Palazzo Ducale, rarissime monete dell’epoca di Vincenzo I Gonzaga in prestito al Museo da sabato 3 m...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Completamento opere di urbanizzazione del percorso ciclopedonale di strada Madonnina, il 5 maggio pa...

- Da lunedì 5 maggio aperte le iscrizioni al servizio comunale di trasporto scolastico per l’anno 2025...
- 'Per una nuova economia sociale': tre conferenze in Biblioteca Teresiana su sostenibilitĂ , etica e c...
- Aggiornamento sulle molestie olfattive provenienti dalla cartiera: incontro pubblico mercoledì 7 mag...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Trame Sonore: Infopoint e Boxoffice nel cuore di Mantova in piazza Concordia. Prevendite al via da v...

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Fiom - Ufi filters, pugno di ferro per evitare nuovi esuberi mantovani
MANTOVA - La Fiom Cgil sull'attenti, aspettando l'incontro che lunedì, a Verona, farà - così si spera almeno - luce sul futuro di 220 dipendenti di Ufi Filters spa, teste pronte a saltare come tappi di champagne, data la volontà dell'azienda di delocalizzare la produzione.
In un territorio nel quale a rendere le misure della crisi sono le sette aziende che in media chiudono ogni giorno, Ufi ha presentato la propria strategia per sbarcare il lunario. Lo ha fatto nel corso di un incontro che, giovedì sera, ha visto i rappresentanti dell'azienda presieduta da Giorgio Girondi - nella fattispecie i direttori di stabilimento e la responsabile delle risorse umane - sedere allo stesso tavolo con la Fiom e con esponenti di Confindustria Mantova. Il piano: 220 esuberi, chi da Nogarole Rocca, chi da Porto Mantovano, chi da Marcaria.
Immediata la risposta del sindacato, che, sebbene più sul chi va là che sul piede di guerra, ha subito proclamato un'ora di sciopero. Ieri sera, venerdì, quindi, uno stop della produzione ha consentito alla Fiom di "confrontarsi e informare i lavoratori", dice Mauro Mantovanelli, che della Fiom Cgil è il segretario generale. E continua: "la situazione è critica, pesante per il territorio, ma l'incontro ufficiale si terrà a Verona lunedì: prima di quello, intendiamo solamente esprimere la nostra speranza e il nostro impegno, per riuscire a trovare un punto d'incontro con l'azienda, affinché la riorganizzazione aziendale non pesi in modo così massiccio sui lavoratori e su un territorio già drammaticamente provato dalla crisi".
Al centro della tempesta, le difficoltĂ del settore automotive, in picchiata parallelamente al declino delle vendite di autovetture. Per limitare i danni dunque, Ufi intenderebbe sfruttare maggiormente gli stabilimenti che giĂ possiede in piĂą parti del mondo per la produzione. La Cina, in particolar modo, dove il lavoro costerebbe dieci se non venti volte meno che nel Belpaese, rappresenta una fortissima attrattiva per l'azienda, ma si parla anche di India e Tunisia.
Ancora tutto di ufficioso, naturalmente, ma la scenografia sembra giĂ predisposta: ci si aspetta l'ennesimo campo di battaglia tra lavoratori e proprietĂ . Ora siamo sull'attenti, si diceva, forse tra poco, questione di ore, arriverĂ il segnale di fuoco.
Nicola Roli
Ultim'ora
-
Maltempo, piogge e temporali in arrivo al Nord: allerta gialla in 4 regioni
4 May 2025 00:07
-
Conclave, -3 all'Extra omnes ma i cardinali chiedono tempo: domani doppia Congregazione
4 May 2025 00:06
-
Conclave, tutti i titoli del papa tra storia, fede e potere
4 May 2025 00:05
-
'Habemus Papam!', le parole dei papi al balcone che hanno fatto la storia
4 May 2025 00:04
-
Ucraina, Zelensky: "Cessate il fuoco immediato se Putin ferma gli attacchi"
4 May 2025 00:02
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Impressionante Ledecky: record mondiale negli 800 in 8'04″12
4 May 2025 01:07
-
C'è la foto di Conte sul Napoli lassù. L'Inter vince, ma al risparmio: ha solo il Barça in testa
4 May 2025 00:36
-
Hamilton: "Non riesco a far meglio". Antonelli: "Dopo la Sprint bello riprendersi così"
4 May 2025 00:32
-
Bove ideatore della sinergia tra la "sua" Boreale e la Fiorentina: "Posso aiutare i ragazzi"
3 May 2025 23:57
-
Asllani, match winner con la valigia in mano: "Non importa chi gioca, siamo un grande gruppo"
3 May 2025 23:54
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Alimentazione, contro ansia e stress ecco la 'dieta del Conclave' per i cardinali

Seguici su: