Caparezza al Mantova Summer Festival nel 2026, biglietti in vendita da oggi

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Tre progetti esecutivi per opere viabilistiche di miglioramento dell’accessibilità alla Stadio ‘Dani...

- Sistema idroviario del fiume Po, da Regione Lombardia 177,ila euro per interventi di manutenzione e ...
- Primo Soccorso Veterinario gratuito nei giardini per cani: da lunedì 26 maggio attivo negli sgambato...
- Porto di Valdaro, la Provincia: 'c'è l'interesse dei bulgari per attivare relazioni fluvio - maritti...
'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

MM Eterotopie. Poesia di Michelangelo e musiche di Britten e Schostakovich a Palazzo Te. Venerdì 23 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Coordinamento Antimafia Mantovano: dal 19 al 21 maggio tre giorni di iniziative e Pedalata della Legalità contro tutte le mafie
MANTOVA, 10 mag. – Dibattiti, film e una pedalata della legalità alimentano il programma di iniziative che il Coordinamento Antimafia Mantovano organizza a Mantova nelle giornate del 19, 20 e 21 maggio.
Nato per rispondere alla necessità di un impegno civile condiviso, diverse associazioni di varia natura, già presenti e operanti sul territorio, da alcuni mesi hanno dato vita al Coordinamento Antimafia Mantovano con l'intenzione di creare un movimento antimafia di tipo sociale e politico.
Una convergenza sottoscritta da Associazione Borgo Angeli, Associazione Sucar Drom, Circolo Arci Salardi, Federazione Italiana Amici della Bicicletta Mantova e Spazio Sociale La Boje! che si presenta così alla città con l'obiettivo di sensibilizzare e allargare la partecipazione ad un numero sempre maggiore di soggetti rappresentativi del tessuto civico mantovano.
La presentazione del programma delle tre giornate, avvenuta questa mattina presso il Circolo Arci Salardi con interventi di Mirko Rauso (La Boje!), Daniele Mattioli (Fiab) e Luca Dotti (Sucar Drom), è stata l'occasione per ribadire la volontà e la necessità di coordinare tutte quelle azioni antimafia a livello cittadino volte a promuovere un'antimafia a "100 passi".
Ciò alla luce della preoccupante situazione in cui si trova il territorio mantovano che solo con l'apertura del processo "Pesci" ha preso coscienza del ruolo ricoperto dalla 'ndrangheta nel tessuto socio-economico locale.
Gli eventi programmati dal CAM, oltre a rappresentare un invito all'adesione dei cittadini, si propongono anche l'obiettivo di sensibilizzare le forze economiche a prendere una posizione netta contro tutte le mafie e di sollecitare il Comune a dare vita alla promessa Commissione e il sindaco Palazzi affinché muova i passi necessari per tenere a Mantova il processo "Pesci".
Al via con la proiezione del film "Anime Nere" di Francesco Munzi, il programma proseguirà con l'incontro-dibattito "Storie delle mafie dal dopoguerra ad oggi", una tavola rotonda tra i presidenti delle commissioni locali su legalità e antimafia, la presentazione in anteprima del libro "Fuoco criminale" di Rossella Canadé dedicato al processo Pesci sulla 'ndrangheta a Mantova, per concludersi, domenica 21 maggio, con la Pedalata della Legalità contro tutte le mafie, un percorso non competitivo di circa 18 km che toccherà i punti emblematici della presenza delle mafie nelle nostre comunità .
Questo il programma dettagliato:
Giovedì 18 Maggio
- ore 18 presso cinema Mignon, Via Benzoni: proiezione del film "Anime Nere" di Francesco Munzi
Venerdì 19 Maggio
- ore 18 presso spazio sociale La Boje, Strada Chiesa Nuova 10: Incontro-dibattito: Storie delle mafie dal dopoguerra ad oggi con Giuseppe Di Trapani di addio pizzo di Palermo, Mirko Rauso spazio sociale la boje
Sabato 20 Maggio
- ore 10 sala consiliare della Provincia via Principe Amedeo: Tavola rotonda tra i presidenti delle commissioni locali su legalità e antimafia. Partecipano: Azzolino Ronconi presidente commissione legalità della Provincia di Mantova, Maurizio Teveri presidente commissione antimafia del Comune di Viadana, Maria Luisa Melli presidente commissione affari generali e legalità del Comune di Suzzara, Fausto Filippini presidente commissione legalità del Comune di Curtatone. Coordina i lavori Luigi Caracciolo criminologo FDE
- Ore 17,30 Giardino della biblioteca comunale "Gino Baratta" (in caso di maltempo presso la sala Peppino Impastato): Presentazione del libro dedicato al processo Pesci sulla 'ndrangheta a Mantova "Fuoco criminale" di Rossella Canadé giornalista della Gazzetta di Mantova. Partecipano: Paolo Zanazzi attivista antimafia di Viadana, Paolo Boldrini direttore della Gazzetta di Mantova, una esponente del movimento agende rosse "Rita Adria" di Reggio Emilia e l'autrice. Coordina i lavori Mirko Rauso
Domenica 21 Maggio
- ore 9,30 Pedelata della legalità contro tutte le mafie. Concentramento e partenza da piazzale Mondadori/ viale Piave. Arrivo al circolo ARCI Salardi in viale Risorgimento. L'associazione Libera di Mantova mette a disposizione il banchetto dei prodotti di Liberaterra coltivati nelle terre sequestrate alle mafie. Associazioni proponenti: Associazione Borgo Angeli, FIAB, Spazio sociale La Boje!, Sucar Drom, Comitato Valletta Valsecchi, Comitato Peter Pan, eQual, Circolo Arci Salardi.
- Info: Federazione Amici della Bicicletta FIAB, tel. 0376263130
- Circolo Arci Salardi, tel. 0376328323
- pagina Facebook CASMA
Ultim'ora
-
Avanti un altro, oggi 22 maggio: torna l'appuntamento in prima serata con Paolo Bonolis
22 May 2025 08:35
-
Napoli, una donna morta e un'altra in fin di vita: ipotesi tentato omicidio-suicidio
22 May 2025 08:14
-
Washington, vittime erano una coppia: lui aveva appena comprato anello fidanzamento
22 May 2025 07:55
-
Terremoto in Grecia, il sisma 6.0 registrato a Creta
22 May 2025 07:42
-
Truppe Russia al confine con la Finlandia, l'analisi: "Non è un atto simbolico"
22 May 2025 07:12
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Tre coppe, tre budget diversi per il prossimo anno: il mercato della Roma passa dall'ultima giornata
22 May 2025 08:25
-
Missione Monaco: Lautaro è pronto, Pavard quasi. Inzaghi in finale con l'11 titolare
22 May 2025 08:11
-
Inter, febbre da finale: 300mila richieste per i biglietti. Online prezzi alle stelle, fino a 32mila euro
22 May 2025 08:07
-
Scaramanzia da scudetto, Conte si fa in quattro
22 May 2025 07:48
-
Incredibile Indiana: sotto di 14 a 2’51’’ dalla sirena rimonta e ribalta i Knicks!
22 May 2025 07:35
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Sostenibilità , in Italia il 95% dell'olio di palma è certificato sostenibile

Seguici su: