Meningite, l'importanza della profilassi vaccinale per anziani e bambini
- Dettagli
- Creato 24 Maggio 2023
- Pubblicato 24 Maggio 2023
MILANO, 24 mag. - L'incontro "Pre-Occupiamoci della meningite: agire oggi per proteggere il domani. Storie che aiutano a scegliere", è stato l'occasione per ribadire l'importanza della profilassi vaccinale contro una malattia tanto rara quanto grave che colpisce in particolar modo bambini e anziani.
L'incontro promosso da Adnkronos Comunicazione con il supporto non condizionante di Gsk, era aperto al pubblico e si svolto presso l'Ospedale Niguarda di Milano.
"La meningite è un problema che riguarda principalmente la prima infanzia e l'età avanzata, perché queste sono le fasce d'età in cui il sistema immunitario è meno pronto a reagire all'attacco di questo tipo di germi. È fondamentale che i genitori siano consapevoli del rischio che si corre scegliendo di non vaccinare il proprio figlio contro la meningite" ha dichiarato Filippo Salvini, responsabile del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Niguarda di Milano, a margine dell'incontro.
"Come infettivologo, oltre che come medico di emergenza, mi è capitato di gestire situazioni in cui genitori che non avevano vaccinato i propri figli e che ne avevano perso uno a causa della meningite, corressero da me chiedendo che sottoponessi i bambini alla vaccinazione. Per fortuna però si tratta di casi poco frequenti – conclude – infatti oltre il 90% delle famiglie decide di vaccinare il proprio bambino contro la meningite da meningococco".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Papa, Follini: "Con Leone XIV l'americano si incrina egemonia Trump"
11 May 2025 11:04
-
Paola Caruso a Verissimo, chi è la showgirl ospite oggi: la lotta del figlio Michele
11 May 2025 10:53
-
Festa della mamma, il messaggio di Meloni: "Essere madre sfida più straordinaria"
11 May 2025 10:44
-
Federica Brignone chi è, a Verissimo la sciatrice un mese dopo l'infortunio
11 May 2025 10:13
-
Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi domenica 11 maggio
11 May 2025 09:48
Seguici su: