Sanità , microbiologo Clerici: 'La resistenza agli antibiotici minaccia per salute pubblica prossimi anni'
- Dettagli
- Creato 29 Marzo 2023
- Pubblicato 29 Marzo 2023
ROMA, 29 mar. - "L'antibiotico resistenza torna ad essere la minaccia più grave per la salute pubblica dei prossimi anni. Dobbiamo prediligere un approccio genomico e personalizzato, per sottoporre il paziente ad un trattamento mirato, più adeguato alla sua infezione".
Così Pierangelo Clerici, presidente dell'Associazione microbiologi clinici italiani durante i lavori di apertura del 50esimo congresso Amcli in corso a Rimini e che vede la partecipazione di oltre 1200 esperti provenienti da tutta Italia.
La lotta a virus e batteri sempre più invasivi, secondo Clerici, non può però prescindere "da una più stretta collaborazione e informazione sia sui medici di medicina generale sia sui cittadini - avverte - affinché si comprenda che l'utilizzo dell'antibiotico deve avvenire fin in tenera età solo in specifiche condizioni".
"La lotta contro la pandemia - rimarca Clerici, che è anche Direttore U.O. Microbiologia Asst Ovest Milanese - ci ha dimostrato l'imprescindibilità della microbiologia che nei prossimi anni si dovrà confrontare con l'intelligenza artificiale, il metaverso, i cambiamenti climatici e il loro effetto sulla salute".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Trump, il Qatar regala il nuovo Air Force One agli Usa
11 May 2025 19:07
-
Giro d'Italia, la classifica generale dopo le prime tre tappe. Comanda Pedersen
11 May 2025 19:04
-
Iran-Usa, quarto round di colloqui sul nucleare. Teheran: "Su uranio disposti a rallentare"
11 May 2025 19:00
-
Damiano David e il ritorno con i Maneskin: "Sarò un artista migliore"
11 May 2025 18:31
-
Torino-Inter, partita interrotta per soccorsi a un tifoso: cos'è successo
11 May 2025 18:25
Seguici su: