'Musicar parlando', al Campiani la presentazione di Musica Picta di Alessandra Anceschi

- Mantova, il 10 maggio torna 'Centro in festa': eventi dalle 10 alle 24, sperimentazione del trasport...
- Flash d’arte al Museo Virgilio: mercoledì 7 maggio Giovanni Pasetti racconta ‘MAGICO VIRGILIO/VIRGIL...
- MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Ostiglia, Teatro Monicelli: nuova gestione da settembre
OSTIGLIA, 20 ago. - Sarà firmata nei prossimi giorni la Convenzione tra il Comune di Ostiglia e la Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano per la gestione del Teatro Nuovo "Mario Monicelli".
Un nuovo corso, da settembre, con obiettivi e finalità culturali e sociali, che avrà durata triennale, fino al 2021.
Teatro, musica, film in prima visione ed iniziative con e per le scuole: questa la base per una collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio che la Fondazione Scuola di Musica ha lanciato fin da subito. L'accordo è stato raggiunto dopo mesi di incontri e di valutazioni serie sul progetto "Teatro" che dovrà essere utilizzato tutto l'anno.
"La convenzione con la Scuola di Musica sancisce un bel progetto, con prospettive ambiziose - commenta il sindaco di Ostiglia, Valerio Primavori - finlizzate a valorizzare sia il Teatro, come struttura, con tutte le sue potenzialità , sia il cinema con il mantenimento dei film in prima visione. Il Comune è entrato come socio nella Fondazione Scuola di Musica e crede in questo percorso intrapreso, con entusiasmo. Un'esperienza nuova che può fortificare e rilanciare il cinema e il teatro, con una struttura che deve essere utilizzata tutto l'anno. Ringraziamo la Pro Loco e i volontari che fino allo scorso giugno si sono impegnati nella gestione del cinema".
Ilaria Reggiani, assessore alla Cultura, aggiunge: "E' importante dare una nuova veste al cinema/teatro e rendere la struttura polifunzionale".
A presentare il progetto, stamattina in Comune a Ostiglia c'erano il sindaco Valerio Primavori, il vice sindaco Omero Vinciguerra, l'assessore alla Cultura, Ilaria Reggiani, il presidente della Fondazione Scuola di Musica, Andrea Bassoli, il direttore, Roberto Fiorini, il consigliere della Fondazione, Fausto Luppi.
"Il Comune di Ostiglia è il terzo socio fondatore della Scuola di Musica - spiega Andrea Bassoli - per questo è importante la sua parte attiva e la sua collaborazione. Noi ci impegneremo per la diffusone dell'arte teatrale, musicale e cinematografica. Con le scuole avvieremo un'attività capillare per la didattica, anche in funzione di promozione culturale e sociale dell'arte. E' per noi questa una prima esperienza stimolante e di grande responsabilità . Per noi le scuole saranno fondamentali, così come la collaborazione con l'associazionismo. L'accordo raggiunto è stato possibile solo dopo mesi di incontri, perchè abbiamo valutato seriamente la cosa e preso un impegno con il territorio. Fin da ora diciamo: abbiamo bisogno della partecipazione dei volontari".
In attesa di comunicare la data effettiva di riapertura del cinema, che sarà alla metà di settembre 2018, lo staff è già al lavoro per definire dettagli della programmazione. E' obiettivo delle parti mantenere, promuovere e sostenere lo sviluppo e la realizzazione sia delle attività previste direttamente dal Comune (Stagione Teatrale di prosa, manifestazione di solidarietà "Ostiglia Beat", programmazione cinematografica), che quelle specifiche di Fondazione.
L'uso gratuito del Teatro potrà inoltre essere garantito e autorizzato dal Comune a: Istituto Comprensivo di Ostiglia con un limite massimo di 3 appuntamenti annui; Parrocchia di Ostiglia con un limite massimo di 1 appuntamento all'anno; Istituto G. Galilei e Istituto G. Greggiati con un limite massimo di 1 appuntamento all'anno per ogni Istituto; le associazioni culturali, sportive, di volontariato e di assistenza ostigliesi, compresa l'Associazione Scuola Materna San Giuseppe, con un limite massimo di 1 appuntamento all'anno per ogni associazione. Tale agevolazione non si estende alle associazioni politiche. In questo ultimo caso l'uso della struttura sarà soggetta a pagamento secondo il piano tariffario stabilito.
Fausto Luppi, conclude: "L'impianto della convenzione è di apertura in tutti i sensi per collaborazione e suggerimenti, proposte. Queso lo si potrà fare nella parte di programmazione. Il tutto da governare con la logica aziendale perchè bisogna tenere conto anche delle risosrse. Chi vorrà collaborare troverà le porte aperte".
Ultim'ora
-
Conclave, riforme o restaurazione: scontro tra due visioni
2 May 2025 00:25
-
Concerto primo maggio, Parenzo contro i Patagarri: "Raccapriccianti"
2 May 2025 00:16
-
Ucraina-Russia, Putin ha cambiato obiettivi: lo scenario
2 May 2025 00:12
-
Trump caccia Waltz, via il consigliere: "Sarà ambasciatore all'Onu"
2 May 2025 00:01
-
Conference League, Betis Siviglia-Fiorentina 2-1 in andata semifinale
1 May 2025 23:01
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Betis-Fiorentina, le pagelle: Bakambu super in attacco, 7. De Gea evita guai peggiori: 7,5
1 May 2025 23:54
-
Filippo Inzaghi, conferenza interrotta per... due ospiti a sorpresa
1 May 2025 23:40
-
Tragedia nel motocross: un ragazzo di vent'anni muore durante una gara in Friuli
1 May 2025 23:29
-
Chelsea, il 3-0 è un pasticcio della difesa del Djugarden
1 May 2025 23:23
-
Fernandes trascina lo United, il Tottenham strapazza il Bodo: Europa League verso la finale inglese
1 May 2025 23:22
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Asma, i 10 falsi miti da sfatare sulla malattia cronica più diffusa in età pediatrica

Seguici su: