‘Baratta+’, al via con 70 eventi tra gennaio e marzo la stagione invernale degli appuntamenti in Biblioteca
- Dettagli
- Creato 23 Gennaio 2017
- Pubblicato 23 Gennaio 2017
MANTOVA, 23 gen. – Riprende il ciclo di appuntamenti culturali del programma "Baratta+" che, tra gennaio e marzo, offrirà settanta eventi dedicati ai cittadini mantovani di ogni età .
Dal lunedì al sabato, ogni settimana presso la Biblioteca Mediateca Gino Baratta di corso Garibaldi si succederanno presentazioni di libri, conversazioni a tema, incontri culturali, mostra, conversazioni di carattere musicale, letture e laboratori per bambini che, in massima parte consentono il libero accesso a tutti i mantovani.
Il primo evento è per martedì 24 gennaio con l'esibizione musicale di ragazzi del gruppo "Bandabidoni", guidati da Carlo Alberto Chittolina, e del "Viaggio nel mondo del tè e delle tisane", a cura di Elena Trentini.
Il programma di "Baratta+" è stato presentato questa mattina presso la sala Bonaffini del Comune di Mantova, con interventi dell'assessore alle Biblioteche Paola Nobis, della dirigente Irma Pagliari e del direttore del Baratta Cesare Guerra.
Presenti anche le preziose collaboratrici del progetto Chiara Gobbi, Sara Calciolari e Giovanna Lavezzi. Dopo il successo della prima fase, nel 2016, addirittura superiore alle più rosee aspettative, quella che parte ora ripropone a grandi linee lo schema di eventi già consolidato che, come ha evidenziato l'assessore Nobis, ha fatto della Bibliorteca Baratta un luogo di riferimento e punto d'incontro non solo per i giovani.
Nel 2016, la biblioteca ha infatti superato i 65mila prestiti e le 145mila presenze, dati significativi di una grande vitalità e di un diffuso apprezzamento. Risultati da collegare all'arricchimento dovuto all'incremento dell'apertura al pubblico e dell'offerta culturale della Biblioteca avviato in concomitanza con l'anno di Mantova Capitale.
Lo ha sottolineato il direttore Cesare Guerra, mentre la dirigente Pagliari ha posto l'accento sull'apertura delle iniziative di Baratta+ alla rete del Sistema delle Biblioteche che interessa 16 comuni intorno a Mantova.
Qui il programma completo.
Queste le mostre in programma:
- INTORAN AL FOGOLÈR: LA CIVILTA' CONTADINA RACCONTATA A COLORI. Quadri di Giancarlo Gozzi: dal 3 all'11 febbraio, Sala delle Colonne. Presentazione venerdì 3 febbraio, ore 17.30, con Chiara Pisani.
- MANTOVANELLEVENE: Mostra di fotografie di Arrigo Giovannini, dal 18 al 25 febbraio, Sala delle Colonne. Presentazione sabato 18 febbraio, ore 16.00. Partecipano Giancarlo Malacarne e Claudio Fraccari.
- VENICE: Fotografie del Collettivo Visivamente a cura di Carlo Micheli: dal 17 al 31 marzo, Sala delle Colonne. Presentazione venerdì 17 marzo, ore 17.30.
- LA BIBLIOTECA ELEGANTE IN TOUR, Mostra bibliografica: dal 18 al 31 marzo, Sale lettura della biblioteca. Progetto Festivaletteratura 2016.
Ultim'ora
-
Ucraina, oggi telefonata Trump-Putin. Lettera di Zelensky al tycoon
19 May 2025 06:46
-
Bolzano, centrodestra vince elezioni: Corrarati sindaco
19 May 2025 00:48
-
Amici 2025, Daniele trionfa: battuto Trigno al televoto finale
19 May 2025 00:41
-
flash.xml
19 May 2025 00:37
-
Inter-Lazio, tensione tra le panchine. Espulsi Inzaghi e Baroni, cosa è successo
18 May 2025 23:15
Seguici su: