'Musicar parlando', al Campiani la presentazione di Musica Picta di Alessandra Anceschi

- Mantova, il 10 maggio torna 'Centro in festa': eventi dalle 10 alle 24, sperimentazione del trasport...
- Flash d’arte al Museo Virgilio: mercoledì 7 maggio Giovanni Pasetti racconta ‘MAGICO VIRGILIO/VIRGIL...
- MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Riprendono i lavori di posa della rete del teleriscaldamento tra Te Brunetti e strada Trincerone

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

‘BAM!’, a Mantova il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. Dal 18 al 20 maggio
MANTOVA, 16 mar. – La quarta edizione del BAM! (European Bicycle Adventure Meeting), il più importante raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, sarà ospitata dalla nostra città dal 18 al 20 maggio.
Saranno tre giorni di cicloturismo e festa che coinvolgerà Mantova e il suo territorio in quella speciale manifestazione che è stata definita la "Woodstock della bicicletta". Dopo il successo delle precedenti edizioni da Livigno (Sondrio) e di Noale (Venezia), il BAM! quest'anno ha scelto per il raduno dei suoi appassionati bamers Mantova, città della cultura e patrimonio dell'UNESCO, che sta diventando sempre più anche capitale delle due ruote e punto di partenza di straordinari itinerari cicloturistici, oltre che meta enogastronomica particolarmente attraente.
E' previsto l'arrivo di alcune migliaia di partecipanti, anche dall'estero, che saranno accolti nell'area di Campo Canoa dove si potrà dormire in tenda, anche in quelle preallestite per i più esigenti.
Ma la festa, durante il giorno, si propagherà sull'altra sponda del lago Inferiore, sul Lungolago Gonzaga dove si svolgeranno workshop, concerti, incontri, presentazioni, truck food gourmet, esposizioni correlate al settore bici affidate a una cinquantina di stand.
Un evento aperto a tutti, a cui aderiscono varie organizzazioni mantovane anche in concomitanza con il Mantova Bike Festival, che propone inoltre alcune pedalate insieme, alla scoperta di nuovi itinerari.
Il BAM! 2018 è stato presentato questa mattina in sala consiliare del Comune con la partecipazione dell'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, degli organizzatori Elenora Bujatti e Andrea Benesso e di Dino Lanzaretti, viaggiatore in bici dell'estremo, recente protagonista di una storica "pedalata" invernale attraverso la Siberia.
Obiettivo condiviso, in linea con l'attenzione particolare dell'Amministrazione allo sviluppo della mobilità sostenibile, è di contribuire anche con questa manifestazione di respiro internazionale a fare di Mantova una capitale del cicloturismo, decisamente privilegiata per la sua posizione all'incrocio tra i principali percorsi ciclistici d'Europa.
Il programma di BAM! Prevede due pedalate alla scoperta del territorio, da 70 e 130 km a nord e sud della città , nella giornata di sabato 19 maggio.
La domenica mattina, invece, un'altra pedalata collettiva ruoterà intorno alla città con un percorso da circa 50 km, sempre con uno sguardo alle bellezze del territorio e ai sapori, grazie alla sinergia con il Consorzio Agrituristico Mantovano.
Inoltre, per esplorare Mantova e le sue ricchezze in bici saranno organizzati dei mini tour in Brompton, la famosa bici pieghevole inglese, che sarà possibile noleggiare al village sul Lungolago Gonzaga.
Per le iscrizioni alle pedalate e per prenotare il pernottamento in tenda, accedere al sito www.bameurope.it
Grande novità anche il pre-BAM! a Sermide, lungo il Po, in provincia di Mantova, dove, giovedì sera, per chi volesse allungare la sua esperienza, sarà possibile trovare grigliata, musica, area campeggio, docce calde e molte proposte di attività .
Il BAM! inizia infatti prima di venerdì: inizia quando i viaggiatori salgono in bici per arrivare. Ci sono gruppi già organizzati da Padova, Venezia, Firenze, Verona, Rovereto, Iseo, Brescia, Parma, Bologna, Milano, Torino, Bergamo, Rovigo, Treviso, Arles (FR), Lubiana (SLO) e dal Rifugio Lausen, sui Monti Lessini.
BAM! è il primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.
Ultim'ora
-
Conclave, riforme o restaurazione: scontro tra due visioni
2 May 2025 00:25
-
Concerto primo maggio, Parenzo contro i Patagarri: "Raccapriccianti"
2 May 2025 00:16
-
Ucraina-Russia, Putin ha cambiato obiettivi: lo scenario
2 May 2025 00:12
-
Trump caccia Waltz, via il consigliere: "Sarà ambasciatore all'Onu"
2 May 2025 00:01
-
Conference League, Betis Siviglia-Fiorentina 2-1 in andata semifinale
1 May 2025 23:01
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Betis-Fiorentina, le pagelle: Bakambu super in attacco, 7. De Gea evita guai peggiori: 7,5
1 May 2025 23:54
-
Filippo Inzaghi, conferenza interrotta per... due ospiti a sorpresa
1 May 2025 23:40
-
Tragedia nel motocross: un ragazzo di vent'anni muore durante una gara in Friuli
1 May 2025 23:29
-
Chelsea, il 3-0 è un pasticcio della difesa del Djugarden
1 May 2025 23:23
-
Fernandes trascina lo United, il Tottenham strapazza il Bodo: Europa League verso la finale inglese
1 May 2025 23:22
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Asma, i 10 falsi miti da sfatare sulla malattia cronica più diffusa in età pediatrica

Seguici su: