1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Domeinca, 4 Maggio 5:11:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Palazzo Ducale, rarissime monete dell’epoca di Vincenzo I Gonzaga in prestito al Museo da sabato 3 m...

Pubblicato il 04-05-2025
Palazzo Ducale, rarissime monete dell’epoca di Vincenzo I Gonzaga in prestito al Museo da sabato 3 m...
MANTOVA, 04 mag. - Il patrimonio esposto da Palazzo Ducale continua ad ampliarsi, in ogni ambito. Un collezionista di monete antiche ha concesso in prestito a Palazzo Ducale di Mantova due preziosi pezzi della sua raccolta. Il prestito, per la p...

Leggi tutto...





Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Pubblicato il 20-04-2025
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori
MANTOVA, 20 apr. - Migliaia di lettrici e lettori animano le piazze e le platee di Festivaletteratura dall'anno della sua fondazione, corrono da un incontro all'altro sul filo di domande appassionate, dibattiti su libri e autori, sorrisi festosi: son...

Leggi tutto...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Pubblicato il 18-04-2025
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...
MANTOVA, 18 apr. - Domenica 20 aprile, alle ore 17.00, presso la Madonna della Vittoria, MantovaMusica celebra la Pasqua in musica con un concerto che vede protagonista l'Histérico Duo, formato dal sassofonista Michele Paolino e dal chitarrista Davide Di Ienno. In programma musiche di Celso Machado, Franco Piersanti, Raffaele Bellafronte e l'immancabile Astor Piazzolla. Ingresso con biglietto: in...

Leggi tutto...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Pubblicato il 30-04-2025
Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...
MANTOVA, 30 apr. - La rete di collaborazioni che sostengono Trame Sonore Festival per l'edizione 2025 si amplia grazie all'inedita partecipazione della Scuderia Mantova Corse e Scuderia Nuvolari Italia che offrono l'ospitalità nei loro ambienti di piazza Concordia, n°17, al Boxoffice e all'Infopoint della manifestazione. Da venerdì 2 maggio a lunedì 2 giugno sarà lì, nel cuore della città, che c...

Leggi tutto...





Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Pubblicato il 29-04-2025
Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco
MANTOVA, 29 apr. - L'Artes SPX Mantova perde gara 1 dei quarti di finale playoff per 74-71. Bottanuco passa al PalaSguaitzer (prima sconfitta interna della stagione per i mantovani) al termine di un finale molto combattuto. Partenza difficile per il...

Leggi tutto...

Nuovo bando distrettuale per l’assegnazione delle case popolari. Dal 21 ottobre nei 14 Comuni del Piano di Zona

Mantova Comune BandoCasePopolariMANTOVA, 17 ott. – "E' il primo bando in ambito distrettuale per l'assegnazione delle case popolari emesso secondo le norme della nuova Legge (2016) e del Regolamento Regionale (2017)".

Così l'assessore comunale al Diritto alla Casa Nicola Martinelli ha aperto la presentazione del nuovo bando relativo ai servizi abitativi pubblici che ha decorrenza dal 21 ottobre al 29 novembre 2019, precisando che questo bando sarà riproposto successivamente almeno 2 volte all'anno.

Al suo fianco stamattina in sala Consiliare del Comune di Mantova, per illustrare i dettagli del bando, la dirigente Mariangela Remondini, Angelo Panna ed Ester Marano dell'Ufficio Casa e Davide Oneda di Aster.

La prima importante novità è che l'avviso pubblico, di cui il Comune di Mantova è capofila, è sovracomunale e riguarda sia gli alloggi di proprietà dei 14 Comuni dell'Ambito territoriale del Piano di Zona di Mantova (Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Castel D'Ario, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, San Giorgio-Bigarello, Villimpenta), sia quelli di proprietà di Aler compresi nel territorio dell'Ambito.

Le domande dei nuclei familiari vengono collegate agli alloggi effettivamente disponibili (visibili direttamente online) e rispondenti alle caratteristiche dei richiedenti. Altra novità, il Regolamento Regionale consente di proporre ai richiedenti anche alloggi che necessitano di interventi manutentivi per un importo massimo di 8.000,00 € IVA inclusa. In tal caso le spese per la ristrutturazione vengono pagate dall'assegnatario e successivamente scalate dai canoni di affitto (max 36 mesi), secondo la sottoscrizione di una convenzione, rivedibile in caso di necessità impreviste, con l'Ente proprietario.

Gli alloggi disponibili nel comune di Mantova sono, in totale, 24: 12 dell'Aler, di cui 4 da sistemare, 12 del Comune (5 già pronti, 7 da manutenzionare). L'esigenza abitativa è ancora forte: a fronte delle 680 domande, il Comune di Mantova ha fatto 70 assegnazioni, a cui si affiancano altre azioni di sostegno e, nel corso di questa amministrazione ha recuperato 45 immobili dal precedente piano di alienazioni.

I bandi distrettuali sull'emergenza abitativa già operativi sono:

  • Sostegno alle famiglie con morosità incolpevole ridotta, fino a 6 mesi, son ISEE fino a 15.000 euro che non abbiano sfratto in corso, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali. I massimali dei contributi sono: fino a euro 1.500, o fino a euro 2.500 in caso di abbassamento del canone di almeno il 10% da parte del proprietario.
  • Sostegno a nuclei familiari di pensionati ultrasessantacinquenni per alloggi sul libero mercato o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, senza morosità, con ISEE fino a 15.000 euro. Il massimale di contributo è fino a 1.500 euro.

Principali requisiti di partecipazione al nuovo bando:

  • Cittadinanza italiana o UE, stranieri soggiornanti di lungo periodo titolari di permesso di soggiorno UE oppure stranieri con permesso di soggiorno biennale e regolare attività lavorativa;
  • Residenza o svolgimento di regolare attività lavorativa in Regione Lombardia da almeno 5 anni;
  • Valore ISEE non superiore o uguale a € 16.000,00
  • Non essere proprietario di alloggio adeguato in Italia o all'estero (la dichiarazione attiene tutti i componenti il nucleo famigliare e, in caso di assegnazione, andrà sostituita dalla documentazione prevista per legge (v.art. 3 D.P.R. 445/2000)
  • Altre condizioni inserite nel bando integrale

Come fare domanda di alloggio pubblico:

  • I cittadini possono presentare domanda di assegnazione degli alloggi esclusivamente in modalità telematica in autonomia, o ricorrendo all'assistenza di operatori presso le postazioni che gli enti proprietari degli alloggi mettono a disposizione (Comuni, Aler)
  • CI SONO ALCUNI ADEMPIMENTI CHE I CITTADINI SONO TENUTI AD ASSOLVERE PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA:
  • Munirsi di ISEE in corso di validità (da richiedere presso un CAF)
  • Munirsi di Credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale, da richiedere sul sito delle Poste o di altri operatori) o tessera sanitaria CNS/CRS con credenziali
  • Se l'ISEE del nucleo familiare è inferiore a 3.000 euro procurarsi l'attestazione di indigenza presso i servizi sociali del Comune di residenza

Fare domanda di alloggio pubblico in autonomia:

  • I cittadini che sono intenzionati a presentare domanda in autonomia devono accedere alla piattaforma regionale attraverso il seguente indirizzo: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ 
  • Inserimento delle Credenziali SPID o tessera sanitaria (CNS/CRS)
  • Compilazione del formulario secondo le indicazioni di Regione Lombardia

Uffici presso i quali fare domanda di alloggio pubblico:

  • I cittadini che vogliono avvalersi di assistenza possono rivolgersi agli uffici del Comune di residenza/lavoro, o di ALER.
  • ALER riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, presso la sede di Viale Risorgimento 78. Per prendere appuntamento: telefonare ai numeri 0376/227844-46-22 o presentarsi di persona.
  • Per quanto riguarda il Comune di Mantova, l'assistenza dei richiedenti è su appuntamento, presso Aster, via Imre Nagy 2/4/6, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Per prendere appuntamento: telefonare al numero 0376/265513, o presentarsi di persona, o scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • Per tutti gli altri Comuni dell'Ambito Distrettuale: consultare direttamente i siti istituzionali dei singoli comuni o contattare direttamente gli uffici comunali.

Dotazione complessiva a livello di Ambito Distrettuale per l'erogazione dei contributi: euro 93.937,50 (fondo regionale)

Le domande potranno essere presentate dal giorno 14 ottobre fino al 30 novembre 2019 presso gli Uffici dei Comuni dell'Ambito Distrettuale di Mantova.

Per il Comune di Mantova presso l'Ufficio Servizi Abitativi sito in via Imre Nagy 2 (piano terra) c/o Aster: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e al giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.


Video del giorno

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Pubblicato il 13-01-2025
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova
MANTOVA, 13 gen. - Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova. Trentanove anni, nato a Bellano in provincia di Lecco, Orezzi è stato eletto dall'assemblea generale svoltasi lunedì nella sede del sindacato in via Altobelli e prende il posto di Daniele Soffiati giunto al termine del proprio mandato e, su proposta diretta di Maurizio Landini, pronto ad assumere un ruolo di re...

Leggi tutto...

Alimentazione, contro ansia e stress ecco la 'dieta del Conclave' per i cardinali

Pubblicato il 04-05-2025
Alimentazione, contro ansia e stress ecco la 'dieta del Conclave' per i cardinali
ROMA, 04 mag. - Il conclave che porterà al successore di Papa Francesco inizierà il 7 maggio. L'evento, atteso dal mondo intero, rischia però di essere fisicamente e psicologicamente provante per i cardinali che vi parteciperanno, in larga parte over...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information