'Capaci di Resistere Ancora': film convegni, libri e dibattiti contro le mafie

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Zona Logistica Semplificata Mantova/Cremona: si insedia il Comitato di indirizzo

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Mantova Hub: un progetto strategico per la periferia est, da Porto Catena a Valletta Valsecchi, e per il futuro della cittĂ
MANTOVA, 10 set. – "Mantova Hub" è un progetto pluriennale di grande prospettiva per il futuro della città , per ora sulla carta, ma che si candida in modo incisivo per il bando nazionale del Governo relativo alla riqualificazione delle periferie.
Lo studio di fattibilità , elaborato dall'architetto Stefano Boeri, riguarda la periferia ad est della città , tra Porto Catena e Valletta Valsecchi, e si propone di recuperare dal degrado e dalla inagibilità aree preziose come quelle dell'ex ceramica e di San Nicolò nella prospettiva di una "ricucitura urbanistica e socio-economica della città di Mantova, nel segno della sostenibilità ".
Il progetto, che si basa sull'integrazione delle varie competenze degli organi amministrativi del Comune, si inserisce nella strategia giĂ avviata con l'accesso al progetto europeo di ciclabili, che prevede la prossima realizzazione del ponte ciclopedonale di Porto Catena, e si proietta oltre l'esperienza di Mantova Capitale per dare continuitĂ alla grande attrattivitĂ recuperata.
Lo ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi presentando lo studio, questa mattina nella Sala Polivalente del Gradaro, insieme al progettista, architetto Stefano Boeri, all'assessore all'Urbanistica Andrea Murari e alla responsabile dell'ufficio progettazione del Comune Emanuela Medeghini.
"Questo progetto è un incentivo anche per i privati per riqualificare e riportare alla vita una zona degradata e un'area, quella di San Nicolò, finalmente liberata dai vincoli demaniali. – ha detto Palazzi – Mantova Hub si propone come perno di sviluppo, alta formazione e ricerca legato alla specificità del territorio, come l'agroalimentare di qualità , dalla base alla ricerca di indirizzo biologico. Altro punto focale, la ricerca rispetto alla sostenibilità ambientale che si collega alla realtà di impresa sociale".
A grandi linee, il progetto prevede uno sviluppo a piazze, con un mercato coperto, percorsi ciclabili, un ostello, una scuola pubblica, campus, spazi per l'attivitĂ sportiva e una connessione con l'altra sponda del lago, area ex Ies.
Il quadro economico del progetto, che ha coinvolto finora 34 soggetti istituzionali, pubblici e privati, indica un co-finanziamento di 15,5 milioni di euro a cui sommare i 18 milioni richiesti tramite il bando ministeriale.
Entrando nei dettagli delle ipotesi progettuali Stefano Boeri ha evidenziato l'importanza strategica e storica della zona interessata, che verrĂ sicuramente salvaguardata, che, con progressive realizzazioni dei vari lotti previsti, la riporterĂ a far parte del circuito vitale quotidiano della cittĂ .
"Non è solo una bella ipotesi progettuale, - ha concluso – ma una sfida per il futuro di Mantova".
Questi gli elementi tecnici forniti dal Comune.
- Il progetto è Strategico: pluriennale comparto periferia est (2016-20); innovativo e integrato - spazi/gestione/servizi/attività ; condiviso e partecipato - istituzioni/sistema Mantova/comunità ; genera innovazione di sistema; combatte il degrado con l'eccellenza; riduce emissioni gas climalteranti
- RICUCITURA URBANISTICA: TRE NUOVE PIAZZE PER LA CAPITALE DELLA CULTURA
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Agroalimentare, Sossan (Sf4C): "A Milano percorsi di educazione alimentare"
15 May 2025 15:58
-
Mici, al via Academy per giovani gastroenterolgi alla Federico II di Napoli
15 May 2025 15:57
-
Agroalimentare, Jacq (Sf4C): "Prodotti locali nelle mense scolastiche di Lione"
15 May 2025 15:54
-
Sostenibilità, Di Maria (Università Padova): "Gpp in progressivo miglioramento"
15 May 2025 15:48
-
Caso Garlasco, tutti i dubbi sull'arma del delitto: martello di casa Poggi non combacia con le ferite
15 May 2025 15:35
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Coppa Italia Bologna, anche Kimi Antonelli scende in strada a festeggiare
15 May 2025 15:43
-
Milan, dopo l'ennesimo flop torna l'ipotesi di un nuovo ds. Ma tutto è ancora aperto
15 May 2025 15:23
-
Bologna, le auto dei trionfatori in Coppa Italia: da Bmw alla Fiat 500
15 May 2025 15:16
-
Milan, caccia al sostituto di Conceiçao: non solo Sarri, piace anche Italiano
15 May 2025 15:01
-
LIVE Alle 19 Sinner-Ruud: Jannik sfida il campione di Madrid per un posto in semifinale
15 May 2025 14:54
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Ricerca, troppo lavoro cambia il cervello

Seguici su: