Maggio a Palazzo Ducale: un mese con un calendario ricco di appuntamenti!

- 'Musicar parlando', al Campiani la presentazione di Musica Picta di Alessandra Anceschi
- Mantova, il 10 maggio torna 'Centro in festa': eventi dalle 10 alle 24, sperimentazione del trasport...
- Flash d’arte al Museo Virgilio: mercoledì 7 maggio Giovanni Pasetti racconta ‘MAGICO VIRGILIO/VIRGIL...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

'Per una nuova economia sociale': tre conferenze in Biblioteca Teresiana su sostenibilità , etica e c...

- Aggiornamento sulle molestie olfattive provenienti dalla cartiera: incontro pubblico mercoledì 7 mag...
- Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone
- Progetto PePaMa. 'CostellAzioni zerosei': le luminose esperienze di promozione del benessere educati...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Baschieri (Fi): 'Piscina Dugoni chiusa? Non scherziamo. Si trovi accordo senza che i costi ricadano sui cittadini'
MANTOVA, 02 giu. - "Piscina Dugoni chiusa? Non scherziamo. Troviamo un accordo con Sport Management a patto che i costi non ricadano sui mantovani con l'aumento delle tariffe".
E' chiara la posizione del consigliere comunale di Forza Italia Pierluigi Baschieri in merito a un grosso punto di domanda che pende ancora sulla struttura natatoria della città .
Qualche settimana fa Sport Management, società veneta che gestisce la Dugoni e altri 44 centri in Italia, ha comunicato che "la riapertura dei suoi impianti in tutta Italia resta strettamente correlata alle disponibilità delle Amministrazioni Comunali a supportare l'azienda in questa delicata fase 2". La società ha specificato che "attualmente i costi di sanificazione degli impianti (a carico del gestore) uniti all'inevitabile diminuzione degli afflussi, dovuta agli ingressi contingentati a causa delle disposizioni di natura sanitaria nell'ottica del contenimento della diffusione del virus Covid-19, non consentirebbero un piano economico sostenibile per l'azienda". Considerata la premessa Sport Management ha spiegato che sta "lavorando per concordare, nei Comuni dove opera, un nuovo piano economico relativo alla gestione degli impianti. L'obiettivo del gruppo resta comunque quello di poter riaprire la parte estiva di alcune strutture a partire dalla metà di giugno, sempre che le Amministrazioni Comunali si rendano disponibili alla collaborazione e al supporto nei confronti dell'azienda, in questa situazione così delicata".
Il Consigliere Baschieri spiega che "Mai nessuno nella storia degli ultimi cinquanta anni ha ipotizzato di non aprire per la stagione estiva la principale piscina comunale della nostra città che da anni garantisce momenti di svago alle tantissime famiglie mantovane prive di tesser per entrare nei circoli sportivi del territorio. Oltre allo smacco della mancata riapertura ci troveremmo di fronte ad una beffa in un anno dove non tutti potranno permettersi le consuete vacanze estive".
Ma oltre a quest'aspetto c'è quello economico a preoccupare Baschieri: "La situazione debitoria in cui versa la piscina comunale Dugoni ci preoccupa. Il debito accumulato negli anni dalla società concessionaria Sport Management, pari a circa 160.000 mila euro, va rateizzato ma pagato sino all'ultimo centesimo. Innegabile il fatto che il periodo di lockdown con la chiusura di tutti gli impianti sportivi per evitare il diffondersi del virus non abbia aiutato il gestore nel recupero dei fatturati".
E precisa: "A ciò aggiungiamo anche le limitazioni e le misure di sicurezza che questa estate andranno a contingentare le entrate nel centro natatorio e ridurre i ricavi estivi della Sport Management. Ma a pagare non possono essere sempre i cittadini".
In virtù di tutto ciò, Baschieri chiede al Sindaco Palazzi e all'Assessore Nobis di "favorire quanto prima la riapertura della nostra piscina comunale e trovare un accordo con la Sport Management per ritoccare il canone di concessione annuo (oggi stimato in 101.000 annui) a causa degli effetti collaterali del coronavirus ma evidenzio il comune deve vigilare dato che le tariffe non sono libere ma regolate dall' amministrazione comunale".
Il consigliere forzista ricoerda anche che "la proroga (valida dal 1° giugno 2020 al 31 maggio 2030) contrattuale concessa nel 2014 prevedeva a carico della società veronese una serie di interventi manutentivi e di ammodernamento pari a circa 797. 242 euro (delibera di giunta n. 171 del 2014) mai realizzati".
Ultimo, ma non meno importante, l'aspetto delle tariffe: "Nessun aumento delle tariffe rispetto l'anno precedente per l'entrata nella piscina comunale e nessun aumento dei prezzi per i corsi dei tanti ragazzi che frequentano l'impianto sportivo per la pratica degli sport acquatici durante tutto l'anno. La nostra città ha bisogno della Dugoni e tutti devono poter accedere all'impianto comunale senza alcun aggravio dei costi a causa degli effetti del coronavirus".
(am)
Ultim'ora
-
1 maggio e concertone, tutto fumo e... 8 arresti e 3 denunce per droga
2 May 2025 16:26
-
La principessa Charlotte compie 10 anni, gli auguri di William e Kate con una foto inedita
2 May 2025 16:24
-
Indonesia, mega blackout spegne Bali: aeroporto in tilt
2 May 2025 16:23
-
Terremoto in Cile, scossa magnitudo 7.5: allerta tsunami
2 May 2025 16:08
-
Giulia De Lellis conferma la gravidanza, lei e Tony Effe presto genitori
2 May 2025 16:08
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Parma-Como, il pronostico: Chivu prova a blindare la salvezza contro Fabregas
2 May 2025 15:50
-
Giro d'Italia, la lista dei 184 partenti: ci sono 5 ex vincitori, tutti i favoriti
2 May 2025 15:46
-
Real, ancora furia sugli arbitri: "Uno scandalo la scelta di Jesús Gil Manzano contro il Celta"
2 May 2025 15:32
-
Lotus Emira Clark Edition, l'edizione speciale rende omaggio al grande pilota scozzese
2 May 2025 15:31
-
Chi è Adriana Abascal, la nuova fidanzata (ufficiale) di Emanuele Filiberto
2 May 2025 15:21
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Asma, i 10 falsi miti da sfatare sulla malattia cronica più diffusa in età pediatrica

Seguici su: