'Musicar parlando', al Campiani la presentazione di Musica Picta di Alessandra Anceschi

- Mantova, il 10 maggio torna 'Centro in festa': eventi dalle 10 alle 24, sperimentazione del trasport...
- Flash d’arte al Museo Virgilio: mercoledì 7 maggio Giovanni Pasetti racconta ‘MAGICO VIRGILIO/VIRGIL...
- MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Po, la piena attesa per oggi: chiudono i Ponti ma rimangono aperti Casalmaggiore e Borgoforte. Evacuate 73 persone dalle golene. Forze di Polizia in campo contro curiosi e sciacalli
MANTOVA, 27 nov. - Lento, ma costante il fiume Po continua a crescere e ad alimentare timori ma anche suggestioni a metà via fra lo stupore, il fascino e la paura. La grande piena si avvicina e il colmo, secondo le previsioni formulate da Aipo, arriverà nel territorio mantovano fra il tardo pomeriggio e la serata di oggi, mercoledì 27 novembre, raggiungendo il livello di 8,70 metri all'idrometro di Borgoforte, 20 cm in più rispetto alle prime previsioni.
La piena si protrarrà per l'intera giornata di giovedì 28 novembre e, in parte, anche per la giornata di venerdì 29.
A confermare queste notizie il Centro Coordinamento Soccorsi riunitosi anche ieri pomeriggio in Prefettura, dopo una prima riunione in mattinata della quale abbiamo già dato notizia, per analizzare la situazione.
LA VIABILITA' E I PONTI. Critica la situazione della viabilità legata alle chiusure dei ponti sul Po anche di collegamento con altri territori provinciali. Nel pomeriggio di ieri la Provincia di Mantova ha disposto la chiusura dei ponti stradali di Boretto (Re)/Viadana (Mn) e di Dosolo (MN)/ Guastalla (RE), per questo viene consigliata la deviazione sul ponte di Casalmaggiore (CR), lungo la SP 420 "Sabbionetana" (poi SR 343R) per raggiungere la sponda destra del fiume Po; in direzione del Comune Capoluogo di Mantova, invece, è consigliato l'utilizzo del ponte di Gazzuolo, sul fiume Oglio, sempre percorrendo la medesima SP 420, essendo chiuso il ponte di barche provinciale di Torre d'Oglio. Si conferma, in ogni caso la transitabilità del ponte di Borgoforte, attraverso la SP 62.
SGOMBERI NELLE GOLENE; CURIOSI E SCIACALLI. E' stata disposta l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia per scoraggiare lo stazionamento di curiosi sugli argini e per prevenire fenomenii e per prevenire fenomeni di sciacallaggio nelle zone evacuate. Attualmente, risultano nel complesso evacuate 73 persone e 2 attività commerciali, site in zone golenali. L'A.R.E.U. ha comunicato il potenziamento dei servizi di pronto intervento con mezzi aggiuntivi nelle zone di Quistello e Viadana, in concomitanza alla chiusura dei ponti di cui sopra. Permangono attivi, sino a cessate esigenze, le attività di vigilanza arginale e l'operatività sulle 24 ore della Sala Operativa Unica presso questa Prefettura.
Piena del Po: chiuse le chiaviche di Borgoforte e Cesole. Il Consorzio territori del Mincio installa una pompa d'emergenza
Nel frattempo il Consorzio di bonifica Territorio del Mincio ha fatto sapere che il Po e il suo affluente Oglio hanno raggiunto il livello critico che presuppone la chiusura delle chiaviche di scarico degli impianti di sollevamento consortili di Borgoforte e di Cesole e, di conseguenza, la forzata interruzione del funzionamento delle idrovore. A causa di questo, si alzerà il livello dei canali di scolo e potrebbero verificarsi disagi per gli immobili (fabbricati e terreni) prospicienti gli stessi corsi d'acqua.
Per quanto riguarda l'impianto idrovoro di Cesole, il consorzio nella giornata di oggi (martedì) ha installato una pompa d'emergenza sull'argine maestro che manterrà scolmato il bacino di scarico e permetterà funzionamenti intermittenti dell'impianto idrovoro al fine di ritardare l'innalzamento dei canali. La pompa d'emergenza funzionerà però solo nelle ore diurne (dalle 8 alle 20) in quanto la tubazione di mandata attraversa la sede stradale impedendo il passaggio delle auto. Passaggio che sarà invece ripristinato nelle ore notturne per permettere il monitoraggio arginale da parte di AIPo.
Non appena il livello dei fiumi si abbasserà al di sotto del livello critico, le chiaviche verranno riaperte e riprenderà a pieno regime il funzionamento degli impianti.
Ultim'ora
-
Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"
1 May 2025 01:03
-
Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom
1 May 2025 00:53
-
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga
1 May 2025 00:43
-
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni
1 May 2025 00:39
-
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino
1 May 2025 00:36
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Da Panatta a Sinner: e ora c'è anche Lorenzo. I sei italiani nella Top 10 Atp
1 May 2025 00:48
-
Musetti, il match perfetto per entrare in Top10: batte De Minaur, ora i quarti a Madrid con Diallo
1 May 2025 00:42
-
Athletic-United è una finale anticipata: il pronostico
1 May 2025 00:22
-
Betis-Fiorentina, viola a caccia della terza finale: il pronostico
1 May 2025 00:19
-
Il sogno di Taschin è diventato realtà: accordo con Toronto
1 May 2025 00:19
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Ripristino barriere coralline, online il nuovo il documentario 'Reef Builders'

Seguici su: