'Musicar parlando', al Campiani la presentazione di Musica Picta di Alessandra Anceschi

- Mantova, il 10 maggio torna 'Centro in festa': eventi dalle 10 alle 24, sperimentazione del trasport...
- Flash d’arte al Museo Virgilio: mercoledì 7 maggio Giovanni Pasetti racconta ‘MAGICO VIRGILIO/VIRGIL...
- MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Mantova: più posti auto in centro, parcheggi free nei festivi e stop alle ztl. Le osservazioni al Pums di Forza Italia
MANTOVA, 22 lug. - Le prime osservazioni al Pums, piano urbano della mobilità sostenibile, del Comune di Mantova, che dovrà andare in consiglio comunale, arrivano dai consiglieri comunali di Forza Italia, Pierluigi Baschieri e Andrea Gorgati.
Richieste ben precise come l'incremento dei posti auto in centro, il ripristino delle gratuità per il parcheggio nei giorni festivi, limitazione delle ztl e rinnovo totale del parco autobus entro il 2021.
Le osservazioni sono schematizzate per punti e al punto numero 1 troviamo roprio il potenziamento dei posti auto nel centro cittadino per favorire la sosta dei residenti e dei turisti. "L'area di vicolo Stretto - scrivono Baschieri e Gorgati - è oramai in disuso e non funzionale ad alcun progetto pubblico e privato. Oggi La sua destinazione d'uso appare incerta e la superficie disponibile, oltre essere vasta, meriterebbe di essere tramutata nel più ampio parcheggio pubblico della città . Stiamo parlando di un'area strategica perché confina con il parcheggio del Lungolago Gonzaga , i cui posti auto saranno raddoppiati (previsti 245 posti auto) grazie ad un intervento di Apcoa che ha ottenuto in concessione l'intera area di sosta per sessanta anni. Se collegato al parcheggio del Lungolago Gonzaga, le aree confinano e sono semplicemente divise da una muraglia, raddoppieremmo i posti auto e risolveremmo in maniera definitiva il problema della sosta destinata ai turisti, ai pendolari ed ai residenti della zona privi di un garage. Prima dell'intervento è necessaria la bonifica del sottosuolo (idorcarburi, solventi aromatici ed Ipa) e la demolizione di qualche palazzina fatiscente da parte di Tea Spa. L'intervento seppur oneroso, la bonifica è stimata in 4 ml. di euro, appare doveroso dal momento in cui un' azienda, a maggior ragione se pubblica, deve provvedere al ripristino delle salubri condizioni ambientali iniziali dell'area. Tale area potrebbe essere sfruttata sia come parcheggio a raso o interrato e permetterebbe di raddoppiare i posti auto disponibili presso il cosiddetto parcheggio del Lungolago Gonzaga. Sempre tale area potrebbe essere successivamente data in concessione ad Apcoa o gestita con altre soluzioni da definire".
Al punto numero 2 troviamo la messa in sicurezza dei passaggi pedonali più pericolosi. I consiglieri forzisti si concentrano sull'utilizzo di strumentazioni tecnologiche come le strisce luminose a led: "Con le strisce luminose a led, già attivate in tanti comuni italiani, si rende l'attraversamento pedonale più sicuro grazie ai pannelli luminosi installati direttamente sull'asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali. Sono integrati dei sensori in grado di rilevare la presenza dei pedoni: in questo modo il passaggio pedonale sarà molto più visibile e individuabile, catalizzando da lontano l'attenzione dell' automobilista che sarà portato a diminuire la velocità ".
L'ammordenamento dell'intera flotta urbana di autobus entro il 2021 e non entro il 2025 è un altro punto su cui Gorgati e Baschieri chiedono un impegno, mentre la sosta gratuita nelle giornata festive, gli incentivi per la sosta per i proprietari di auto elettriche e evitare l'introduzione di ulteriori limitazioni dell'accessibilità veicolare, come nuove ztl, chiudono l'elenco delle osservazioni.
Ultim'ora
-
Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"
1 May 2025 01:03
-
Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom
1 May 2025 00:53
-
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga
1 May 2025 00:43
-
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni
1 May 2025 00:39
-
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino
1 May 2025 00:36
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Da Panatta a Sinner: e ora c'è anche Lorenzo. I sei italiani nella Top 10 Atp
1 May 2025 00:48
-
Musetti, il match perfetto per entrare in Top10: batte De Minaur, ora i quarti a Madrid con Diallo
1 May 2025 00:42
-
Athletic-United è una finale anticipata: il pronostico
1 May 2025 00:22
-
Betis-Fiorentina, viola a caccia della terza finale: il pronostico
1 May 2025 00:19
-
Il sogno di Taschin è diventato realtà: accordo con Toronto
1 May 2025 00:19
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Ripristino barriere coralline, online il nuovo il documentario 'Reef Builders'

Seguici su: