1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 27 Luglio 11:32:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Natale, la magia dell'atmosfera ancora la cosa preferita dagli italiani

Natale Albero2ROMA, 10 dic. - Uno studio svolto su un campione di oltre 1.000 persone, ha esplorato il rapporto tra gli italiani e il Natale: quali sono le abitudini, che ruolo svolge la tecnologia, che cosa sognano di trovare sotto l'albero e che cosa regaleranno.

Il Natale risulta da sempre divisivo: c'è chi la trova una festa puramente consumista o subisce l'ansia dei panettoni già disposti nei supermercati da metà ottobre, e chi invece entra in modalità "Christmas On" al cambio dell'ora, pensando come decorare la casa, dove mettere l'albero, cosa cucinare a pranzo e cosa regalare. Ma se una sempre più diffusa narrazione ci vuole cinici e allergici alle festività, secondo i risultati dell'ultimo Trend Radar di Samsung, "Italiani e Natale, un mondo di connessioni", la percentuale degli italiani che ama il Natale è invece molto alta, soprattutto tra giovani e giovanissimi. Lo studio , svolto su un campione di oltre 1.000 persone, ha esplorato il rapporto tra gli italiani e il Natale: quali sono le abitudini, che ruolo svolge la tecnologia, che cosa sognano di trovare sotto l'albero e che cosa regaleranno.

Interrogati sull'atteggiamento verso la festività ben il 54,8% dei rispondenti dichiara di amare il Natale. Accanto a loro un nutrito numero di persone (33,8%) afferma di festeggiarlo anche se in maniera più tiepida. Il Natale è quindi salvo: solo l'11,5% lo cancellerebbe dal calendario! Comprensibilmente, l'amore per il Natale è più diffuso tra i giovani e giovanissimi e decresce con l'aumentare dell'età: la Gen Z emerge come la generazione più coinvolta con il 69,5%, seguita dai Millennials (62,9%) e dal 39,3% dei Senior.

Le motivazioni più comuni che legano i Christmas Lovers alla festività sono tutte intangibili: in primis la magia dell'atmosfera natalizia (67%), l'estetica stessa della festa con le luci che illuminano le città (59,6%), la possibilità di trascorrere del tempo in famiglia (54%) e, a seguire, gli addobbi nelle proprie case (45,2%). Non mancano i preparativi per la cena della vigilia o del pranzo del 25 dicembre che generano tanta adrenalina positiva al pensiero di cucinare e stare a tavola con i propri cari (35,2%). Bando al materialismo, solo il 29% degli italiani ammette invece che acquistare e ricevere regali sia l'aspetto che piace di più. E se c'è chi a Natale ama potersi concedere una vacanza (28,8%), aumenta con l'età il piacere di trascorrere del tempo con la famiglia (Senior 61,1% vs. Gen Z 41,1%) probabilmente perché rappresenta una delle occasioni uniche per stare tutti insieme.

Sono due le modalità di auguri che spopolano a Natale: 2 rispondenti su 3 scelgono di farli sia via messaggio (64,3%) che di persona (62,6%). Gli italiani si utilizzano quindi il digitale, per raggiungere chi è lontano, e il fisico, rinnovando il piacere di vedere amici e persone care. I messaggi registrano un picco fra i Millennials (71,8%), mentre gli auguri di persona sono i preferiti dalla Gen Z (70,5%) che ama incontrare gli amici finalmente liberi dagli impegni scolastici. E le care, vecchie telefonate? Per 1 rispondente su 2 non sono di certo passate di moda, con una propensione che aumenta decisamente con l'età, passando dal 31,4% della Gen Z al 59,5% dei Senior, al contrario degli audio vocali che diminuiscono con l'età (21,7% Gen Z vs. 9,1% Senior). La videochiamata è invece abbastanza trasversale a tutte le età, con un'incidenza maggiore (20,6%) fra i Millennials.

Ma cosa piace fare agli italiani in occasione del Natale? Oltre la metà del campione non rinuncia a ghirlande, nastri e luminarie (57,5%). Al 40,2% piace prima di tutto guardare i film di Natale, ovvero quei titoli che tutti gli anni tornano disponibili in streaming. 1 rispondente su 5, infine, dedica più tempo alla cucina, tenendo il forno sempre acceso e facendo full immersion di musica natalizia perennemente in sottofondo. Nella preparazione dei pasti di Natale la parola chiave è "famiglia": 1 rispondente su 3 ama prepararli con i propri cari e seguire le ricette ereditate (31,5%). Il web si rivela il canale per preparare al meglio questo momento. Il 20,1% cerca in rete le idee per allestire la tavola, mentre il 19,7% vi recupera anche qualche suggerimento per perfezionare i piatti. La Gen Z si concentra più di tutte sul trovare idee per preparare la tavola (27,1%), mentre i Millennials cercano online ricette per piatti nuovi (25%) o per impiattare in modo originale (18,5%) nell'intento di far incontrare tradizione e innovazione.

Il canale di acquisto principale è il digitale. Internet, i social e le piattaforme di e-commerce sono la fonte di ispirazione e conclusione dell'affare. Più di 1 italiano su 3 cerca spunti sul web e altrettanti acquistano online, con un picco nei Millennials (44,2%). Nello specifico, 1 rispondente su 4 utilizza le offerte dei Black Friday per comprare i regali online, e in questo contesto è la Gen Z a spiccare (35,2%).

 

(adnKronos)


Ultimi Articoli

27 Lug, 2024

Cistite, in estate donne più colpite: cause, sintomi e come prevenirla

ROMA, 27 lug. - Può essere una scomoda compagna di vacanze, e…
27 Lug, 2024

Boxe: successo di pubblico per il X Memorial Lasagna in piazza Broletto

MANTOVA, 27 lug. - Ottimo successo, sportivo e di pubblico, per…
27 Lug, 2024

Esodo estivo, primo weekend di partenze da bollino rosso

ROMA, 27 lug. - Nel weekend è iniziato il primo vero esodo…
27 Lug, 2024

Il sindaco Palazzi tamponato in A22: 'gran botta, ma tutti illesi'

MANTOVA, 27 lug. - Nella giornata di ieri, venerdì 26 luglio, il…
26 Lug, 2024

Ripavimentazione in via Mori dall'1 al 31 agosto chiuso il tratto fra viale Risorgimento e via Cantaranino

MANTOVA, 26 lug. - AqA, gruppo Tea, informa che dall'1 al 31…

CineCity Mantova

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information