A passo di donna, Palazzo Ducale ospita la danza

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Giornata del sollievo: un convegno sulla ‘cultura della cura’ che coinvolge istituzioni e associazio...

- Tre progetti esecutivi per opere viabilistiche di miglioramento dell’accessibilità alla Stadio ‘Dani...
- Sistema idroviario del fiume Po, da Regione Lombardia 177,ila euro per interventi di manutenzione e ...
- Primo Soccorso Veterinario gratuito nei giardini per cani: da lunedì 26 maggio attivo negli sgambato...
'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

MM Eterotopie. Poesia di Michelangelo e musiche di Britten e Schostakovich a Palazzo Te. Venerdì 23 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Domenica a Bancole torna il grande pugilato

Marmirolo, rientro scolastico in sicurezza con classi ridotte e servizi implementati
MARMIROLO, 8 set. - Dopo la lunga interruzione dovuta all'emergenza covid-19, a Marmirolo il rientro scolastico sarà all'insegna della sicurezza.
In vista della riapertura, infatti, l'amministrazione e l'Istituto Comprensivo di Marmirolo hanno messo a punto una serie di provvedimenti finalizzati al mantenimento e potenziamento dei servizi già in essere, nonché funzionali alle norme di distanziamento richieste in questo periodo di perdurante emergenza.
La prima novità riguarda l'introduzione di gruppi classe ridotti alle scuole dell'infanzia e alle primarie del comprensivo. Tale provvedimento è stato voluto dalla direzione didattica allo scopo di avere gruppi di alunni più contenuti, garantendo in questo modo un minore contatto e un migliore distanziamento tra le persone presenti nella medesima aula. Questa scelta – non necessaria alla Secondaria per l'ampiezza delle aule - è stata resa possibile con un aumento della compresenza degli insegnanti nella fascia oraria del mattino e per le stesse ragioni, l'orario delle lezioni viene uniformato per tutte le scuole alle ore 8 e uscita alle ore 13 con entrata e uscita divisi in gruppi scaglionati.
Per sostenere la scelta della scuola e garantire al contempo il servizio alle famiglie l'amministrazione comunale si è fatta carico di coprire il rientro pomeridiano (dalle 13 alle 16) fino allo scorso anno integrato all'interno dell'orario scolastico e della relativa didattica. Tale servizio, erogato per gli aventi diritto (bambini con genitori entrambi lavoratori al pomeriggio oppure iscritti allo scuolabus senza patente o automobile), prenderà il nome di prolungamento scolastico e non sarà gestito dagli insegnanti, bensì da educatori finanziati dall'amministrazione comunale tramite l'approvazione di uno specifico protocollo. Il servizio sarà attivo dal 28 settembre alla scuola dell'Infanzia di Marmirolo e Pozzolo e per le classi con i due rientri della Primaria di Marmirolo e Pozzolo e viene erogato per tutti a titolo gratuito.
Un altro importante capitolo è quello relativo al trasporto scolastico. Il servizio viene confermato per gli iscritti, e inoltre la scelta dell'amministrazione è quella di dimezzare la corsa dell'andata più affollata in due distinte corse, così da garantire una presenza di studenti a bordo che sarà sempre, in ogni caso, ben al di sotto dell'80% previsto dalle nuove normative in vigore durante l'emergenza Covid-19. Va sottolineato come anche la presenza di ulteriori corse, e dunque di orari di apertura dei plessi più ampi, vada a incidere sul piano dei costi che il Comune intende sostenere per implementare i servizi alla scuola.
"Voglio ringraziare – afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Boschini – la dirigente scolastica e l'ufficio scuola del Comune per il lavoro di sinergia realizzato durante tutta l'estate. Quest'anno, data la situazione legata al covid, l'amministrazione comunale ha investito ulteriori fondi per permettere di far ripartire i plessi in sicurezza".
"La scuola – aggiunge il sindaco Paolo Galeotti – è il luogo dell'istruzione e dove bambini e ragazzi possono interagire con amici e coetanei. Il nostro impegno è stato indirizzato a una riapertura in linea con le nuove normative covid".
Quello messo in campo dal Comune di Marmirolo è pertanto un grande sforzo sia dal punto di vista finanziario che organizzativo per permettere un rientro scolastico all'insegna della sicurezza e dell'organizzazione dei servizi collegati alla scuola.
Ultim'ora
-
Sciopero nazionale, dai treni all'industria chi sciopera oggi e perché
23 May 2025 00:03
-
A Washington attentato "per Gaza": le parole e il manifesto del presunto killer
23 May 2025 00:02
-
Trump vieta ad Harvard di accettare studenti stranieri, nuovo attacco del tycoon
22 May 2025 21:24
-
Netanyahu: "Spari a Jenin incidente, non prendiamo di mira civili"
22 May 2025 21:03
-
Superenalotto, centrato 6 da oltre 35 milioni a Desenzano del Garda
22 May 2025 21:02
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Graziani, Panatta, Lucchetta e Castrogiovanni protagonisti di "Un campione per amico"
23 May 2025 00:14
-
Big a riposo, Inzaghi ci prova: l'Inter si gioca lo scudetto con tre soli titolari
23 May 2025 00:12
-
Olimpia Milano-Trento 107-79: gli highlights di gara 3
22 May 2025 23:37
-
Playoff scudetto: Trapani prima semifinalista, Milano e Brescia al match point
22 May 2025 23:22
-
Reggiana-Trapani 83-90: gli highlights di gara 3
22 May 2025 23:06
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Malattie infiammatorie intestinali, al via campagna 'Più Crohnsapevoli'

Seguici su: