.0325746.
Scarica il calendario con tutti gli appuntamenti
Ultim'ora
-
Porti, Serra (Assonat): "Da ministro Santanchè supporto in rilancio dell'attività turistica"
5 Dec 2024 16:38
-
Harry Potter, Paapa Essiedu potrebbe interpretare Piton in serie tv: è polemica
5 Dec 2024 16:20
-
Consulta, nuova fumata nera per elezione giudici: Parlamento riconvocato il 10 dicembre
5 Dec 2024 16:17
-
Belve, Teo Mammucari se ne va dopo 5 minuti ma l'intervista andrà in onda
5 Dec 2024 16:11
-
Cooperative, Gamberini (Legacoop): "Guardano al futuro con una certa preoccupazione"
5 Dec 2024 15:58
Seguici su: