'Capaci di Resistere Ancora': film convegni, libri e dibattiti contro le mafie

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Zona Logistica Semplificata Mantova/Cremona: si insedia il Comitato di indirizzo

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Una panchina rossa, eventi e iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
MANTOVA, 19 nov. – Sono diverse le iniziative e gli eventi che l'Assessorato alle Politiche per la Famiglia e Pari Opportunità del Comune di Mantova promuove in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne".
Il programma delle iniziative, che si svolgono in città da sabato 23 a venerdì 29 novembre (tutte a ingresso libero e gratuito) è stato illustrato oggi in Sala Consiliare del Comune di Mantova dall'assessore alla Conciliazione e Pari opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino, insieme alle presidenti della Coop. Centro Donne Mantova Claudia Forini, dell'Associazione Volontarie del Telefono Rosa Mantova Paola Mari e del Centro Aiuto alla Vita (Cav) Marzia Monelli e dai referenti di Cod Danza, dell'Associazione Giovani Avvocati (Aiga) e del Cinema del Carbone.
Primo appuntamento, sabato 23 novembre alle 17 alla Biblioteca Baratta, l'incontro-dibattito "Ritratti di donna", a cura di Coop. Centro Mantova. Domenica 24 novembre, ore 18 all'Auditorium de Conservatorio "Campiani", andrà in scena "I monologhi della vagina", performance teatrale di Telefono Rosa Mantova, con la direzione artistica a cura di Teatro Magro, mentre lunedì 25 al Cinema del Carbone verrà proiettato il film di Khaled Walid Barsaoui e Kaouther Ben Hania "La bella e le bestie".
Due momenti simbolicamente significativi di sensibilizzazione rispetto al tema della violenza di genere sono in programma per la giornata di lunedì 25. Alle 10.30, nei pressi di Piazza Unione Europea, nel Quartiere Lunetta, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne, ci sarà la posa di una nuova pianta, simbolo di vita, di rinascita e resilienza.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la GenitorialitĂ , Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari OpportunitĂ , si replicherĂ nei quartieri di Te Brunetti, Valletta Paiolo, Valletta Valsecchi, Lunetta, Colle Aperto, Pompilio, Belfiore, Formigosa, Castelletto Borgo e in Centro (Zona Lungolago).
Accanto a ogni albero sarà installata una targa recante il Numero Verde Nazionale Antiviolenza di Pubblica Utilità 1522, attivo 24 ore su 24. Un gesto tangibile dell'impegno costante nel contrastare il fenomeno e una testimonianza duratura dell'importanza di sensibilizzare in modo capillare la cittadinanza sul tema. Sempre lunedì 25, ore 12 in via Poma di fronte al Tribunale, si inaugurerà una nuova panchina rossa come simbolo e oggetto di riflessione sul delicato tema della violenza contro le donne e del femminicidio. Iniziativa a cura dell'Associazione Giovani Avvocati (AIGA) di Mantova, in collaborazione con FT Giuseppe Travaglini srl e l'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova.
A cura del CAV-Centro Antiviolenza "Casa di Maria Clotilde, giovedì 28 novembre dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede dell'Associazione Industriali si terrà l'incontro formativo "PARLIAMONE!", condotto da Laura Pomicino e Grazia De Mori, proposto in mattinata anche agli studenti del Liceo Classico Virgilio. Venerdì 29 Novembre alle 21, presso il Teatro Ars di via Bonomi 3, COD Danza di Chiara Olivieri sarà protagonista dello spettacolo "CELLAR DOOR".
Ecco il programma.
- RITRATTI DI DONNA
Evento a cura di Cooperativa Centro Mantova ONLUS
Sabato 23 novembre ore 17 Biblioteca Baratta | Corso Garibaldi 88, Mantova
Incontro/dibattito inframmezzato da perfomance artistiche per affrontare vari tipi di violenza e diversi contesti in cui essa viene agita. I racconti, le testimonianze delle donne, ci mostreranno come la violenza viene perpetrata, come sia pervasiva e trasversale, in riferimento a periodi storici diversi, luoghi, culture, stato sociale diversi. Ma le storie delle donne se da un lato ci raccontano quali siano le conseguenze drammatiche anche sul piano esistenziale, dall'altro ci restituiscono straordinari strumenti di resilienza e coraggio nell'affrontare e uscire dalle violenze subite. INTERVENGONO: Marzia Schenetti Performer, poetessa, autrice di opere teatrali, cantante, scrittrice e autrice del libro "Ritratti di Donne". Gulala Salih, nata e cresciuta a Kirkuk nel Kurdistan Iracheno e nota per l'attivitĂ politica e sociale del padre. Fin da bambina ha provato sulla sua pelle l'ingiustizia e le discriminazioni e violenze esclusivamente per essere di origine curda. Rappresentante per il Kurdistan Save the Children in Italia. Claudia Forini, Counsellor Sistemica, Talent Coach, Operatrice Sociale, presidente delle Cooperativa Soc. Centro Donne Mantova. Lara Facchi, Sociologa, Criminologa esperta in Vittimologia Forense, Vice Presidente Cooperativa Soc. Centro Donne Mantova.
- I MONOLOGHI DELLA VAGINA
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Referendum cittadinanza, blitz del comitato promotore: logo su facciata Palazzo Chigi - Foto
15 May 2025 00:53
-
MEZZANOTTE - Gaza, sanità e riarmo: Meloni 'duella' con Conte e Schlein: "Da voi solo macumbe"
15 May 2025 00:39
-
Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il precedente del 2022
15 May 2025 00:35
-
Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici: l'indagine riparte dal 13 agosto 2007
15 May 2025 00:33
-
Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."
15 May 2025 00:23
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Furlani lo dice chiaro: "Milan, stagione fallimentare. Condividiamo la delusione dei tifosi"
15 May 2025 00:56
-
Coppa Italia, al triplice fischio Bologna esplode: la festa dei tifosi rossoblù
15 May 2025 00:42
-
Musetti-Zverev, scambio assurdo! È il punto del torneo?
15 May 2025 00:34
-
Conceiçao: "Grande delusione. Il mio futuro? Ora finiamo con dignità, poi ne parliamo"
15 May 2025 00:29
-
Musetti "ubriaca" Zverev: le 2 palle corte sono magia
15 May 2025 00:24
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Ricerca, troppo lavoro cambia il cervello

Seguici su: