Virus Dengue, in Argentina ondata record di casi e carenza di repellenti contro le zanzare
- Dettagli
- Creato 10 Aprile 2024
- Pubblicato 10 Aprile 2024
BUENOS AIRES, 10 apr. - L'Argentina è alle prese con una maxi ondata di casi di Dengue, in un 2024 segnato nelle Americhe da numeri tre volte più alti dello stesso periodo del 2023.
Oltre a questo il paese si trova ad affrontare anche una carenza di repellenti anti-zanzare, cruciali per fare prevenzione contro l'infezione che ha come vettori proprio questi insetti.
È stato sviluppato un vaccino contro la Dengue, ma la sua diffusione è ancora nelle fasi iniziali e la maggior parte delle persone che vivono nelle aree più colpite dal virus deve fare affidamento su misure preventive come quella di proteggersi dalla puntura di zanzare.
I residenti, secondo quanto riporta la 'Bbc' online, riferiscono che è quasi impossibile acquistare un repellente. Molti supermercati e farmacie hanno esposto cartelli con la scritta 'nessun repellente' e nei pochi posti dove è ancora disponibile, soprattutto online, i prezzi di rivendita sono astronomici. Il governo ha attribuito il problema ad un 'collo di bottiglia' che verrà corretto nei prossimi giorni. Ma molti cittadini, soprattutto nella capitale Buenos Aires, hanno paura in un momento in cui centinaia di migliaia di argentini sono già stati contagiati. Il ministero della Sanità del Paese ha dichiarato sabato che l'Argentina ha segnalato finora 163.419 casi di febbre Dengue nel 2024 e che i decessi sono stati registrati in tutte le fasce d'età , con il tasso di mortalità più alto tra le persone di età superiore agli 80 anni. La carenza di repellenti è cominciata a marzo.
(adnKornos)
Ultim'ora
-
MotoGp, titoli decisi all'ultima gara: i precedenti che fanno sperare Bagnaia
14 Nov 2024 08:32
-
Belgio-Italia oggi: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
14 Nov 2024 08:14
-
Napoli, rapinarono orologio al calciatore David Neres: 3 arresti
14 Nov 2024 08:09
-
Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: "Trasferimenti forzati"
14 Nov 2024 07:48
-
Cancro, svelato nuovo bersaglio per combattere tumore della colecisti
14 Nov 2024 07:31
Seguici su: